DOMANDA Alimentazione asus rog strix 3070ti 08g

Pubblicità
Se volete evitare di leggervi la discussione su reddit vi riassumo brevemente.
è SEMPRE consigliato utilizzare 1 cavo per ogni attacco a 8pin della vga per la serie RTX 30**
tutto il discorso vale sia per 2 separati che per 3 separati

A Y funzionano? si, ma nemmeno a tutti
Sono raccomandati? no, mai

Perchè le risposte che ho ricevuto qui da persone che ne sanno sicuramente più di me sono servite tantissimo?
Perchè è così che si cresce, si impara, ci si confronta e si è spronati alla ricerca...a fare quel passo in più che forse non avresti fatto da solo

hem quell'articolo parla dei 2 connettori, non 3 e parla delle FE, il 3 connettore come ti hanno risposto sopra in quel tipo di schede in relatà nemmeno servirebbe, serve per chi sulla scheda vuole fare oc spinti ed anche in questo caso 2 cavi di cui uno a y gestiscono adeguatamente il carico, senza considerare che le FE usano un connettore tutto loro (diverso da quello che ha sulla tua custom)

Su internet c'è la malsana abitudine di fare di eccezioni le regole il 90% di chi usa una RTX 3000 usa un connettore ad y se non monti almeno schede che assorbono oltre i 300 w un connettore singolo ad y (su una scheda con 2 attacchi) non da nessun tipo di problema

Quidni una scheda come la tua con 3 connettori se ne metti uno a y non fa differenza

Ne vuoi mettere 3? il tuo alimentatore che è un 750w ne ha 3 è inutile comprare un 850w per una 3070ti

Un alimentatore di qualità ha cavie connettori ottimi oltre al fatto che ha tutte le protezioni del caso, per quello che assorbe una 3070 (liscia) basterebbe una singolo connettore ad y siccome la tua è una ti ed è una custom "spinta" ne hanno messi 3 per chi fa anche oc ma 2 cavi bastano e avanzano a gestirla non cambia assolutamente nulla

Ultima modifica:
Se nella tua scheda vuoi mettere 3 connettori (il tuo alimentatore ha sicuramente 3 connettori pci-ex essendo un 750w non è un problema a parte il cable managmet che diventa sicuramente più gravoso specie se non hai un case adeguato, puoi benissimo farlo.)

Ma che esista qualche problema a gestire una 3070ti come la tua con un connettore singolo e uno splittato è assolutamente falso la scheda non ha e non può avere un assorbimento tale da impensierire 2 cavi pci-ex di cui uno splittato e non può proprio materialmente averlo, la tua scheda è una buona 3070ti non una 3090 e ricordimao semrpe che si devono togliere pure 75w che la scheda si prende dalla mobo

Con 2 connettori di cui uno a y con 2 cavi hai minimo (e mi tengo stretto) 250w a cavo che sono 500w di carico a cui devi toglierne sempre 75 della mobo

Cioè la tua scheda per avere qualche noia dovrebbe consumare oltre 600w

Ultima modifica:
chiarissimo

Riassumerei così per chi dovesse capitare su questo topic:

un buon 750W, da gold in su, con 2 cavi 8 pin per la vga di cui uno ad Y, alimenta tranquillamente una rog strix 3070ti con sotto build di medio/alto profilo

Ma se a casa avete uno affianco all'altro 2 alimentatori di cui 1 ha 3 cavi da 8 pin separati e uno ha 2 cavi di cui 1 ad Y, allora utilizzate quello con i 3 cavi separati

Andarlo a comprare come ho fatto io è un'esagerazione (frutto di paranoie nate con vecchie build che mi abbandonarono per alimentazione insufficiente)

Conviene esimio?

chiarissimo

Riassumerei così per chi dovesse capitare su questo topic:

un buon 750W, da gold in su, con 2 cavi 8 pin per la vga di cui uno ad Y, alimenta tranquillamente una rog strix 3070ti con sotto build di medio/alto profilo

Ma se a casa avete uno affianco all'altro 2 alimentatori di cui 1 ha 3 cavi da 8 pin separati e uno ha 2 cavi di cui 1 ad Y, allora utilizzate quello con i 3 cavi separati

Andarlo a comprare come ho fatto io è un'esagerazione (frutto di paranoie nate con vecchie build che mi abbandonarono per alimentazione insufficiente)

Conviene esimio?
vedi che tutto quello che stai chiedendo sui questi cavi è spiegato sul post dei psu
come devi collegare la scheda video?
così da raccomandazione seasonic
1632575998090.png
il motivo per cui è raccomandata questa installazione, (e non quella standard) è perchè la piattaforma seasonic aveva un protezione TROPPO SENSIBILE, e i disturbi generati dalla connessione indicata come standard (Che non è sbagliata o da evitare) la facevano scattare, motivo per cui ormai in molti psu di fascia alta ci mettono i condensatori dentro i cavi per ridurre questi disturbi!

nel caso di schede video con 3 connettori il problema non si pone, in quanto usando un cavo a y + uno singolo è comunque meglio dell'impostazione indicata come standard!

l'impostazione standard con UNO SOLO cavo pcie a Y la trovi nei PSU da 400 a 550w!
già nei 600w in su ci trovi MINIMO almeno 2 cavi PCIE che si sdoppiano!

quindi l'unico caso sconsigliato è eliminato alla fonte, ovvero mettere un 550w con una scheda video dall'alto carico che richiede 3 connessioni pcie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro