DOMANDA alimentatore senza terra (impianto domestico A NORMA con terra)

Pubblicità

Niemand

Utente Èlite
Reazioni
2,142
Punteggio
162
premesso che nella pratica se collegato ad impianti elettrici non a norma (in quanto senza la terra) di solito funziona, la domanda è la seguente:
Se l'alimentatore (ATX, SFX, da laptop, ecc.) viene inserito in un involucro isolante (IP43) e tenuto separato dall'ambiente e dalla motherboard, che problemi può avere/dare se viene collegato con un cavo senza terra ma solo con fase e neutro?

ecco, quella è l'unica cosa che non può accadere, visto che è chiuso e isolato.
Io vivo in un vecchio palazzo senza scarico a terra... non succede niente di grave però a me una volta mi si è rotto l'alimentatore del portatile

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

So bene cos'è, ho detto infatti che il mio palazzo non la ha e una volta mi si è bruciato l'alimentatore del portatile proprio per questo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ve beh, allora mi sa che non sai a cosa serve principalmente.. meglio ancora (anzi, deve essere così) se abbinata ad un salvavita. Anzi, la messa a terra serve proprio a far fungere il salvavita in maniera corretta (non solo per corto) ;)

Come ti è già stato consigliato eviterei di scollegare la massa a terra, non si sa mai che l'involucro si crepi/danneggi. E in questo caso si che c'è la possibilità di friggere!

Inoltre ci sono da considerare le emissioni elettromagnetiche (EMI), la scatola in metallo dell'alimentatore funge da gabbia di Farady, diminuendo drasticamente le emissioni EMI prodotte dal circuito switching dell'alimentatore. Gli alimentatori sono testati per le norme di emissione EMI con scatola metallica annessa, se non rispetta questi requisiti esso potrebbe indurre disturbi nelle altre componenti del pc. (soprattutto nella sezione CPU -> RAM, con conseguenti errori)

EDIT: scusa non avevo letto che intendi tenere l'alimentatore a distanza dalla scheda madre.

Ultima modifica:
evidentemente non sono stato chiaro... l'alimentatore con la sua struttura metallica viene inserito in una scatola in polimero che impedisce qualsivoglia contatto.
gli unici contatti possibili sono fase e neutro da un lato e le varie connessioni a bassa tensione con la scheda madre (anch'essa in un contenitore in polimero).
Un asciugacapelli o un aspirapolvere funzionano senza terra, pur essendo a norma.

evidentemente non sono stato chiaro... l'alimentatore con la sua struttura metallica viene inserito in una scatola in polimero che impedisce qualsivoglia contatto.
gli unici contatti possibili sono fase e neutro da un lato e le varie connessioni a bassa tensione con la scheda madre (anch'essa in un contenitore in polimero).
E come lo raffreddi? Lo fai bruciare subito tu... comunque, abiti in una palazzina con almeno 5 appartamenti oppure in villa/massimo 4 appartamenti?

An, pensavo volessi estratte il pcb dall'involucro metallico dell'alimentatore. Volendo si può fare, in base all'alimentatore scelto devrai comunque fornire qualche sistema di dissipazione del calore o scambio d'aria.

Come dice Federasco, fate controllare l'impianto, un impianto senza massa, oltre ad essere fuori norma, è veramente pericoloso.

state andando OT.
la mia richiesta non fa riferimento all'impianto domestico ma all'impiego specifico di un prodotto.
Ad esempio alla spina del mio alimentatore per portatile (con spina 2P +T italiana 10A) ho asportato il pin centrale per farlo funzionare con prese Schuko.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro