alimentatore per provare un pc

Pubblicità

crisis

Utente Attivo
Messaggi
287
Reazioni
14
Ciao, ho un pc con i7 e alimentatore da 750W, il problema è che ha preso un bello sbalzo di tensione, e ora si accende , senza segnale video, solo dopo un pò di tentativi, e a caldo. Oppure si accende, poi si spegne per qualche secondo e poi si riaccende.

Ho pensato all' ali o ai condensatori e guardando bene ho visto già che la vga ne ha due saltati di brutto. Ci ho collegato un' altra vga e un buzzer ma continua a non dare segnale video, ne bip.

Ovviamente non ho un altro 750W in tasca per provarlo con il pc:asd:, quindi l' idea sarebbe di lasciare solo ram, cpu e una vecchia gforce 9600GT ma con un ali da 430 watt con pfc attivo.


L' alimentore dovrebbe farcela a far accendere il pc con solo cpu, ram e vga, alla fine sono sempre 430W e il pc è al minimo del carico, voi che ne dite ? Non vorrei mettere KO l' alimentatore visto che funziona benissimo ed montato su un altro pc.

Tra l' altro ha solo un connettore 4pin per i 12V aggiungivi ma leggendo qui sul forum mi pare che a volte si riesce a far partire la mobo anche solo con quelli.
 
ciao, era un AX750 della corsair, alla fine la prova l' ho fatta ma in ogni caso il risultato è rimasto identico, le ram le ho provate e funzionano, quindi suppongo sia un problema anche di scheda video, quantomeno, se non di mobo addirittura.

Ho collegato l' ali da 750W su un sistema che monta un vecchissimo palomino, e ogni tanto non riusciva a farlo partire, altre volte invece andava, compreso output video, mi pare proprio che l' AX750 abbia dei problemi.

Se dovessere essersi danneggiata anche la vga potrebbe essere partita anche la mobo ? Alla fine la corrente passa attraverso la mobo per arrivare alla scheda video, quindi dovrebbe essere stata intaccata anche la scheda madre ?
 
non me ne intendo molto ma gli alimentatori dovrebbero proteggerti dagli sbalzi di tensione....la corrente che arriva alla scheda madre, vga ecc dovrebbe essere sempre uguale o semmai inferiore credo alle specifiche dell'ali: 12volt ecc, (c'è il mega condensatore che livella la corrente e un fusibile che protegge dai picchi troppo alti, no?)
 
non me ne intendo molto ma gli alimentatori dovrebbero proteggerti dagli sbalzi di tensione....la corrente che arriva alla scheda madre, vga ecc dovrebbe essere sempre uguale o semmai inferiore credo alle specifiche dell'ali: 12volt ecc, (c'è il mega condensatore che livella la corrente e un fusibile che protegge dai picchi troppo alti, no?)
Stai facendo un pò di confusione tra corrente e tensione.
La tensione è quella "sempre" identica, non dovrebbe variare, e la corrente che varia a seconda della richiesta del carico, ed il carico è costituito dall'utilizzatore.
 
Stai facendo un pò di confusione tra corrente e tensione.
La tensione è quella "sempre" identica, non dovrebbe variare, e la corrente che varia a seconda della richiesta del carico, ed il carico è costituito dall'utilizzatore.
si si questo lo so....mi sono spiegato male forse...dico che se arriva uno sbalzo di tensione sui 230volt, diciamo ad esempio arriva un 300-3000-300000volt, al massimo si brucia il fusibile, ma la tensione che esce dall'alimentatore è sempre 12 e 5 volt nel suo normale funzionamento
 
si si questo lo so....mi sono spiegato male forse...dico che se arriva uno sbalzo di tensione sui 230volt, diciamo ad esempio arriva un 300-3000-300000volt, al massimo si brucia il fusibile, ma la tensione che esce dall'alimentatore è sempre 12 e 5 volt nel suo normale funzionamento
Se un apparecchio alimentato con una tensione di 220Volt viene preso di mira da uno sbalzo di tensione come quelli da te descritti, pregherei che muoia il più in fretta possibile, con certi sbalzi gli apparecchi esplodono.
In un normale funzionamento si la tensione non deve variare, se varia la tensione di uscita senza che ci siano sbalzi di tensione oppure fluttuazioni, l'apparecchio è compromesso.
 
se è ancora in garanzia mandacelo :sisi:

Quello sicuramente :)


Ho visto che la vga sicuramente è danneggiata, ha due condensatori letteralmente esplosi, è possibile che l' alimentatore danneggiato abbia poi danneggiato a sua volta la scheda video, per quello mi chiedevo se essendo sicuramente danneggiata la vga, potesse aver subito danni anche la mobo.

Devo montarci un' altra scheda video funzionante per fare una prova, è solo che volevo evitare di friggerla nel caso la scheda madre avesse problemi di tensione.
 
Quello sicuramente :)


Ho visto che la vga sicuramente è danneggiata, ha due condensatori letteralmente esplosi, è possibile che l' alimentatore danneggiato abbia poi danneggiato a sua volta la scheda video, per quello mi chiedevo se essendo sicuramente danneggiata la vga, potesse aver subito danni anche la mobo.

Devo montarci un' altra scheda video funzionante per fare una prova, è solo che volevo evitare di friggerla nel caso la scheda madre avesse problemi di tensione.
cacchio :sisi:
 
Ciao, torno a riferire :), alla fine sostituendo l' alimentatore e la scheda video tutto è tornato a funzionare.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top