PROBLEMA Alimentatore rumore switch e strano odore.

Elon Musk

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno, ho un problema con l'alimentatore del mio Razer Core X (case per eGPU thunderbolt) ma prima di arrivare al problema vi spiego un attimo il contorno per capire la situazione. Chi è possessore di questo case per eGPU saprà che l'alimentatore è progettato leggermente male e quando spegni il pc ma il cavo thunderbolt rimane attaccato, la ventola dell'alimentatore decide che è il momento di andare a velocità 100% perché se no non può caricare la batteria del laptop (😐), in questo modo si è costretti o a staccare la presa dal muro o il cavo thunderbolt o lo switch dell'alimentatore. Per comodità ho sempre staccato dallo switch (le altre due cose sono difficilmente raggiungibili e scomode da fare più volte al giorno), però ha sempre fatto, sia staccando che attaccando, un suono elettrico, come quando metti una presa male, sempre e solo per pochissimo mentre staccavo e attaccavo lo switch, per il resto tutto liscio, non mi sono mai preoccupato più di tanto perché non ha mai dato problemi di alimentazione.

Oggi vado per attaccare lo switch e il rumore è continuo e dopo 2 secondi si sente una strana puzza che non saprei definire perché non era esattamente di bruciato, non c'era fumo, prontamente stacco lo switch dopo massimo 4-5 secondi (in cui ha continuato a fare il suono elettrico) e annuso meglio per capire, ma non sembrava puzza di bruciato. Riattacco il tutto (anche perché devo lavorare e quindi dovevo rischiarmela a priori) e funziona tranquillamente, ho anche fatto uno stress test della GPU e l'alimentatore ha retto. La mia domanda è se devo o meno preoccuparmi di questo avvenimento, c'è il rischio che l'alimentatore abbia subito danni? O che la GPU o il laptop abbiano subito/possano subire danni in futuro? Conviene cambiare PSU? Ciò che è certo è che vedrò di spostare un po' di cose in modo da rendere la thunderbolt più accessibile e staccare quella anziché lo switch. Grazie in anticipo per le risposte!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
26,191
8,309
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao
Dovrebbe avere un alimentatore standard ATX quindi forse sostituibile. L'importante è che lo accendi prima di accendere il pc e spegnerlo dopo che lo hai spento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

  • Ubisoft

    Voti: 8 21.1%
  • Gearbox

    Voti: 1 2.6%
  • Xbox & Bethesda

    Voti: 29 76.3%
  • Square Enix

    Voti: 0 0.0%
  • Capcom

    Voti: 1 2.6%
  • Nintendo

    Voti: 4 10.5%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 1 2.6%