PROBLEMA Alimentatore spento e led che si accendono?

Pubblicità

Appex

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve a tutti.

In poche parole,quando spengo il PC,spengo anche l'alimentatore (col pulsante l/O ) in modo da avere ul computer spento al 100%.

Il problema però,me ne sono accorto col mouse che è retroilluminato,si accende e si spegne in meno di un secondo,come se accendessi e spegnessi subito!
Pensavo che era il mouse ad avere qualcosa che non andava,ma invece facendo la spia all'interno del case,ho visto che quando si accende la luce del mouse si accendono anche le lucine interne (quelle ad esempio sugli 8pin della scheda video)...tutto rigorosamente con il pulsante generale su OFF!

Ho provato anche a smuovere un pochino il pulsante dell'alimentatore pensando che ci fosse qualche falso contatto,invece niente! E' una feature particolare? Mi devo preoccupare? Può danneggiare i componenti interni?

Ripeto,il PC è spento al 100% con il tasto posteriore dell'alimentatore e si accendono le lucine come se io premessi il tasto dell'alimentatore su ON. Ovviamente si accendono solo le lucine,non che si accende tutto il PC.

Rispondete per favore,grazie.

Dovresti evitare di sconnettere l'alimentatore dalla rete in qualsiasi modo (interruttore sull'alimentatore, staccare la spina, interruttore sulla ciabatta o altro) in quanto non fa bene all'alimentatore.
Staccalo dalla rete solo quando sai che ci saranno lunghi periodi di inattività o durante i temporali.
Immagino che il mouse sia connesso tramite USB e non sia un mouse Wireless (meglio verificare :D)
Di che modello di alimentatore stiamo parlando?
Questo comportamento non accade se stacchi il cavo di alimentazione dalla rete?

[-Mac-];4375502 ha detto:
Dovresti evitare di sconnettere l'alimentatore dalla rete in qualsiasi modo (interruttore sull'alimentatore, staccare la spina, interruttore sulla ciabatta o altro) in quanto non fa bene all'alimentatore.
Staccalo dalla rete solo quando sai che ci saranno lunghi periodi di inattività o durante i temporali.
Immagino che il mouse sia connesso tramite USB e non sia un mouse Wireless (meglio verificare :D)
Di che modello di alimentatore stiamo parlando?
Questo comportamento non accade se stacchi il cavo di alimentazione dalla rete?

Il mouse è con il filo,collegato in USB 3.0
L'alimentatore è questo Alimentatore Modulare Vultech Real Power GS-800W Pro PFC Attivo 800W Retail: Amazon.it: Elettronica

Non ho provato staccando del tutto il cavo,per ora solo spegnendo con il tasto posteriore.
Il PC è collegato ad un UPS e e di solito non lo spengo mai. Se spengo l'UPS è la stessa cosa di togliere il cavo dalla rete?

Il mouse è con il filo,collegato in USB 3.0
L'alimentatore è questo Alimentatore Modulare Vultech Real Power GS-800W Pro PFC Attivo 800W Retail: Amazon.it: Elettronica

Non ho provato staccando del tutto il cavo,per ora solo spegnendo con il tasto posteriore.
Il PC è collegato ad un UPS e e di solito non lo spengo mai. Se spengo l'UPS è la stessa cosa di togliere il cavo dalla rete?

Faccio un' indagine sociologica, penso si dica così.
Quali sono i motivi che ti hanno spinto a prendere quell' " alimentatore":

1)prezzo per wattaggio
2)colore
3)strana assonanza con l' organo genitale femminile
4)tutte le precedenti

Spero che tu non l'abbia pagato quella cifra...
Con quei soldi prendevi un alimentatore serio, vedo tra l'altro che la marca Vultech si trova solo in Italia...
Cercando in rete è proprio un marchio italiano, che rimarchia i prodotti cinesi :cav:

Sul sito della Vultech è riportato anche questo (visto che usi un UPS):
IMPORTANTE: Sconsigliamo l’uso di questo alimentatore, dotato di PFC Attivo (APFC), con qualsiasi gruppo di continuità (UPS) che non abbia una perfetta onda sinusoidale. Qualora si utilizzi un UPS con onda pseudo sinusoidale o quadra, l’alimentatore potrebbe subire gravi danni e non garantire il perfetto funzionamento.

Come ti ho detto dovresti fare la prova che ti ho detto, succede anche scollegando l'alimentatore dall'UPS?

Faccio un' indagine sociologica, penso si dica così.
Quali sono i motivi che ti hanno spinto a prendere quell' " alimentatore":

1)prezzo per wattaggio
2)colore
3)strana assonanza con l' organo genitale femminile
4)tutte le precedenti

Non mi insultate :lol:
Sinceramente,mi sono avvicinato da poco al mondo PC,per l'assemblaggio ecc mi sono rivolto ad un negozio di computer,avevano un computer preassemblato,io ho preso quella base cambiandoci poche cose,come scheda video,dissipatore CPU ecc
Pensavo che alla fine bastava la potenza dell'alimentatore,sennò facevo cambiare anche quello :look:
[-Mac-];4376020 ha detto:
Spero che tu non l'abbia pagato quella cifra...
Con quei soldi prendevi un alimentatore serio, vedo tra l'altro che la marca Vultech si trova solo in Italia...
Cercando in rete è proprio un marchio italiano, che rimarchia i prodotti cinesi :cav:

Sul sito della Vultech è riportato anche questo (visto che usi un UPS):

Come ti ho detto dovresti fare la prova che ti ho detto, succede anche scollegando l'alimentatore dall'UPS?
Come già detto non so il prezzo reale,essendomi affidato ad un negozio per PC (non mi hanno detto nemmeno i prezzi dei componenti).
Si dal sito,proprio ieri avevo cercato un pò e già avevo letto quella stringa.

Comunque si,pur spegnendo UPS + Alimentatore,il mouse si illumina per un mezzo secondo. Ora quando devo spegnere lo rimango in standby senza staccare l'alimentatore.

StandBy è un'altra cosa, Se il PC è spento dal sistema operativo è spento, la scheda madre può alimentare ancora le periferiche usb, ci potrebbe essere un'opzione nel bios per eliminare questa funzione.
Visto che continua Probabilmente si tratta della carica immagazzinata nei condensatori dell'alimentatore che riesce ad alimentare per brevissimo tempo le periferiche usb, in ogni caso non mi pare esattamente normale come comportamento con l'interruttore dell'alimentatore off.

C'è differenza, per quanto riguarda i led, se stacchi la spina o disattivi soltanto dall'interruttore dell'alimentatore?

[-Mac-];4376317 ha detto:
StandBy è un'altra cosa, Se il PC è spento dal sistema operativo è spento, la scheda madre può alimentare ancora le periferiche usb, ci potrebbe essere un'opzione nel bios per eliminare questa funzione.
Visto che continua Probabilmente si tratta della carica immagazzinata nei condensatori dell'alimentatore che riesce ad alimentare per brevissimo tempo le periferiche usb, in ogni caso non mi pare esattamente normale come comportamento con l'interruttore dell'alimentatore off.

C'è differenza, per quanto riguarda i led, se stacchi la spina o disattivi soltanto dall'interruttore dell'alimentatore?
Non ci ho fatto caso sinceramente,ma il mouse si illumina allo stesso modo di quando è spento solo con il tasto dell'alimentatore con UPS acceso,quindi credo che anche per i led interni sia lo stesso.

Non mi insultate :lol:
Sinceramente,mi sono avvicinato da poco al mondo PC,per l'assemblaggio ecc mi sono rivolto ad un negozio di computer,avevano un computer preassemblato,io ho preso quella base cambiandoci poche cose,come scheda video,dissipatore CPU ecc
Pensavo che alla fine bastava la potenza dell'alimentatore,sennò facevo cambiare anche quello :look:

Non volevo insultarti è che vedo componenti di altissimo livello accompagnate da quella ciofeca

Beh almeno pare ci sia la certificazione 80+ (stando al sito), quindi almeno quella potenza forse la eroga, anche se vedendo qualche foto in dell'etichetta in lontananza e quindi un po' sfocata, mi pare di vedere tanto potenza sui 3.3V e 5V e diversi rail a 12V.
Certo è che quell'alimentatore non doveva accompagnare quell'hardware.

Non volevo insultarti è che vedo componenti di altissimo livello accompagnate da quella ciofeca
No ma va,scherzavo :D Se sapevo lo cambiavo...

[-Mac-];4376543 ha detto:
Beh almeno pare ci sia la certificazione 80+ (stando al sito), quindi almeno quella potenza forse la eroga, anche se vedendo qualche foto in dell'etichetta in lontananza e quindi un po' sfocata, mi pare di vedere tanto potenza sui 3.3V e 5V e diversi rail a 12V.
Certo è che quell'alimentatore non doveva accompagnare quell'hardware.
Ma come alimentatore pur non essendo un top di gamma mica mi brucia qualche componente?

No ma va,scherzavo :D Se sapevo lo cambiavo...

Ma come alimentatore pur non essendo un top di gamma mica mi brucia qualche componente?

Dipende, ha 2 sistemi di protezione:

OPP - Overpower (overload) protection
OCP - Overcurrent protection

altri alimentatori ne hanno diverse altre.

[-Mac-];4376868 ha detto:
Dipende, ha 2 sistemi di protezione:

OPP - Overpower (overload) protection
OCP - Overcurrent protection

altri alimentatori ne hanno diverse altre.
Voi dite che dovrei cambiarlo?

Vultech Gs-800?

Ma porca miseria :cav:

con sotto una GTX780ti???
@AppexHD Sei matto - leva dai piedi quella cosa in men che non si dica,
c'hai mille euro e passa di roba attaccata a un alimentatore che userei giusto per testare il mio nuovo banchetto di prova e spaccarlo,esattamente in questo modo

Compra velocemente questo,
Antec Neo ECO 620C Alimentatore, 620 W, 12 cm, DBB Fan APFC, Nero: Amazon.it: Informatica
ne restano solo 8 in questo momento.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro