Alimentatore sottodimensionato e salta corrente: Possibile ?

Andrea1111

Nuovo Utente
9
0
Se posso aggiungere una cosa,

anche a me e' capitato molte volte che la corrente saltasse nel momento in cui attacco il cavo di alimentazione al pc n.1 o n.2 (quelli in firma).

E' dovuto ai condensatori interni agli alimentatori,
i miei sono due alimentatori molto grossi - e se li stacco e attacco, di spicco tirano una bella sberla e a volte salta la corrente. Infatti sono sotto ups. Ed evito sempre di staccare la spina.

Ciao, ti ringrazio molto per la risposta.

Dopo l'ultima volta che ha fatto saltare la corrente non ho più provato a riattaccarlo perchè con il buio mi secca uscire di casa, andare in cantina e tirare su l'interruttore ogni volta.
Aspetterò il week end.

Inoltre ieri sera sono arrivato a casa tardissimo e mi è passato di mente di fotografare i vari interruttori di cui parlava Anatra di Gomma.

Appena avrò modo di farlo vi aggiorno.

Grazie mille a tutti comunque!

- - - Updated - - -

Eccomi qua!
Allora, ecco gli interruttori di cui parlavamo.

1-Differenziale salvavita 0,03A + magnetotermici in casa, 16A-Potenza e 10A-Luce: (Anatra di Gomma avevi ragione!)
Interruttore (1).jpg
2A-Contatore Enel + sotto si vede quello che penso sia il magnetotermico generale da 25A:
Interruttore (2).jpg
2B-Particolare dell'interruttore incriminato, quello che salta SEMPRE!
Interruttore (3).jpg

Allora, ho chiesto a mio padre e ha detto che quando è saltata la corrente l'ultima volta è saltato anche quello azzurro (oltre a quello in cantina, mentre NON sono saltati i due magnetotermici 16A e 10A), quindi si presuppone una dispersione a terra...
Ma perché salta anche quello cerchiato in rosso? Che è quello che salta anche quando c'è un assorbimento > 3Kw... e che salta sempre qualunque sia il problema.
L'unica cosa che mi viene in mente è il fatto che il magnetotermico generale sia anche differenziale, leggo una scritta 0,03A sopra, non so se si vede bene dalle foto.

A questo punto comincio a pensare che o il computer, o il forno, o la combinazione di questi elettrodomestici superi la soglia limite di dispersione a terra.

In caso, non c'è una prova che posso fare io tramite tester prima di chiamare un elettricista?

Curiosità, l'interruttore nero grosso nel contatore Enel a cosa serve? Solo agli operatori per fare manutenzione?

Ciao a tutti !!

P.s. non so perché mi ha caricato le foto storte...!!
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Secondo me l'interruttore cerchiato in rosso ha qualche problema. Quando superi l'assorbimento contrattuale non dovrebbe saltare, mai. Dovrebbe prima di tutto aprire l'interruttore del contatore, che è quello che riceve il comando di apertura dal contatore stesso. Sinceramente non ho capito come mai il tuo interruttore generale sia anche differenziale, visto che poi nel centralino hai un differenziale puro. In ogni caso, chiama pure un elettricista, oppure sostituiscilo tu...occhio che con la corrente non si scherza, per cui apri l'interruttore sul contatore enel prima di proseguire!!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea1111

Andrea1111

Nuovo Utente
9
0
Secondo me l'interruttore cerchiato in rosso ha qualche problema. Quando superi l'assorbimento contrattuale non dovrebbe saltare, mai. Dovrebbe prima di tutto aprire l'interruttore del contatore, che è quello che riceve il comando di apertura dal contatore stesso. Sinceramente non ho capito come mai il tuo interruttore generale sia anche differenziale, visto che poi nel centralino hai un differenziale puro. In ogni caso, chiama pure un elettricista, oppure sostituiscilo tu...occhio che con la corrente non si scherza, per cui apri l'interruttore sul contatore enel prima di proseguire!!!!

Anche secondo ma qualche problema c'è, tra l'altro essendo sia generale che differenziale non si riesce a capire per quale motivo salti, se per cortocircuito, assorbimento troppo elevato o dispersione a terra...

Quindi prima di sostituire l'alimentatore lo provo a ricollegare da solo per vedere se funziona ancora dopo l'ultima botta.
Se ci fosse un corto al suo interno non dovrebbe saltare ogni tanto, ma sempre, giusto?

Io me la cavo nel fai da te, ma più che lavori elettrici in auto con la 12V, a casa con la 220V non mi fido molto, preferisco l'intervento di un elettricista che verifichi TUTTO l'impianto a questo punto.

Grazie, vi tengo aggiornati!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili