DOMANDA Alimentatore per case piccolo

antonino.cipolla

Nuovo Utente
14
0
Per recuperare un pc ITX che ha bisogno di un upgrade sto facendo la configurazione seguente:

CPU i5 4670 3.4Ghz
ASRock B85M-ITX
111gb Samsung ssd 840 sata
2Tb Seagate Sata
Enermax T.B. Silence Ventola per Case 140 mm
Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ Radeon RX 580 8GB GDDR5
Case Cooler Master MasterBox Q300Lche misura 38,1 x 22,99 x 38,68 Centimetri

Avrei bisogno di un alimentatore di piccole dimensioni per agevolare i flussi d'aria; ho visto il Corsair VS550 Alimentatore da 550 W, che ha un prezzo abbordabile (45€), magari troppo; pertanto chiedo a voi un consiglio, anzi due :hihi:
1) per il sistema bastano 550W?
2) il Corsair va bene o meglio un altro prodotto più affidabile, magari silenzioso?


Il budget massimo per l'acquisto è di € 100, vi ringrazio in anticipo.
 

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
Partiamo da presupposto che qualsiasi alimentatore va bene per quel case (visto che ha il sotto completamente ventilato) ma qualsiasi alimentatore non va bene per quella config. :D Rimanendo su corsair se vuoi qualcosa di migliore dal punto di vista energetico e componentistica ti consiglio il CX 550m. Come wattaggio sei ok, ne hai in abbondanza.
Post unito automaticamente:

PS: I Corsair VS personalmente non mi hanno mai dato problemi… ma i CX sono superiori
 

antonino.cipolla

Nuovo Utente
14
0
Partiamo da presupposto che qualsiasi alimentatore va bene per quel case (visto che ha il sotto completamente ventilato) ma qualsiasi alimentatore non va bene per quella config. :D Rimanendo su corsair se vuoi qualcosa di migliore dal punto di vista energetico e componentistica ti consiglio il CX 550m. Come wattaggio sei ok, ne hai in abbondanza.
Post unito automaticamente:

PS: I Corsair VS personalmente non mi hanno mai dato problemi… ma i CX sono superiori

Sono superiori, ma costano il doppio, secondo te è giustificata la differenza di prezzo?

ho visto il Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W che mi stuzzica per via delle dimensioni (12,45 x 5,85 x 13,05 Cm), lo conosci, è affidabile?

grazie
 

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
Sono superiori, ma costano il doppio, secondo te è giustificata la differenza di prezzo?

ho visto il Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W che mi stuzzica per via delle dimensioni (12,45 x 5,85 x 13,05 Cm), lo conosci, è affidabile?

grazie

La differenza come qualità costruttiva c'è ed è modulare. Però come ti dicevo a casa ho un VS 450 che non ha mai dato problemi fino ad ora e lo uso con una RX 480 nitro. Un mio parente ha un VS 550 che lo utilizza con una GTX 980, anche in questo caso nessun problema.

Il Thermaltake: non conosco quel modello. In ufficio abbiamo il TR2 da 550W, ottimo e molto affidabile. Tieni presente che sta acceso 8 ore minimo ogni giorno tutto l'anno.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
La differenza come qualità costruttiva c'è ed è modulare. Però come ti dicevo a casa ho un VS 450 che non ha mai dato problemi fino ad ora e lo uso con una RX 480 nitro. Un mio parente ha un VS 550 che lo utilizza con una GTX 980, anche in questo caso nessun problema.

Il Thermaltake: non conosco quel modello. In ufficio abbiamo il TR2 da 550W, ottimo e molto affidabile. Tieni presente che sta acceso 8 ore minimo ogni giorno tutto l'anno.
Sia i VS (tranne le ultime serie) che i Thermaltake TR2 hanno una scarsa componentistica, e ti basterebbe navigare un pò sul forum per renderti conto di quanti utenti hanno avuto problemi con tali alimentatori. Oltretutto a questo si arriva dopo che gli stessi ed altri alimentatori sono stati testati opportunamente da un esperto del settore facente parte di questo forum. Ci possono essere eccezioni con risvolti non negativi, ma è solo un caso, e quando va male l'alimentatore può trascinarsi dietro parte dell'hardware. Ne vale la pena per 60/70 euro ?
 

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
Sarò miracolato :rock:

Non nego siano alimentatori economici.
 
  • Mi piace
Reazioni: antonino.cipolla

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili