Andrea1111
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 23
Se posso aggiungere una cosa,
anche a me e' capitato molte volte che la corrente saltasse nel momento in cui attacco il cavo di alimentazione al pc n.1 o n.2 (quelli in firma).
E' dovuto ai condensatori interni agli alimentatori,
i miei sono due alimentatori molto grossi - e se li stacco e attacco, di spicco tirano una bella sberla e a volte salta la corrente. Infatti sono sotto ups. Ed evito sempre di staccare la spina.
Ciao, ti ringrazio molto per la risposta.
Dopo l'ultima volta che ha fatto saltare la corrente non ho più provato a riattaccarlo perchè con il buio mi secca uscire di casa, andare in cantina e tirare su l'interruttore ogni volta.
Aspetterò il week end.
Inoltre ieri sera sono arrivato a casa tardissimo e mi è passato di mente di fotografare i vari interruttori di cui parlava Anatra di Gomma.
Appena avrò modo di farlo vi aggiorno.
Grazie mille a tutti comunque!
- - - Updated - - -
Eccomi qua!
Allora, ecco gli interruttori di cui parlavamo.
1-Differenziale salvavita 0,03A + magnetotermici in casa, 16A-Potenza e 10A-Luce: (Anatra di Gomma avevi ragione!)

2A-Contatore Enel + sotto si vede quello che penso sia il magnetotermico generale da 25A:

2B-Particolare dell'interruttore incriminato, quello che salta SEMPRE!

Allora, ho chiesto a mio padre e ha detto che quando è saltata la corrente l'ultima volta è saltato anche quello azzurro (oltre a quello in cantina, mentre NON sono saltati i due magnetotermici 16A e 10A), quindi si presuppone una dispersione a terra...
Ma perché salta anche quello cerchiato in rosso? Che è quello che salta anche quando c'è un assorbimento > 3Kw... e che salta sempre qualunque sia il problema.
L'unica cosa che mi viene in mente è il fatto che il magnetotermico generale sia anche differenziale, leggo una scritta 0,03A sopra, non so se si vede bene dalle foto.
A questo punto comincio a pensare che o il computer, o il forno, o la combinazione di questi elettrodomestici superi la soglia limite di dispersione a terra.
In caso, non c'è una prova che posso fare io tramite tester prima di chiamare un elettricista?
Curiosità, l'interruttore nero grosso nel contatore Enel a cosa serve? Solo agli operatori per fare manutenzione?
Ciao a tutti !!
P.s. non so perché mi ha caricato le foto storte...!!