Alimentatore da 550w o 650w ?

Pubblicità

Fonico87

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
38
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio da voi perchè già sto cominciando a farmi delle paranoie, non riesco a decidere sul voltaggio.
Ho letto tutte le guide alla scelta dell'alimentatore, ma vorrei sentire diversi pareri.
Il modello già lo so, è l'enermax revolution87+, è un nuovo modello, è efficiente, ha la certificazione 80plus gold, ed enrmax è da sempre leader mondiale. Lo so che costano di più rispetto ad un xfx, o vari modelli, ma non voglio risparmiare sull'alimentatore, e poi è modulare e tanta altra roba.
Dunque, la mia configurazione è questa:

Processore: Intel Core i7-3770k 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Brudge Boxed
Sheda Madre: Asus P8Z77-V Deluxe Socket 1155 DDR3 SATA 3 USB3 ATX
Ram: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4) CL9
SSD:
Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 Desktop Upgarde Kit
HDD (storage):
Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX
Dissipatore:
Noctua NH-C14 Socket Intel Amd
Masterizzatore:
LG GH24NS90 24x DVD/CD SATA Nero Retail
Scheda Audio Esterna:
Focusrite Scarlett 2i2 USB (viene alimentata dall'usb, niente alimentatore proprietario, e a sua volta deve alimentare 1-2 microfoni a condensatore quindi PHANTOM +48v, cuffia e line output)
Case: Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Nero (4 ventole e vari led nativi)

Manca la scheda video perchè voglio aspettare e vedere com'è la gtx660, e poi decidere se prenderla o no, e/o in caso optare per qualche altra VGA.
Non penso farò SLI/CROSSFIRE.
Farò overclock, e onestamente non saprei dire se basso/medio/alto, si vedrà dopo.
Voi che dite prendo un 550w, che penso sia sufficiente, oppure prendo un 650w almeno sto (come si dice in questi casi) più largo, e non avrei problemi di upgrade, o comunque di sovraccarico ecc ecc.
A voi la parola ;)

Ultima modifica:
guarda cosi come stai ti basta un 550. perche anche se fai oc e metti una scheda video importante vedi 670 o 7970 al massimo stai sui 400 watt di consumo. in full e circa ovviamente! quindi a meno che tu non abbia intenzione di fare sli cross cosa che hai detto di non fare puoi stare bene cosi. calcola che un buon alimentatore te lo porti in tutti i pc e se non avrai scimmie per fare oc + sli vai bene cosi!

- - - Updated - - -

forse ho ripetuto un po troppe volte..!:P

Che budget hai?

120-130 €

- - - Updated - - -

guarda cosi come stai ti basta un 550. perche anche se fai oc e metti una scheda video importante vedi 670 o 7970 al massimo stai sui 400 watt di consumo. in full e circa ovviamente! quindi a meno che tu non abbia intenzione di fare sli cross cosa che hai detto di non fare puoi stare bene cosi. calcola che un buon alimentatore te lo porti in tutti i pc e se non avrai scimmie per fare oc + sli vai bene cosi!

Si infatti, lo so che potrebbe bastare 550w, era per stare un pò più tranquilli, dato che il 650w costa 10€ in più... mmm dubbi XD

Si ma è un modello del 2010, per questo dicevo il revolution87+ perchè è uscito da poco, diciamo che è un modu87+ rivisto, e migliorato.
Cmq sia, ci rifletto un pò, ma prendo quello da 550w o quello da 650w? Considera che è possibile che aggiungerò un'altra scheda audio oltre a quella esterna, magari una pci-e, e qualche ventola di raffreddamento all'interno del case. Rientro ancora nei 550w?

Si ma è un modello del 2010, per questo dicevo il revolution87+ perchè è uscito da poco, diciamo che è un modu87+ rivisto, e migliorato.
Cmq sia, ci rifletto un pò, ma prendo quello da 550w o quello da 650w? Considera che è possibile che aggiungerò un'altra scheda audio oltre a quella esterna, magari una pci-e, e qualche ventola di raffreddamento all'interno del case. Rientro ancora nei 550w?

Da quando si valuta un alimentaore in base alla sua data di uscita?
Quell'enermax oltre a costare parecchio per quel che vale, soffre di ripple sotto certe tensioni ed ha meno efficienza sotto carichi leggeri..
Il seasonic é perfetto in tutto e sotto il 20% di carico é completamente fanless.

Al massimo succederebbe che un alimentatore da 550w, in base alla mia configurazione pc, arriverebbe ad un carico più o meno di 400 w, circa 70-80% della sua potenza, e quello da 650w circa 50-60%. E quindi non si sforzerebbe assolutamente (detto così alla meglio più o meno). E' esatto?

- - - Updated - - -

Più o meno allo stesso prezzo c'è il corsair ax650, questo com'è?

Il tuo sistema non consumerebbe più di 300 watt in gioco.
Comunque ricorda che sotto la scocca i corsair ax 650-750-850 sono completamente identici ai seasonic x 660-760-850 ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro