PROBLEMA Alimentatore eccessivamente caldo!

Pubblicità
U

Utente cancellato 359376

Ospite
Salve a tutti. Intanto ci tengo a ringraziare lo staff del forum per l'immediata disponibilità e cortesia dimostratemi nella mia precedente discussione, oltre che per le risposte esaustive e precise. Il mio problema è il seguente: ho acquistato recentemente e montato da un giorno la mia nuova e prima scheda video, una MSI GeForce GT 730 N730K-LP da 2 GB DDR3 e ho correttamente installato i driver più recenti attraverso il sito ufficiale di nVidia. Preso dall'impazienza ho immediatamente testato la scheda in alcuni titoli non troppo esigenti, e nonostante fossero più che giocabili il mio alimentatore si è immediatamente surriscaldato e di conseguenza anche la parte superiore del case! Di conseguenza ho spento immediatamente il computer, ma ciononostante l'alimentatore ha comunque impiegato diversi minuti a raffreddarsi e la cosa mi preoccupa un po'. L'alimentatore non è sicuramente un granchè poichè era già installato sul PC (ovviamente preassemblato) ed è di marca AcBel, da 240 W:hihi: ma utilizzando la scheda video integrata non mi aveva mai dato problemi di questo genere, mentre con questa scheda che nemmeno necessita di collegamenti tramite pin ma solo alla porta PCI-E, l'aumento di calore è impressionante. Aggiungo inoltre che il mio è un case estremamente sottile e compatto, credo si definisca SFF o Mini-Itx, e la CPU è molto vicina l'alimentatore se può essere utile. Fatte queste premesse, mi devo preoccupare di questo eccessivo calore emanato dall'alimentatore e quindi prendere delle precauzioni in modo da evitare che parti del computer possano danneggiarsi? È normale tutto ciò? Cosa posso fare per risolvere il mio problema? Ringrazio infinitamente in anticipo chiunque possa aiutarmi!

ti sei risposto quasi da solo! :)
si è l'alimentatore che non va per nulla bene, l'integrata non consuma nulla invece la geffo730 inizia a richiedere energia e l'alimentatore si incavola, insomma non ce la fa, prendi un alimentatore marchiato sulle 50€
sul formato dovresti indicare meglio che case hai!

ti sei risposto quasi da solo! :)
si è l'alimentatore che non va per nulla bene, l'integrata non consuma nulla invece la geffo730 inizia a richiedere energia e l'alimentatore si incavola, insomma non ce la fa, prendi un alimentatore marchiato sulle 50€
sul formato dovresti indicare meglio che case hai!

Grazie per la risposta :-) bene, sul case non posso dirti praticamente nulla: il modello del mio computer è Lenovo ThinkCentre M70e; in ogni caso è il classico formato di computer da ufficio, posizionabile sia in verticale che orizzontale ma per maggior precisione te ne allego una foto di seguito. Per quanto invece riguarda l'alimentatore, quale potrebbe esserne un sostituto adeguato? E poi, la forma del case influisce sulla scelta dell'alimentatore?
Lenovo_0809C6U_ThinkCentre_M70e_Small_Desktop_793128.webp
Chiedo scusa se il formato dell'immagine non è corretto o se non rispetta gli standard del forum, nel caso in cui avessi sbagliato vi prego di farmelo sapere così da non ripetere ulteriormente l'errore :-)

Ultima modifica da un moderatore:
si la forma del case influisce.
per l'immagine mettila sotto spoiler, bastava il modello, o ancora meglio una foto del retro del pc!
cmq ora faccio una ricerca
ad occhio direi che va bene questo
https://www.amazon.it/dp/B00W4IVZQY/?tag=tomsforum-21
ma attendi conferme!

D'accordo attenderò ulteriori risposte, comunque ti ringrazio per il suggerimento! In ogni caso trovare la foto del retro del computer non dovrebbe risultarti difficile:thanks:

vedi se c'è qualche altra sigla perchè ThinkCentre M70e mi trova modelli diversi da quello che hai messo in foto, e sono siuramente in formato ATX, che non è il formato del tuo pc, o almeno ho il dubbio che lo sia!

per i thanks ci sono i mi piace grazie :thanks:

edit:
allora ho trovato questo:
https://support.lenovo.com/it/it/solutions/pd004900
240W TFX active PFC power supply
fattore forma TFX, è di quelli microscopici

Ultima modifica:
vedi se c'è qualche altra sigla perchè ThinkCentre M70e mi trova modelli diversi da quello che hai messo in foto, e sono siuramente in formato ATX, che non è il formato del tuo pc, o almeno ho il dubbio che lo sia!

per i thanks ci sono i mi piace grazie :thanks:

Immaginavo, questo perchè dello stesso modello esistono la versione ATX e la mia. Le uniche sigle che compaiono sul case sono: M/T- M: 0833-AK9 e S/N: S4HXN54 (che è il numero di serie del computer). Mi spiace di non poter essere più chiaro ma non so dirti proprio altro a riguardo...

Si, la forma è identica a quella dell'alimentatore in dotazione! Ti ringrazio per il suggerimento, aspetterò anche ulteriori aiuti da altri utenti. Vorrei sapere anche se è necessario sostituire l'alimentatore per risolvere il problema del surriscaldamento o se invece è ovviabile anche senza la sostituzione vista la mia ignoranza in materia di assemblaggio, e se pertanto posso "salvare" il mio in qualche modo:lol: vi ringrazio anticipatamente!

https://www.wireshop.it/be-quiet-tfx-power-2-300w-1539530.html
questo è il modello gold che va meglio del bronze (68€) spedito, io non conosco quel sito, ma dato che fa pagare con paypal dovrebbe essere sicuro!

sicuro 100% è l'alimentatore che non regge, anche se quella scheda video non ha consumi enormi, hai caricato il sistema di altri 50W ed è andato un po fuori di testa, queste macchine non sono fatte per giocare e supportare schede video già di fascia medio bassa come la tua!

Salve a tutti. Intanto ci tengo a ringraziare lo staff del forum per l'immediata disponibilità e cortesia dimostratemi nella mia precedente discussione, oltre che per le risposte esaustive e precise. Il mio problema è il seguente: ho acquistato recentemente e montato da un giorno la mia nuova e prima scheda video, una MSI GeForce GT 730 N730K-LP da 2 GB DDR3 e ho correttamente installato i driver più recenti attraverso il sito ufficiale di nVidia. Preso dall'impazienza ho immediatamente testato la scheda in alcuni titoli non troppo esigenti, e nonostante fossero più che giocabili il mio alimentatore si è immediatamente surriscaldato e di conseguenza anche la parte superiore del case! Di conseguenza ho spento immediatamente il computer, ma ciononostante l'alimentatore ha comunque impiegato diversi minuti a raffreddarsi e la cosa mi preoccupa un po'. L'alimentatore non è sicuramente un granchè poichè era già installato sul PC (ovviamente preassemblato) ed è di marca AcBel, da 240 W:hihi: ma utilizzando la scheda video integrata non mi aveva mai dato problemi di questo genere, mentre con questa scheda che nemmeno necessita di collegamenti tramite pin ma solo alla porta PCI-E, l'aumento di calore è impressionante. Aggiungo inoltre che il mio è un case estremamente sottile e compatto, credo si definisca SFF o Mini-Itx, e la CPU è molto vicina l'alimentatore se può essere utile. Fatte queste premesse, mi devo preoccupare di questo eccessivo calore emanato dall'alimentatore e quindi prendere delle precauzioni in modo da evitare che parti del computer possano danneggiarsi? È normale tutto ciò? Cosa posso fare per risolvere il mio problema? Ringrazio infinitamente in anticipo chiunque possa aiutarmi!

Ciao :)

Ma la scheda video che hai preso nuova in e-shop è del 2014, la versione che hai preso ha le vetuste e lente vram ddr3, poi per usare i 2gb di vram serve una scheda video più potente e prestante e per finire a livello economico non conviene per nulla visto il prezzo decisamente alto che ha.

La GT 730 ha senso prenderla solamente nell' usato e solo se è una delle versioni con le vram GDDR5.

La GT 1030 oltre ad essere più potente e prestante conviene anche dal punto di vista economico.

Molto lentamente i prezzi delle scheda video stanno diminuendo un pochino.

Case estremamente sotto e compatto + GT 730 ddr3 2gb + AcBel da 240w + i5 8500 con il dissipatore mediocre e scadente + il resto dei componenti + stiamo andando verso l' estate = :pompiere:

Devi per forza sostituire l' alimentatore, non c'è altro da fare. Finchè non arriva quello nuovo ti consiglio o di non usare il pc oppure di usarlo senza la scheda video dedicata montata.

La scheda video integrata nella scheda madre consuma parecchio di meno rispetto alla scheda video dedicata che hai acquistato quindi non ha senso fare il paragone.

Ciao :)

Ma la scheda video che hai preso nuova in e-shop è del 2014, la versione che hai preso ha le vetuste e lente vram ddr3, poi per usare i 2gb di vram serve una scheda video più potente e prestante e per finire a livello economico non conviene per nulla visto il prezzo decisamente alto che ha.

La GT 730 ha senso prenderla solamente nell' usato e solo se è una delle versioni con le vram GDDR5.

La GT 1030 oltre ad essere più potente e prestante conviene anche dal punto di vista economico.

Molto lentamente i prezzi delle scheda video stanno diminuendo un pochino.

Case estremamente sotto e compatto + GT 730 ddr3 2gb + AcBel da 240w + i5 8500 con il dissipatore mediocre e scadente + il resto dei componenti + stiamo andando verso l' estate = :pompiere:

Devi per forza sostituire l' alimentatore, non c'è altro da fare. Finchè non arriva quello nuovo ti consiglio o di non usare il pc oppure di usarlo senza la scheda video dedicata montata.

La scheda video integrata nella scheda madre consuma parecchio di meno rispetto alla scheda video dedicata che hai acquistato quindi non ha senso fare il paragone.

No non l'ho presa nuova, bensì usata :lol: detto ciò, vista l'attuale impossibilità di sostituire l'alimentatore, ho a disposizione altre opzioni oltre a sostituire lo stesso o devo necessariamente interrompere l'utilizzo del computer fino a che non lo avrò rimpiazzato? Posso ovviare "provvisoriamente" al problema?

certo, puoi togliere la 730 e usare l'integrata, installare la vga quando arriva l'alimentatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro