PROBLEMA Alimentatore notebook smette di caricare all'improvviso

U

Utente 16812

Ospite
Oggi l'ho lasciato acceso un po' in stand-by, è attivo da circa le 12.30
Ho controllato il registro eventi nella sezione Sistema (li registra le variazioni di alimentazione corrente/batteria ed anche cambi di altra gestione clock)
Nessuna voce a riguardo, non ha mai perso alimentazione. Non so che correlazione possa esserci con gli altri utenti che hanno verificato la stessa cosa, forse gli ultimi windows 10 sono più sensibili a scese di tensione, io non so. Sono ancora scettico e non canterò vittoria per almeno altri 7 giorni di test. Consiglio agli altri di fare la medesima cosa
Spruzzate un po' di pulisci contatti o soluzione di alcol denaturato su un cotton fioc, allungate il cotone con le dita fino a creare una puntina e spingetelo nel connettore del caricabatterie, pulitelo così e poi fate circa la stessa cosa con l'altra puntina. Sta volta non servirà modellarla troppo perchè servirà per l'entrata jack alimentazione che si trova nel portatile. Pulite roteando per un po'. fate evaporare l'alcol residuo e fate le vostre considerazioni. Testate se ora il problema si manifesta ancora

Per la cronaca, io ho utilizzato cotone a secco. Perchè in quel momento mi sentivo pigrissimo :D

Vi tengo aggiornati, e spero che gli altri utenti ricevano questi messaggi

Grazie della "dritta" ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattyx

Mattyx

Utente Attivo
109
8
Ultimamente il problema è tornato a farsi sentire.... Per scrupolo ho anche sostituito il cavo di alimentazione che parte dalla presa a muro e va fino all'alimentatore
La teoria di driver e bios la sento come ancora super valida. Quando eseguo un reset del cmos (rimuovendo la batteria e tenendo il pulsante power per 45 sec) tutto torna nella norma, nessuna mancata alimentazione o alimentazione alternata. Poi magari passano ore e giorni, e il problema si ripresenta.
Vorrei effettuare un nuovo flash bios ma purtroppo per questo modello non esistono più nuovi firmware e se tento di riscrivere la stessa versione che in uso, il programma winbios giustamente mi blocca e mi ricorda che già monto tale versione. Vorrei tanto fare la prova di riscriverlo ma questa cosa mi blocca tutto.
Dovrei editare il file bios al fine di farglielo riconoscere come una versione più nuova (cambiando qualche seriale) però è un po' rischioso... Avete idee?
 

Waven87

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, scrivo qui perché mi sembra di avere il medesimo problema che molti di voi hanno riscontrato.
Ho un ASUS ROG STRIX e da un paio di giorni decide improvvisamente e autonomamente di smettere di alimentarsi e continua a funzionare a batteria (indipendentemente dalla quantità di carica).
Per far sì che riprenda ad alimentarsi non è sufficiente staccare lo spinotto lato pc e riattaccarlo, ma devo staccare l'alimentatore lato presa di corrente.
Questo pc ha un alimentatore da 230w ed è stato impossibile per me trovarne un altro simile in città per provare a vedere se è lui il problema, quindi ne ho acquistato uno online che arriverà tra diversi giorni.
Vi chiedo, se non dovesse essere l'alimentatore il problema (come temo che sia), come potrei provare a risolvere?
Sono disperato e non posso inviare il pc in assistenza perché ne ho bisogno urgente per lavoro in questi giorni.
VI ringrazio anticipatamente.
 

Mattyx

Utente Attivo
109
8
Io ho risolto alla fine proprio cambiandolo
Potrebbe essere anche semplicemente il cavo ormai danneggiato
In rete si trovano i cavi con spinotto già pressofusi. L'alimentatore si apre colpendolo con cacciavite e martello nei punti di apertura ( cerca in rete) insomma devi spaccarlo
Altrimenti posso consigliarti il negozi online dove ho preso il mio che pare sia originale (ma io sono sospettoso)


Guarda al 98% è quello

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Waven87

Nuovo Utente
5
0
Vi aggiorno:
alla fine l'alimentatore non caricava proprio più, sembrava totalmente rotto.
Ho quindi cambiato alimentatore ed è tornato a funzionare tutto regolarmente... o così sembrava!
Mi è successo 3 volte che l'alimentazione iniziasse a staccarsi e riattaccarsi nel giro di 2-3 secondi in continuazione.
Tutte e 3 le volte la batteria era totalmente carica e le condizioni erano di forte stress del pc: stavo giocando e monitorando la temperatura della cpu raggiungeva gli 80° a volte anche i 90°.
Non so se è stata coincidenza o se il fatto della stress/temperatura abbia inciso.
Non riesco a capire quale sia il problema, adesso leggermente diverso rispetto a prima.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Tienitelo così com'è finchè va, i pc usati in condizioni simili non durano mai molto.
Non dovrebbero venderli proprio.

BTW dopo la rottura dell'alimentatore e del cavo dell'alimentatore un altro classico è la rottura delle saldature dietro al connettore di alimentazione del pc. Chiaramente non è un guasto intermittente, il tuo sembra più qualcosa che raggiunge la temperatura critica per cui stacca per non fondere.
 

Waven87

Nuovo Utente
5
0
Tienitelo così com'è finchè va, i pc usati in condizioni simili non durano mai molto.
Non dovrebbero venderli proprio.

BTW dopo la rottura dell'alimentatore e del cavo dell'alimentatore un altro classico è la rottura delle saldature dietro al connettore di alimentazione del pc. Chiaramente non è un guasto intermittente, il tuo sembra più qualcosa che raggiunge la temperatura critica per cui stacca per non fondere.
Esattamente, sembra si inneschi un qualche meccanismo di difesa dovuto alle alte temperature. Ma non capisco perché attacca e stacca ripetutamente a distanza di 2-3 secondi. Oltretutto credo che per un portatile di questo calibro siano "normali" 80-90° o sbaglio?
 
U

Utente 16812

Ospite
Tienitelo così com'è finchè va, i pc usati in condizioni simili non durano mai molto.
Non dovrebbero venderli proprio.

BTW dopo la rottura dell'alimentatore e del cavo dell'alimentatore un altro classico è la rottura delle saldature dietro al connettore di alimentazione del pc. Chiaramente non è un guasto intermittente, il tuo sembra più qualcosa che raggiunge la temperatura critica per cui stacca per non fondere.

Il DC Power Jack può essere saldato direttamente sulla piastra madre e in tal caso vanno rifatte le saldature oppure può essere "floating" (cioè "volante"), con due fili che vanno collegati ad un piccolo connettore sulla scheda madre e in questo caso va controllato che i fili non siano bruciati e/o scollegati ?
 

Waven87

Nuovo Utente
5
0
Il DC Power Jack può essere saldato direttamente sulla piastra madre e in tal caso vanno rifatte le saldature oppure può essere "floating" (cioè "volante"), con due fili che vanno collegati ad un piccolo connettore sulla scheda madre e in questo caso va controllato che i fili non siano bruciati e/o scollegati ?
Ma se il problema fosse di saldature o di fili, l'alimentazione staccherebbe e riattaccherebbe nel giro di 2-3 secondi in continuazione al raggiungimento di una certa temperatura o di un certo sforzo? Non sarebbe più logico che, se il problema fosse quello, l'alimentazione facesse le bizze indipendentemente da temperatura ecc?
 

Mattyx

Utente Attivo
109
8
Non vi elenco tutta la mia storia perché ha dell'incredibile.. comunque si è perso un attimo il centro del problema: non è la batteria che non viene più ricaricata, è proprio il PC che in quei frangenti smette di ricevere tensione elettrica. Non è così assurdo che sia invece proprio la combo di Batteria sotto carica (magari leggermente usurata e che richiede troppa tensione in più di quando dovrebbe)
In aggiunta al processore con elaborazione alle stelle, e tutto questo porta l'alimentatore (o il PC stesso) a richiedere di erogare.

Tu puoi provare ad utilizzarlo allo stesso modo ma rimuovendo la batteria?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Waven87

Nuovo Utente
5
0
Non vi elenco tutta la mia storia perché ha dell'incredibile.. comunque si è perso un attimo il centro del problema: non è la batteria che non viene più ricaricata, è proprio il PC che in quei frangenti smette di ricevere tensione elettrica. Non è così assurdo che sia invece proprio la combo di Batteria sotto carica (magari leggermente usurata e che richiede troppa tensione in più di quando dovrebbe)
In aggiunta al processore con elaborazione alle stelle, e tutto questo porta l'alimentatore (o il PC stesso) a richiedere di erogare.

Tu puoi provare ad utilizzarlo allo stesso modo ma rimuovendo la batteria?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Purtroppo la batteria è integrata
 

Mattyx

Utente Attivo
109
8
Purtroppo la batteria è integrata
Bel guaio. Anche io ne ho un altro a casa così.
Data la frequenza che si sta formando con questo identico problema, sento di poter affermare che c'è qualcosa che non torna.
Troppi notebook con stesso anomalo problema

Vi riassumo il mio assurdo ad oggi:
Dopo aver sostituito l'alimentatore (dato che sull'originale ormai c'erano chiari segni di usura cavo)
Me ne arrivato un altro che è andato bene per una settimana. Dopodiché ha iniziato a fare un forte rumore ( credo che addirittura fosse in corto)
Comunque anche lui aveva iniziato a farmi questi scherzi, ma solo dopo la comparsa di questo ronzio
Ne ho preso un altro modello dallo stesso negozio....e questo mi sembra sia privo della messa a terra! Collegato funziona e non ha alcuna disconnessione, ma rilascia corrente statica su tutta la scocca metallica del PC e fa impazzire anche il trackpad. Si sente che c'è dispersione elettrica anche solo toccando il jack con le dita. A me sembra davvero non ci sia la presa a terra... nonostante abbia in 3 poli
Lo affermo perché ho provato a connettere il mio originale (quello semi-morto per intenderci) in una ciabatta a cui è stata rimossa volutamente la presa di terra e fa le stesse cose o quasi. La corrente statica sull'alluminio del notebook.. stranamente il mouse non trema però.
Penso che gli alimentatori arrivati a casa, oltre che difettati siano delle scopiazzature Asus.

Sono in crisi e ricoperto da cavi

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili