DOMANDA alimentatore senza terra (impianto domestico A NORMA con terra)

Pubblicità
Dipende cosa hanno fatto le persone nel loro appartamento. Se dopo il 1990 hanno modificato la minima cosa nell'impianto elettrico l'hanno fatto abusivamente, in nero ed ovviamente senza dichiarazione di conformità (se è in nero..)
E chi lo ha fatto, in caso di problemi se ne assumerà la responsabilità.
la mia richiesta non fa riferimento all'impianto domestico ma all'impiego specifico di un prodotto.
Ad esempio alla spina del mio alimentatore per portatile (con spina 2P +T italiana 10A) ho asportato il pin centrale per farlo funzionare con prese Schuko.
Non è una pratica sicura, ma nel quotidiano funziona.
Un consiglio permettimi di darlo, nella prossima assemblea condominiale cercate di esporre il problema dell'impianto elettrico, la mancanza della messa a terra può diventare un serio problema.

Una pratica comune per voi che avete le case così..
una volta per tutte: ho un impianto a norma e certificato, con terra, magnetotermico e differenziale.
ho aperto questa discussione per approfondire il funzionamento degli alimentatori in mancanza di cavo di terra dall'alimentatore alla presa.
se hai qualcosa di costruttivo da apportare bene altrimenti puoi anche fare altro.

Gli apparecchi elettrici in EU hanno una classe di appartenenza che si legge in etichetta. La classe II (doppio isolamento) non ha la terra
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Classi_di_isolamento
ecco, ipotizziamo di mettere l'alimentatore in un involucro certificato con doppio isolamento.
Il raffreddamento non è un problema.
L'impianto domestico è a norma con terra e tutto il resto.
Quali possono essere i problemi se il cavo/spina sono senza terra?

ecco, ipotizziamo di mettere l'alimentatore in un involucro certificato con doppio isolamento.
Il raffreddamento non è un problema.
L'impianto domestico è a norma con terra e tutto il resto.
Quali possono essere i problemi se il cavo/spina sono senza terra?

Direi nessuno

Gli alimentatori di qualita' non mandan la massa dritta nella scocca

La classe II (doppio isolamento) che non ha la presa a terra è più protetta per l'utilizzatore. Il 90% dei piccoli elettrodomestici è in questa categoria compresi gli alimentatori per laptop e desktop
Apparecchi+di+classe+II.jpg

Ultima modifica:
l'alimentatore del mio Lenovo aveva la terra....
lenovo-thinkpad-t420-ac-adapter-90w.jpg
ma ora non ce l'ha più....

Non e' quello che devi guardare , ma la targa, questo sotto per esempio e' classe II

label-600x804.jpg
label-600x804.jpg
cosi' come questi due
jba-lenovo-thinkpad-x230t-replacement-power-adapter-03.jpg
Hanno tutti il doppio quadrato e quindi sono Classe II , niente terra

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro