RISOLTO Alimentatore che non genera 12v necessari per una scheda madre?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pandaemonio

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
60
Signori, sto avendo un problema di stuttering e di disconnessione/riconnessione delle porte USB e per questo ho subito pensato fosse la mia scheda madre Gigabyte Aorus X470 Gaming 7 WiFi a creare problemi.
Ho quindi contattato l'assisenza Gigabyte.
Essendo passate due settimane intanto ho capito che il problema delle USB è causato dal sfotware iCUE di corsair che crea problemi soprattutto con i suoi AIO.
Anche se sto ancora lavorando al microstuttering sono quasi sicuro che la scheda madre non c'entri nulla, intanto però mi è arrivata la risposta dell'assistenza Gigabyte che mi ha letteralmente detto che il mio alimentatore Cooler Master Silent PRO m1 850w non genera i necessari 12v di cui ha bisogno la scheda madre per funzionare.

Ora.... che vuol dire?
Il pc si accende e funziona, qualcuno sa spiegarmi cosa vuol dire questa cosa?

usa aida64, in alto su strumenti-test stabilità di sistema-statistiche, e metti quella schermata sotto spoiler qui che controlliamo
il 5% della linea da 12v dell'alimentatore, se scende sotto gli 11,4v (5%) va fuori specifiche atx = alimentatore rotto.
è utile se questa schermata la metti dopo una sessione di gioco con aida aperto.
p.s. le usb usano la linea da 5v non quella da 12v, bella risposta da parte di gigabyte, per la serie non so che pesci prendere.:look:

usa aida64, in alto su strumenti-test stabilità di sistema-statistiche, e metti quella schermata sotto spoiler qui che controlliamo
il 5% della linea da 12v dell'alimentatore, se scende sotto gli 11,4v (5%) va fuori specifiche atx = alimentatore rotto.
è utile se questa schermata la metti dopo una sessione di gioco con aida aperto.
p.s. le usb usano la linea da 5v non quella da 12v, bella risposta da parte di gigabyte, per la serie non so che pesci prendere.:look:

Grazie per la risposta.
Ho fatto come hai detto e dopo una sessione di gioco, ma anche durante, non scende mai sotto gli 11.800.
Vuol dire che va bene?
Il problema delle USB l'ho risolto eliminando dalla mia configurazione l'AIO Corsair Hydro H100i che per quealche motivo, aprendo il suo software di gestione, l' iCUE, cominciava casualmente a rebootare le porte USB, chiudendo il programma il problema si risolveva ma il programma mi serviva per equalizzare le cuffie, sempre della Corsair ed eliminando l'AIO, tenendo sempre aperto iCUE, nessun problema.

Però se uppi uno screen completo di HWinfo, si controlla anche le temperature; se hai difficoltà al limite va bene anche Open hardware monitor oppure HW monitor.

Però se uppi uno screen completo di HWinfo, si controlla anche le temperature; se hai difficoltà al limite va bene anche Open hardware monitor oppure HW monitor.

Non saperei cosa fare vedere, ho preso tutte le voce della scheda madre e ho fatto lo screen

Screenshot_1.webp

La scheda madre ha 2 connettori per alimentare a 12 V li hai connessi entrambi? (4 + 8)

Sì messi entrambi.
Adesso ho rimesso su il dissipatore stock che devo assolutamente cambiare, in gioco mi da temperatura attorno ai 90 gradi.

Aggiornamento, finale credo.
La disconnessione delle USB era dovuta al dissipatore Corsair HYDRO H100i PRO. O meglio, al programma Corsair iCUE che al rilevamento dell'AIO impazziva e faceva disconnettere casulamente le porte USB. Problemi risolvibile disconnettendo il cavo USB dal dissipatore al prezzo di usarlo sullo standard silenzioso. Altra soluzione era chiudere o disinstallare del tutto iCUE precludendosi ovviamente la gestione di led e periferiche Corsair.
Anche se in questo modo si arginava il problema USB restva il problema del microstuttering.
Cambiato il dissipatore AIO in questione, sostituito con uno ad aria BeQuiet! il problema è stato finalmente risolto del tutto.

Aggiornamento, finale credo.
La disconnessione delle USB era dovuta al dissipatore Corsair HYDRO H100i PRO. O meglio, al programma Corsair iCUE che al rilevamento dell'AIO impazziva e faceva disconnettere casulamente le porte USB. Problemi risolvibile disconnettendo il cavo USB dal dissipatore al prezzo di usarlo sullo standard silenzioso. Altra soluzione era chiudere o disinstallare del tutto iCUE precludendosi ovviamente la gestione di led e periferiche Corsair.
Anche se in questo modo si arginava il problema USB restva il problema del microstuttering.
Cambiato il dissipatore AIO in questione, sostituito con uno ad aria BeQuiet! il problema è stato finalmente risolto del tutto.
Bene allora, hai fatto tutto dasolo :D

Si può chiudere?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro