Alimentatore per t-rex II

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora facciamo un po di chiarezza: ci sono ali e pelt, fin qui tutto ok, si può usare qualsiasi ali che dia abbastanza corrdente, per farlo accendere assieme al pc si usa un rele.....

introduciamo la scheda multicontrollo: essa regola la temperatura del coldplate e basandosi sulla temp ambiente accende e spegne la tec in modo che la temperatura sia costante e tot gradi sopra la t ambiente (c'è un trimmer per la regolazione). tu alla scheda mandi il voltaggio che vuoi se gli mandi 9v la tec avra cicli di on-off + lunghi che se gli mandi 13v. il problema è che gli ali da pc si scassano se gli fai fare tante volte on-off e quindi con la scheda ci vuole l'sp300 (o un altro ali che sopporti molti on-off). la scheda è superflua se si coibenta bene si può tenere tranquillamente la tec a 13v.... certo che però è una sicurezza.....
penso ci sia anche un interruttore per bibassarla.....

Capito? insomma se coibenti bene non prenderla...... e non è difficilissimo coibentare, ti danno già i pezzi sagomati, magari in alcuni casi un'aggiuntina o un pochino di silicone si può mettere....
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
allora fluctus mi dovrebbe spedire a breve il procio e poi faccio un salto da infomaniak......

il vero problema è che non so come recuperare i dati dal raid, la dfi usa il sil3114 e la mia attuale il sil3112...... consigli?
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Boh,di raid non ne capisco molto...metti tutto su dvd...ma credo che a questo tu abbia già pensato...
A proposito...le ram non le dovresti cambiare?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh, sarebbe facile se non avessi quel problemino del bios..... :D

per le ram, adeso ho le corsair pc3200, conto che un po salgano, poi al massimo asincrono e a breve delle pc4000, se necessario.....
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
carloccio ha detto:
Allora facciamo un po di chiarezza: ci sono ali e pelt, fin qui tutto ok, si può usare qualsiasi ali che dia abbastanza corrdente, per farlo accendere assieme al pc si usa un rele.....

introduciamo la scheda multicontrollo: essa regola la temperatura del coldplate e basandosi sulla temp ambiente accende e spegne la tec in modo che la temperatura sia costante e tot gradi sopra la t ambiente (c'è un trimmer per la regolazione). tu alla scheda mandi il voltaggio che vuoi se gli mandi 9v la tec avra cicli di on-off + lunghi che se gli mandi 13v. il problema è che gli ali da pc si scassano se gli fai fare tante volte on-off e quindi con la scheda ci vuole l'sp300 (o un altro ali che sopporti molti on-off). la scheda è superflua se si coibenta bene si può tenere tranquillamente la tec a 13v.... certo che però è una sicurezza.....
penso ci sia anche un interruttore per bibassarla.....

Capito? insomma se coibenti bene non prenderla...... e non è difficilissimo coibentare, ti danno già i pezzi sagomati, magari in alcuni casi un'aggiuntina o un pochino di silicone si può mettere....
ultima domanda, quindi con la scheda multicontrollo posso mettere 13,5V e bipassare il sistema di controllo delle temperature, però a quel punto sarebbe inutile la scheda. quindi coibentando bene (e spero che mi aiuterai a farlo :D ) posso tranquillamente usare solo il t-rex 2 e l'sp300. il voltaggio poi lo regolo dall'sp300 giusto? cosa sono i rele? :muro:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
si, ho già preso un relè usato della WBhouse :) 20€ spedizione compresa. nuovo costa 33 + iva.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
beh, c'è da leggere quanto regge in potenza massima se ci puoi collegare anche l'sp300 o no.....

cmq ha un costo esagerato con il solo rele, e magari il suo sk spendevi molto di meno......
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
sk?
cmq 20euro spese in raccomandata comrpese e anche scatola e tutto gli accessori. 20euro mi pare buono.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh, dai 20€ contando che è un po + comoda....... ma cmq il rele in se (e il suo aggancio) costano di meno.......
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
si ma su tutti i siti che ho guardato costano sulla 30-40 euro un relè. dove li hai visti stì relè così poco costosi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!