DOMANDA Alimentatore o ram? pc lento

Avdx

Utente Attivo
160
15
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
Gigabyte 970A UD3P
HDD
SSD Samsumg 840 EVO 120 GB
RAM
2 Corsair Vengeancel 2x4GB 1600 mhz
GPU
Zotac GTX 970 Amp Extreme
Monitor
Asus VX238 - AsusVE228
PSU
Seasonic G 750
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Salve, avevo aperto una discussione qui : http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/393211-alimentatore-instabile-xfx-750-pro.html riguardo al dubbio sul mio XFX750 pro sembrerebbe vada tutto bene ma il Pc và lento a momenti, freeza ma non crasha anche nelle pagine browser (vedi FB etc) mi sorge il dubbio sia la ram, infatti stò aspettando a giorni i banchi nuovi, dopo che mi è partita la vecchia mobo sono diventato un ò paranoico:look: HWMonitor mi dà voltaggigi in +12 da pc defunto, Aida64 up pò sopra la media, in visualizzazione eventi ho qualche errore di crash applicazione (formattato il sistema e messo in SSD), leggendo in giro sembra possa essere un problema ram, ho fatto memtest 7h 4 banchi + ogni singolo banco e nessun problema ma ho letto chee non è sicuro al 100%, il mio dubbio è ram o alimentatore? Scheda video la escluderei in quanto passta 3dmark 11 tranquillamente, tra l'altro pure il mouse ogni tanto và a scatti, qualche suggerimento?
posto i voltaggi:
Immagine.png

- - - Updated - - -

Ho appena avuto un blocco totale del sistema, schermata fissa, mouse bloccato, tastiera pure nell id eveti non c'è nulla solo kernel power 41 ed event log 6008 dovuti al reboot con tasto reset del pc :oogle:
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
i rallentamenti del pc (per quel po che ne so) non credo siano imputabili all'alimetatore che se non fornische abbastanza energia il pc si spegne
guardando lo screen postato non so se i due programmi leggono in modo sbagliato ma su hw la linea +12 è troppo bassa(e in generale anche le altre), mentre su aida anche se prioprio un pelo è altra (ti consiglierei di misurare i voltaggi con un tester se non già fatto, non ho letto l'altro post)
 

Avdx

Utente Attivo
160
15
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
Gigabyte 970A UD3P
HDD
SSD Samsumg 840 EVO 120 GB
RAM
2 Corsair Vengeancel 2x4GB 1600 mhz
GPU
Zotac GTX 970 Amp Extreme
Monitor
Asus VX238 - AsusVE228
PSU
Seasonic G 750
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 7 Professional 64 bit
i rallentamenti del pc (per quel po che ne so) non credo siano imputabili all'alimetatore che se non fornische abbastanza energia il pc si spegne
guardando lo screen postato non so se i due programmi leggono in modo sbagliato ma su hw la linea +12 è troppo bassa(e in generale anche le altre), mentre su aida anche se prioprio un pelo è altra (ti consiglierei di misurare i voltaggi con un tester se non già fatto, non ho letto l'altro post)

Purtroppo non ho tester e non li ho mai usati, ho chiesto a vari negozi ma nessuno si prende la responabilità (giustamente) di testare un alimentatore, in più un semplice tester non dà la certezza delle tensioni se non in quel preciso momento, ci vorrebbe anche un oscilloscopio, però pure a me sembra strano che il pc rallenti poi vada bene a causa dell'ali, in teoria con tensioni più alte andrebbe in blocco (è un XFX non cinesata)però fosse la ram avrei blue screen :grat: per i voltaggi poi le letture da software contano fino ad un certo punto, come linkato, nella discussione sul mio XFX le tensioni in occt sembrano stabili, mandare l'ali in rma significa se và bene un mese senza pc e non posso permettermelo, prima di spendere 150 euro :skept: per cambiare ali e ram vorrei capire chi è l'indiziato tra i 2 ( o se potrebbe essere un'altra la causa) :muro:

- - - Updated - - -

Un tester per alimentatori pc atx 20/24 per una decina di euro ( prezzo trovato medio) è affidabile?

- - - Updated - - -

giusto per scrupolo ho fatto il 3dmark 11 di nuovo:
[h=1]P6200 with NVIDIA GeForce GTX 660(1x) and AMD FX-8320[/h]
Graphics Score6545

Physics Score5354

Combined Score5358






- - - Updated - - -

non è la ram, appena cambiata:skept: chiudo e continuo in una sezione più adeguata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili