Ho un aggiornamento:
In tanto ho scoperto una cosa. A volte capita che gli ingegneri, non sono sempre poi tanto ingegnosi... Il case è un Phanteks NV9, ventole tutte da 140, bello grosso e super areato. Il case ha nella parte posteriore uno sportello che chiude tutto il retro, con una sezione tutta forellata per far uscire l'aria dalle due ventole posteriori. Il problema è che il calore non esce a sufficienza da li, e tende ad accumularsi nella parte alta, portando l'alimentatore a scaldarsi più del dovuto. Anche perché l'aria che esce dal psu va a sbattere contro questo sportello e non ha modo di uscire direttamente. La grigla forellata dista un paio di dita dalle 2 ventole posteriori, e anche qui l'aria non esce in modo diretto. Allora ho provato a tenerlo aperto, e la situazione è migliorata notevolmente, però purtroppo non del tutto. Ora la ventola va su di giri con molta meno rogolarità.
Ma comunque il problema c'è, e dopo una settimana di test, ho provato a fare una cosa. Avevo in casa delle ventole scrause, e ne ho messa una da 60mm in estrazione, nella griglia posteriore dell'ali, e una da 120 fuori dal case, all'imbocco forellato per immettere aria all'alimentatore. Risultato: anche a pieno carico la ventola non è impazzita neanche una volta. Qundi il problema maggiore è l'acumulo di calore.
Ora il mio dubbio è: il problema è solo il calore che si viene a generare nella parte alta del case, per la quale l'ali, messo proprio lì, ne soffre? Oppure è semplicemente l'alimentatore che ha qualcosa che lo porta a scaldarsi eccessivamente? La 5090? Alimentatore difettoso?