DOMANDA alimentatore senza terra (impianto domestico A NORMA con terra)

Pubblicità
si certo, ovviamente quelli con la terra non sono in classe II

L'attacco del cavo a 3 spinotti, non dice nulla, perche' il cavo di mezzo (Terra) potrebbe non essere connesso. Devi comunque guardare l'etichetta dell' alimentatore.
l'alimentatore del mio Lenovo aveva la terra....
lenovo-thinkpad-t420-ac-adapter-90w.jpg

ma ora non ce l'ha più....

L'attacco del cavo non dice assolutamente niente, il pin centrale (Terra) potrebbe non essere collegato. Devi sempre e comunque far riferimento all'etichetta

premesso che nella pratica se collegato ad impianti elettrici non a norma (in quanto senza la terra) di solito funziona, la domanda è la seguente:
Se l'alimentatore (ATX, SFX, da laptop, ecc.) viene inserito in un involucro isolante (IP43) e tenuto separato dall'ambiente e dalla motherboard, che problemi può avere/dare se viene collegato con un cavo senza terra ma solo con fase e neutro?

non succederà mai niente nel 99.9999% dei casi

Almeno sapete a che serve la messa a terra? È importantissima

per le moto è importante,altrimenti quando le parcheggi cadono

@Federasco sei molto vicino ad un ban...io ed altri stiamo cercando con le buone di farti capire quanto, alcuni dei tuoi commenti siano "del tutto fuori luogo" ma pare tu faccia orecchie da mercante (non c'e' miglior sordo di chi non vuole sentire) nel caso ti domandassi cosa vuol dire.

Salve, anche a me interessa questa discussione. Vorrei avere delle conferme...

Collegando il notebook alla rete elettrica con un cavo sprovvisto di terra, nel caso in cui l'alimentatore andasse in corto, c'è una probabilità maggiore che la scarica raggiunga il computer, bruciandolo?
La messa a terra serve unicamente a proteggere l'utilizzatore o anche il dispositivo stesso? L'utilizzatore è comunque protetto dal salvavita, quindi non dovrebbe rischiare più di tanto...mi sbaglio?

La messa a terra serve unicamente per diminuire la resistenza (verso terra), dell'apparecchio, in modo da aumentare l'efficacia del differenziale (salvavita).
Il differenziale serve per proteggere le persone, nella tipologia che troviamo nelle abitazioni infatti la sua corrente di intervento di 0.03 amps (30 ma), è dimensionata affinché il differenziale scatti prima... che attraverso il corpo della persona, accidentalmente entrata in contatto con un conduttore sotto tensione, passi una corrente pericolosa.
La protezione degli impianti contro il corto circuito avviene tramite interruttore magneto termico (ripeto, degli impianti), gli apparecchi sono protetti con fusibile o opportuni circuiti elettronici.
@Hitchcokiano:
Domanda 1= no
Domanda 2 = utilizzatore, dispositivo di conseguenza.
Domanda 3= dovrebbe essere protetto comunque, ma la protezione migliora se è correttamente connesso a terra, dove previsto.

Ultima modifica:
Quindi ipotizzando che un notebook ed un router siano collegati tramite una multipresa ad una prolunga, in caso di corto sull'alimentatore del notebook e conseguente scarica elettrica, il notebook ed il router avrebbero le stesse probabilità di bruciarsi se la prolunga fosse con o senza messa a terra?

Praticamente la messa a terra serve solo per evitare il rischio che, in caso di alimentatore difettoso, rimangano i 220v sulla parte esterna dello stesso, agevolando il lavoro del salvavita ed evitando qualsiasi rischio per l'utilizzatore?

In casa ho parecchie prolunghe sprovviste di messa a terra e le ho sempre utilizzate senza pormi nessun tipo di problema...

Ultima modifica:
L'utilizzatore con il suo corpo, "drena" una parte della corrente, se ha toccato.. ad esempio.. il telaio di un apparecchio entrato in contatto con una parte sotto tensione, questo fa scattare il differenziale che non rileva più la stessa corrente su entrambi i suoi "morsetti", appunto perché una parte sta scorrendo attraverso il corpo della persona.
Se esiste il collegamento di terra, la corrente prende la via preferenziale (resistenza più bassa) che è il cavo di terra e il differenziale scatta ancora prima che sia passata corrente attraverso il corpo della persona (resistenza più alta).
Beh.. Ho semplificato un pochino.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro