PROBLEMA Alimentatore notebook smette di caricare all'improvviso

Mattyx

Utente Attivo
109
8
Emh, mi aggiungo. Qui c'è qualcosa di molto strano. Anche io sto sperimentando questo problema con un asus a55vd. Di colpo non rileva più l'alimentatore. Assicuro che non ha danni o altro, nessuna interruzione di cavo.
La cosa stranissima l'ho verificata durante uno di questi blocchi corrente.. il led della batteria sul notebook si spegne proprio, come se venisse manualmente rimosso. Così ho arrestato il sistema (senza toccare il cavo e senza spostare nulla) e ..magia..dopo essersi spento il pc, il led della batteria è tornato ad accendersi
Ho paura che la causa in qualche modo sia di windows 10. Per qualche ragione chiude la pista dell'alimentazione
 
U

Utente 16812

Ospite
Emh, mi aggiungo. Qui c'è qualcosa di molto strano. Anche io sto sperimentando questo problema con un asus a55vd. Di colpo non rileva più l'alimentatore. Assicuro che non ha danni o altro, nessuna interruzione di cavo.
La cosa stranissima l'ho verificata durante uno di questi blocchi corrente.. il led della batteria sul notebook si spegne proprio, come se venisse manualmente rimosso. Così ho arrestato il sistema (senza toccare il cavo e senza spostare nulla) e ..magia..dopo essersi spento il pc, il led della batteria è tornato ad accendersi
Ho paura che la causa in qualche modo sia di windows 10. Per qualche ragione chiude la pista dell'alimentazione

La batteria a che livello di usura è ?
https://www.nirsoft.net/utils/battery_information_view.html :look:
 

Mattyx

Utente Attivo
109
8
Si, chiaramente il sospetto batteria ce l'ho abbastanza e forte. Perché questo fenomeno sta accadendo ormai da un po', ma sempre in maniera abbastanza fantasma. La batteria comunque sarà tra 7-8% di usura (registrata)
Ma stando sempre installata su un notebook che è perennemente acceso, probabilmente sarà anche maggiore a quella dichiarata. Ora controllo il livello e vi faccio sapere. Poi farò un po' di controlli col tester, ma potrei metterci la mano sul fuoco che l'alimentatore sta perfetto. Così come i connettori (DC jack interno/esterno)

Resto un po' sorpreso che si stia verificando a molti con lo stesso modello di notebook..un po' strano no?

Ah per la cronaca ho anche disinstallato il programma di gestione alimentazione Asus. Lo stesso Windows 10 me lo aveva bloccato qualche mese fa. E in questi giorni avevo proprio letto che dava qualche problema sempre con i nuovi aggiornamenti di Windows 10.
Ieri notte ho fatto una nuova disinstallazione dei driver gestione alimentazione e batterie (lo suggerivano per questi tipo di problemi)

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Si, chiaramente il sospetto batteria ce l'ho abbastanza e forte. Perché questo fenomeno sta accadendo ormai da un po', ma sempre in maniera abbastanza fantasma. La batteria comunque sarà tra 7-8% di usura (registrata)
Ma stando sempre installata su un notebook che è perennemente acceso, probabilmente sarà anche maggiore a quella dichiarata. Ora controllo il livello e vi faccio sapere. Poi farò un po' di controlli col tester, ma potrei metterci la mano sul fuoco che l'alimentatore sta perfetto. Così come i connettori (DC jack interno/esterno)

Resto un po' sorpreso che si stia verificando a molti con lo stesso modello di notebook..un po' strano no?

Ah per la cronaca ho anche disinstallato il programma di gestione alimentazione Asus. Lo stesso Windows 10 me lo aveva bloccato qualche mese fa. E in questi giorni avevo proprio letto che dava qualche problema sempre con i nuovi aggiornamenti di Windows 10.
Ieri notte ho fatto una nuova disinstallazione dei driver gestione alimentazione e batterie (lo suggerivano per questi tipo di problemi)

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

E' un ROG ?
Non ho riscontrato problemi con Win 10 2004 :look:
 

Mattyx

Utente Attivo
109
8
Nono. È un semplice Asus modesto di alcuni anni fa
Premetto che sono all'aggiornamento antecedente a Windows 10 2004
Magari comunque i problemi si verificano solo su alcuni modelli

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Nono. È un semplice Asus modesto di alcuni anni fa
Premetto che sono all'aggiornamento antecedente a Windows 10 2004
Magari comunque i problemi si verificano solo su alcuni modelli

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Ok, fai sapere lo stato di salute della batteria ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
La batteria è ok :sisi:
A questo punto potrebbe essere il cavo dell'alimentatore o l'alimentatore stesso, sarebbe da testare :sisi:
Prova a fare una ricalibrazione della batteria :sisi:
Disinstalla "batteria compatibile ACPI" e "scheda AC Microsoft" dal tab "batterie" della gestione dispositivi :sisi:
Al riavvio Windows riinstalla i driver ;)
 

Mattyx

Utente Attivo
109
8
La batteria è ok :sisi:
A questo punto potrebbe essere il cavo dell'alimentatore o l'alimentatore stesso, sarebbe da testare :sisi:
Prova a fare una ricalibrazione della batteria :sisi:
Disinstalla "batteria compatibile ACPI" e "scheda AC Microsoft" dal tab "batterie" della gestione dispositivi :sisi:
Al riavvio Windows riinstalla i driver ;)
Il cavo è intatto. Non lo avvolgo mai. Sempre disteso. Nel momento in cui viene a mancare l' alimentazione, controllo se il lled dell'alimentatore si spenga (so che non sarebbe immediato per via del passaggio ancora di corrente) quindi non lo tocco ed attendo. La luce non si spegne. Immagino che nel caso di reale interruzione di tensione, anche il led stesso si spegnerebbe credo.
La cosa è strana. Si verifica al max una volta al giorno .. se poi durante l'uso provo a muovere il cavo in mille modi, mai avviene nulla.
Poi ripeto, nel momento in cui il PC era off per via di questa manifestazione, ho eseguito l'arresto, e poco dopo essersi spento il PC, ecco che torna il led di carica...eheh

Edit
Per scrupolo ho pulito con un cotton fio sia il connettore e sia il dc in (in effetti non l'avevo mai fatto) ed un po' di sporco è uscito. Ossido/sporcizia non sono mai da escludere, anche se insomma dubito possono fare da isolante. Mai dire mai :)

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Il cavo è intatto. Non lo avvolgo mai. Sempre disteso. Nel momento in cui viene a mancare l' alimentazione, controllo se il lled dell'alimentatore si spenga (so che non sarebbe immediato per via del passaggio ancora di corrente) quindi non lo tocco ed attendo. La luce non si spegne. Immagino che nel caso di reale interruzione di tensione, anche il led stesso si spegnerebbe credo.
La cosa è strana. Si verifica al max una volta al giorno .. se poi durante l'uso provo a muovere il cavo in mille modi, mai avviene nulla.
Poi ripeto, nel momento in cui il PC era off per via di questa manifestazione, ho eseguito l'arresto, e poco dopo essersi spento il PC, ecco che torna il led di carica...eheh

Edit
Per scrupolo ho pulito con un cotton fio sia il connettore e sia il dc in (in effetti non l'avevo mai fatto) ed un po' di sporco è uscito. Ossido/sporcizia non sono mai da escludere, anche se insomma dubito possono fare da isolante. Mai dire mai :)

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

E ha funzionato la pulizia ? :skept:
 
U

Utente 16812

Ospite
Non vorrei cantare vittoria ma, da quel momento in poi non si é poi verificato
La presa del jack ora è anche più salda. Forse il motivo era davvero quello

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Penso che era quello :sisi:
 

Mattyx

Utente Attivo
109
8
Oggi l'ho lasciato acceso un po' in stand-by, è attivo da circa le 12.30
Ho controllato il registro eventi nella sezione Sistema (li registra le variazioni di alimentazione corrente/batteria ed anche cambi di altra gestione clock)
Nessuna voce a riguardo, non ha mai perso alimentazione. Non so che correlazione possa esserci con gli altri utenti che hanno verificato la stessa cosa, forse gli ultimi windows 10 sono più sensibili a scese di tensione, io non so. Sono ancora scettico e non canterò vittoria per almeno altri 7 giorni di test. Consiglio agli altri di fare la medesima cosa
Spruzzate un po' di pulisci contatti o soluzione di alcol denaturato su un cotton fioc, allungate il cotone con le dita fino a creare una puntina e spingetelo nel connettore del caricabatterie, pulitelo così e poi fate circa la stessa cosa con l'altra puntina. Sta volta non servirà modellarla troppo perchè servirà per l'entrata jack alimentazione che si trova nel portatile. Pulite roteando per un po'. fate evaporare l'alcol residuo e fate le vostre considerazioni. Testate se ora il problema si manifesta ancora

Per la cronaca, io ho utilizzato cotone a secco. Perchè in quel momento mi sentivo pigrissimo :D

Vi tengo aggiornati, e spero che gli altri utenti ricevano questi messaggi
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,507
3,492
Una possibile causa potrebbe essere il caldo. Se la batteria o la circuiteria di ricarica si surriscaldano ci sarà qualche protezione termica che blocca il processo.
 

Mattyx

Utente Attivo
109
8
Una possibile causa potrebbe essere il caldo. Se la batteria o la circuiteria di ricarica si surriscaldano ci sarà qualche protezione termica che blocca il processo.
Si ma questo problema mi era iniziato ad apparire già da marzo
Sono anni che questo notebook passa le estati. Più altro potrei dire che il caldo alla lunga possa aver dilatato il connettore dell'alimentazione, e che io col cotton fiocc e spingendo da dentro, posso aver ripristinato in po' la forma originaria. Tutte ipotesi.
Ora mi sembra che ci sia meno gioco nelle posizioni e non penso sia solo per lo sporco rimosso

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili