Alimentatore rumoroso

Pubblicità
non hai letto bene il suo messaggio
ti ha detto che il coil whine se sei sfortunato può accadere con ogni alimentatore.
se vuoi che ti consigliamo una PSU di fascia superiore dovresti darci un budget orientativo che sei disposto a spendere.

questa domanda mi preoccupa
ma non è che tu spegni l’alimentatore o la ”ciabatta” a cui è collegato tutti i giorni ???
perché la “soffiata” solitamente le unità la danno quando le alimenti da zero.

Il coil whine è subdolo, e spesso provocato da una combinazione di fattori.
in questo caso il rumore potrebbe anche essere causato da risonanze che si creano nel case, che cambiano frequenza staccando le fan frontali (che però servono altrimenti le temperature interne si alzano).
potresti provare ad alzare o abbassare leggermente la curva delle due fan per vedere se ad un altro regime di rotazione si nota di meno.
Per quanto riguardaa "soffiata" no, non spengo nulla...ma magari è anche normale, praticamente lo fa appena schiaccio il tasto, come se per 0.1 secondi ogni ventole, ecc sia al massimo, poi torna tutto normale
Ps.comunque ho tolto l'hdd e sembra di indossare dei tappi da quando rumore in meno fa...poi ho fatto vari test scollengando e allontanando i pezzi dal case uno ad uno (praticamente avevo portato il psu fuori dal case, dal lato del pannello in alluminio e quandl accendevo il pc il ronzio lo sentivo dall'altro lato...a questo punto credo sia la gpu.
Tornando al discorso hdd scollengandlo, viene meno problema anche dall'alimentatore..ma perché?

Inviato da M2007J20CG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
che le ventole della vGA partono al massiomo quqndo accendi il pc è norale

Il coil whine può accadere in quialsiaisi mdoello

Tornando al discorso hdd scollengandlo, viene meno problema anche dall'alimentatore..ma perché?

eh proprio perché il coil whine è subdolo, e spesso la colpa non è solo di un componente (PSU o VGA...) ma della combinazione dei due.
Tra l'altro hai controllato quel HDD con un programma di test come CrystalDiskInfo ? Giusto per escludere che non stia iniziando ad avere qualche problema...

eh proprio perché il coil whine è subdolo, e spesso la colpa non è solo di un componente (PSU o VGA...) ma della combinazione dei due.
Tra l'altro hai controllato quel HDD con un programma di test come CrystalDiskInfo ? Giusto per escludere che non stia iniziando ad avere qualche problema...
Ripeto comunque, con l hdd faceva il triplo del rumore anche alimentatore
L hdd è riclicato da un pc vecchioSAVE_20210722_144545.webpSAVE_20210722_144534.webp

allora forse il problema è di tipo elettrico.
Prova a collegare l'HDD ad un altro connettore magari, sia come alimentazione che SATA

allora forse il problema è di tipo elettrico.
Prova a collegare l'HDD ad un altro connettore magari, sia come alimentazione che SATA
Guarda ora l'ho tolto proprio, (dovevo usarlo per metterci file mp3 e mp4 ma non è una cosa urgente).
Quel tipo di ronzio che procurava era davvero fastidioso...
Per ora ho i due ssd (nvme e sata) e sto da dio, silenzioso.
Però volevo domandarti, ma l'alimentatore quando si fa roba pesante va sotto sforzo come ad esempio cpu e gpu?
Cioè se io dovessi cambiare la scheda video farebbe più rumore rispetto ad ora?
Ora ho una gt1030

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Guarda ora l'ho tolto proprio, (dovevo usarlo per metterci file mp3 e mp4 ma non è una cosa urgente).
Quel tipo di ronzio che procurava era davvero fastidioso...
Per ora ho i due ssd (nvme e sata) e sto da dio, silenzioso.
Però volevo domandarti, ma l'alimentatore quando si fa roba pesante va sotto sforzo come ad esempio cpu e gpu?
Cioè se io dovessi cambiare la scheda video farebbe più rumore rispetto ad ora?
Ora ho una gt1030

naturalmente nel momento in cui inserirai una scheda video piu' potente, la PSU sarà sollecitata maggiormente. Ma questo non significa automaticamente più rumore (a parte la ventola che magari sale di giri per raffreddarlo).
Tu hai un 600W, di fascia bassa ma non malaccio, ed hai una CPU che consuma poco. Se inserisci una scheda video di fascia media, diciamo come una RTX 3060 al massimo, non avrai nessun problema di carico eccessivo.

naturalmente nel momento in cui inserirai una scheda video piu' potente, la PSU sarà sollecitata maggiormente. Ma questo non significa automaticamente più rumore (a parte la ventola che magari sale di giri per raffreddarlo).
Tu hai un 600W, di fascia bassa ma non malaccio, ed hai una CPU che consuma poco. Se inserisci una scheda video di fascia media, diciamo come una RTX 3060 al massimo, non avrai nessun problema di carico eccessivo.
Per le ventole invece? Ti sembrano di qualità?
Quelle del case

Per le ventole invece? Ti sembrano di qualità?
Quelle del case

Non so che fan usi ??‍♂️
se sono quelle stock, beh trattandosi di un case di fascia media non mi aspetto miracoli.
quante sono e dove sono messe ? Dovrebbero essere 2 da 120 mm anteriori ed una posteriore, che sono il minimo indispensabile.
Alla fine è un buon case per quella fascia.
potresti migliorare ulteriormente aggiungendo una fan da 120mm in estrazione sopra, in prossimità del dissipatore Noctua: aiuteresti l’aria calda ad uscire dal case.

Non so che fan usi
se sono quelle stock, beh trattandosi di un case di fascia media non mi aspetto miracoli.
quante sono e dove sono messe ? Dovrebbero essere 2 da 120 mm anteriori ed una posteriore, che sono il minimo indispensabile.
Alla fine è un buon case per quella fascia.
potresti migliorare ulteriormente aggiungendo una fan da 120mm in estrazione sopra, in prossimità del dissipatore Noctua: aiuteresti l’aria calda ad uscire dal case.
Si sono le stock..per quanto riguarda sopra c'è il filtro per la polvere, ce le metto lo stesso?

Si sono le stock..per quanto riguarda sopra c'è il filtro per la polvere, ce le metto lo stesso?

certo. il filtro è esterno, la fan la metti dentro.
Se prendi una tipo Arctic P12 o Noctua P12, va benissimo anche con il filtro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro