PROBLEMA Alimentatore CM G750M

Pubblicità

Sebastiano Zanutto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno, vi scrivo in breve il mio problema. Un anno da circa (febbraio 2014) ho acquistato presso un rivenditore online un computer da me assemblato. Il tutto funziona perfettamente e sono più che soddisfatto dell'acquisto, scelgo sempre prodotti CM damolti anni, tra cui un alimentatore il CM G750M. E' funzionato tutto alla perfezione, non ho mai fatto upgrade del sistema, fino ad Aprile di questo anno quando improvvisamente il computer si spegneva mentre giocavo, notato inzialmente con Elder Scroll Online. Il pc dopo alcuni minuti si spegneva e si riaccendeva da solo, con un'interruzione della corrente. Per sicurezza ho fatto tutti i controlli, Ram, processore, MB, con tutti i programmi disponibili e tutto risulta funzionante. In fase di lavoro il computer risulta totalmente funzionante. Non ho mai provato a sostituire l'alimentato fino a quando sono riuscito a procurarmi un sostituto, un Xsilence sempre 750 watt. Da quel giorno non ho più avuto riavvii (più che riavvi erano interruzioni di corrente). Ho contattato l'assistenza del negozio dal quale lo ho acquistato e molto gentilmente hanno ripreso in RMA loro l'alimentatore testandolo e verificandolo. La loro risposta però è stata negativa ovvero per loro l'alimentatore funziona perfettamente. Io sono rimasto perplesso perchè ero sicuro che l'alimentatore non funzionasse bene, anche perchè da quando lo tolsi non ho più avuto un minimo problema. Indeciso allora lo ho rimesso dopo il suo ritorno dall' RMA e nemmeno dopo 15 minuti di gioco sono tornato punto e a capo con continue cadute. Questo avviene solo quando gioco (ne ho testati alcuni ma ad esempio ESO, Shadof of Mordor, Alan Wake) dopo alcuni minuti tac si spegne tutto. Avvilito lo ho ritolto e ho rimesso ancora il sostituto, riacceso di nuovo parto e nessun problema. Non sono un supertecnico, ma penso che il problema sia proprio nell'alimentatore, magari in qualche componente interno difficilmente verificabile.

Volevo pertanto mandare in RMA (anche in accordo con loro del negozio) direttamente a Voi della CM per eseguire una verifica più accurata, perchè è evidente che c'è qualcosa che non quadra su questa situazione. In ogni caso questo alimentatore non lo userei più in questo stato, perchè mi crea solo problemi, che prima per un anno intero non mi dava assolutamente.

se nell'uso normale del pc non si spegne, direi che il problema potrebbe essere anche legato alla scheda video che richiede troppa energia.
Posta la tua configurazione completa

Allora il computer da Febbraio 2014 ad Aprile 2015 non ha mai avuto nessun problema. I problemi sono iniziati di colpo, prima ho giocato agli stessi giochi e più.
La mia configurazione è la seguente:
I5 4670
MSI H87 G43 Gaming
GPU ASUS GTX 770 Direct CU OC 2GB
RAM Kingston HyperX DD3 2x4gb

Poi vabbè un dissipatore ad aria un EVO 212, Un HD da 1tb e un SSD.
Nono ho altro. La cosa che mi fa però ricredere è che ora monto un 700watt della Xsilence e non ho nessunissimo problema. Appena metto e riprovo su l'altro se gioco si spegne. Questo spegnimento capita a random, a volte si a volte no, con certi giochi si con altri no.

prova anche un aggiornamento e/o reinstallazione pulita dei driver video, dato che si verifica solo quando giochi.

Ciao, effettivamente è una situazione abbastanza strana.
Anche io a caldo ti direi di provare con una disinstallazione totale dei driver video e una reinstallazione pulita.

Se la situazione dovesse rimanere così a questo punto conviene procedere con l'RMA come avevi già indicato!

Tienici aggiornati.

Ciao, effettivamente è una situazione abbastanza strana.
Anche io a caldo ti direi di provare con una disinstallazione totale dei driver video e una reinstallazione pulita.

Se la situazione dovesse rimanere così a questo punto conviene procedere con l'RMA come avevi già indicato!

Tienici aggiornati.

Grazie per i consigli, ma fidatevi ho davvero provato tutto. Aida64, Hwmonitor, persino il format del pc... Driver tutti aggiornati, stress test e quant'altro. Tutti queste prove hanno dato esito negativo ovvero il pc non da segni di problemi o altro durante i programmi. Ho provato anche un rendering pesante e un altrettanto benckmark ma nulla, non succede nulla quando. Entro in un gioco e dopo tot, si spegne tutto. Si può pensare alla GPU ma ho verificato anche quella con stress test. Il punto è che se un componente non è funzionante non andrebbe nemmeno con un cambio di alimentatore, avrei le stesse problematiche. Da quando lo ho sostituito gioco tranquillamente alle stesse cose che si spegnevano. Rimesso su il CM tornato dall' RMA di nuovo punto e a capo.

Se possibile vorrei veramente farlo vedere a CM per tagliare la testa al toro, in ogni caso ne devo acquistare un altro questo non ho più intenzione di usarlo.

Capisco.
A questo punto fai sempre riferimento al tuo rivenditore per l'RMA, presentagli un video della problematica così da spiegare che anche dopo la loro verifica il problema persiste.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro