PROBLEMA Alimentatore emette ronzio fastidio - Corsair RM850x

Pubblicità

Tritono

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Buongiorno a tutti,

ho da poco cambiato casa e ho di conseguenza traslocato il mio PC da un abitazione all'altra, mi sono accorto però da subito che collegando il cavo d'alimentazione dell'ALI quest'ultimo emette un ronzio fastidioso continuo (si blocca per 1 secondo e poi riparte).

vi premetto che ho già cambiato alimentatore prima di questo avevo preso sempre un altro alimentatore di un altra marca e fa lo stesso lavoro.

ho scoperto inoltre che emette questo suono fastidioso anche collegandolo ad ogni presa in casa, ma appena lo collego alla presa fuori al balcone questo rumore sparisce.

mi viene da pensare che sia un problema del mio impianto elettrico, si può risolvere in qualche modo? magari comprando un UPS?

grazie mille dell'aiuto.

Si tratta probabilmente di coil whine, non é un problema reale a parte il fastidio.
E si un UPS potrebbe mitigare il problema ma non é sicuro al di 100%

Ho avuto lo stesso problema tempo fa con un alimentatore simile (era un Corsair 850W platinum), sentito il venditore per una sostituzione in garanzia ma mi hanno detto che non l'avrebbero riconosciuta perchè si trattava di coil whine. Coil whine un corno, si sentiva per tutta casa quel ronzio maledetto.
Fatto il reso instant e preso un BeQuiet Straight Power 11 Platinum 850W. Non ho mai più sentito un rumore...

Ma in coil whine dovrebbe essere qualcosa tipo un fischio abbastanza acuto.
Se un suono basso potrebbe essere altro, anche qualcosa che urta contro la ventola.
I pwm lavorano a frequenze abbastanza alte, non perfettamente udibili.
.

ho ritrovato il video che avevo mandato a corsair (in realtà era un 750W ma poco cambia).
Ok forse non si sentiva per tutta casa, ma ti assicuro che averlo vicino era fastidiosissimo

Secondo me più questo è coil whine
Nel tuo video non sento nulla di particolare.
Non so cosa sente crimescene, io nulla di che anche con altro tipo di hardware audio.

.

A me sembra esattamente coil whine, è il classico tac-tac-tac o clak-clak-clak .
L'intensità e la frequenza dello stesso cambiano il suono a seconda dei casi ma sempre quello è.

Se te lo fanno solo sull'impianto di casa potrebbe dipendere da quello ( ma non significa sia fatto male, è semplice sfiga di componenti che si mescolano male), un UPS in teoria risolve visto che fa da buffer fra i due 🤔 non hai un amico o qualcuno che ptorebbe prestartene uno per fare una prova per non spendere a vuoto? tanto è roba da 5 minuti

oppure comprane uno su amazon e casomai lo rimandi indietro

o cambi ancora ali sperando che la cosa cambi

o se non ti interessa della garanzia lo apri e provi ad incollare le induttanze per vedere se smettono di vibrare

ho ritrovato il video che avevo mandato a corsair (in realtà era un 750W ma poco cambia).
Ok forse non si sentiva per tutta casa, ma ti assicuro che averlo vicino era fastidiosissimo
Anche il mio Corsair 850W platinum ha cominciato ad emettere lo stesso fischio del video; ma per fortuna non è continuo, lo fa di tanto in tanto.
Questo problema anche a me è cominciato nella casa dove mi sono trasferito da poco: qui l’impianto elettrico sembra fatto bene ed ha anche un’ottima messa a terra (l’impianto hifi suona più pulito e altri apparecchi non risentono di corrente di massa residua sugli châssis), però ci sono frequenti interruzioni rapide di corrente (spesso salta per una frazione di secondo, altre volte per qualche secondo) e questo mi ha fatto pensare a qualche condensatore che ha cominciato a risentirne (ma è solo un’ipotesi buttata là: non l’ho aperto).
Come soluzione mi sono deciso anch’io a prendere un ups per evitare che questi continui sbalzi possano provocare qualche danno all’alimentatore o ad altri componenti. Dite che risolve pure questo "ronzio"?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro