alimentatore buono 80€

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
Salve ragazzi, vedo su amazon che i prezzi sugli alimentatori sono spaventosamente aumentati, mi date qualche consiglio su un alimentatore buono sulle 80€?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,823
31,979
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve ragazzi, vedo su amazon che i prezzi sugli alimentatori sono spaventosamente aumentati, mi date qualche consiglio su un alimentatore buono sulle 80€?



Ma bisognerebbe sapere al tua build di cosa è composta
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Salve ragazzi, vedo su amazon che i prezzi sugli alimentatori sono spaventosamente aumentati, mi date qualche consiglio su un alimentatore buono sulle 80€?
Secondo te ad una frase del genere si può dare una risposta ?
Cosa ci devi alimentare, quanti watt ti servono, modulare/semi-modulare o nessuno dei due ?
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,369
1,987
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
e aggiungo: Atx o mini-itx? alcuni case itx non accettano psu atx ma solo SFX.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
Ragazzi chiedo umilmente scusa per la domanda veramente insensata. Vedrò di chiudere il post e di cambiare password, i forum non sono fatti per scherzare e mi dispiace che ci siate entrati in mezzo. È stato uno stupido scherzo, anche poco divertente. Vi chiedo ancora scusa per l'accaduto, non si ripeterà.
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,369
1,987
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Ragazzi chiedo umilmente scusa per la domanda veramente insensata. Vedrò di chiudere il post e di cambiare password, i forum non sono fatti per scherzare e mi dispiace che ci siate entrati in mezzo. È stato uno stupido scherzo, anche poco divertente. Vi chiedo ancora scusa per l'accaduto, non si ripeterà.
la domanda non era insensata! tutt'altro.
se l'hai posta in maniera ipotetica? basta scriverlo e di problemi non se ne pongono.
non hai idea di quante volte rispondiamo a domande assolutamente incomplete con zero o quasi informazioni che servono per poter dare una risposta mirata all'utente.

Es: mi serve un'alimentatore!1!1!!!1!
risposta: per quale hardware?
un pc!!1!1111!
processore? scheda video? quali sono???

boH? non lo vedo!!111! quella roba attaccata dentro lo scatolotto??? attaccata al monitor? è nera!

e questo NON è un pesce d'aprile, ma è successo davvero. non ricordo se su questo forum o su un'altro.
a risposte simili, ci sentiamo leggermente presi per i fondelli...
quella volta è sceso San Pietro a chiedermi se stavo rinunciando ad un posto in paradiso dalle bestemmie che ho tirato!

se il tipo/a si fosse presentato/a come: scusate ragazzi, di pc ne capisco poco o nulla ma volevo approcciarmi a questo mondo. potete darmi una mano? i magari 2 o 3 utenti iniziali, si sarebbero fatti in 8 per prima cosa linkare le varie guide che forniscono le informazioni base, o chiamando altri utenti che sanno essere esperti e disponibili a spiegare le cose.
fornite le informazioni "base"?
prima di iniziare a fornire le informazioni, chiediamo sempre se si ha già acquistato i pezzi. (inutile lasciarli lì inutilizzati. prima si completa la build, con relativo Sistema Operativo. windows 10 o 11)

2 utenti, stessa domanda: mi serve un alimentatore.
dopo 6-10 messaggi si arriva a delineare sia l'utilizzo, l'HW posseduto, ed il budget.

1
utilizzo gaming in 1440p al 90% e per il resto utilizzo misto.
HW:
Cpu 12600k (consumo di picco) 150W (200 per star belli larghi e considerando dell'OC) uso reale: 100W a dir molto.
GPU 3080 - 400w (media reale: 320, in undervolt 270-300)
resto 80W - mobo, SSD, lucine stile albero di natale che piacciono tanto a @crimescene
Totale: 680W di picco
consigliamo o un'ottimo 650 come minimo o meglio ancora un 750 budget permettendo.

2
utilizzo 50% rendering in 4K, 30% gaming in 4K, il resto misto.
HW:
Cpu 13900k (consumo di picco) 253W (300 per star belli larghi e considerando dell'OC) uso reale: 130W a dir molto.
GPU 4090 - 600w (media reale: 400, in undervolt 290-320)
resto 80W - mobo, SSD, lucine stile albero di natale che piacciono tanto a @crimescene
Totale: 780W di picco
consigliamo o un'ottimo 850 come minimo o meglio ancora un ottimo 1000 budget permettendo. (e se investi oltre 3k in componenti di fascia enthusiast, e non vuoi investire un 150-200€ per un ottimo ali? aspettati prese per i fondelli a manetta da parte nostra... l'Alimentatore è la parte più importante di una build, sopra tutto di fascia alta o enthusiast.)

Sei curioso e vuoi far domande? falle pure, cercheremo di fugare dubbi o incertezze. alla fin dei conti, i forum son nati proprio per questo. 😉

e non come centri di assistenza. (per quello, esistono i negozi!)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ilgenerale

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
la domanda non era insensata! tutt'altro.
se l'hai posta in maniera ipotetica? basta scriverlo e di problemi non se ne pongono.
non hai idea di quante volte rispondiamo a domande assolutamente incomplete con zero o quasi informazioni che servono per poter dare una risposta mirata all'utente.

Es: mi serve un'alimentatore!1!1!!!1!
risposta: per quale hardware?
un pc!!1!1111!
processore? scheda video? quali sono???

boH? non lo vedo!!111! quella roba attaccata dentro lo scatolotto??? attaccata al monitor? è nera!

e questo NON è un pesce d'aprile, ma è successo davvero. non ricordo se su questo forum o su un'altro.
a risposte simili, ci sentiamo leggermente presi per i fondelli...
quella volta è sceso San Pietro a chiedermi se stavo rinunciando ad un posto in paradiso dalle bestemmie che ho tirato!

se il tipo/a si fosse presentato/a come: scusate ragazzi, di pc ne capisco poco o nulla ma volevo approcciarmi a questo mondo. potete darmi una mano? i magari 2 o 3 utenti iniziali, si sarebbero fatti in 8 per prima cosa linkare le varie guide che forniscono le informazioni base, o chiamando altri utenti che sanno essere esperti e disponibili a spiegare le cose.
fornite le informazioni "base"?
prima di iniziare a fornire le informazioni, chiediamo sempre se si ha già acquistato i pezzi. (inutile lasciarli lì inutilizzati. prima si completa la build, con relativo Sistema Operativo. windows 10 o 11)

2 utenti, stessa domanda: mi serve un alimentatore.
dopo 6-10 messaggi si arriva a delineare sia l'utilizzo, l'HW posseduto, ed il budget.

1
utilizzo gaming in 1440p al 90% e per il resto utilizzo misto.
HW:
Cpu 12600k (consumo di picco) 150W (200 per star belli larghi e considerando dell'OC) uso reale: 100W a dir molto.
GPU 3080 - 400w (media reale: 320, in undervolt 270-300)
resto 80W - mobo, SSD, lucine stile albero di natale che piacciono tanto a @crimescene
Totale: 680W di picco
consigliamo o un'ottimo 650 come minimo o meglio ancora un 750 budget permettendo.

2
utilizzo 50% rendering in 4K, 30% gaming in 4K, il resto misto.
HW:
Cpu 13900k (consumo di picco) 253W (300 per star belli larghi e considerando dell'OC) uso reale: 130W a dir molto.
GPU 4090 - 600w (media reale: 400, in undervolt 290-320)
resto 80W - mobo, SSD, lucine stile albero di natale che piacciono tanto a @crimescene
Totale: 780W di picco
consigliamo o un'ottimo 850 come minimo o meglio ancora un ottimo 1000 budget permettendo. (e se investi oltre 3k in componenti di fascia enthusiast, e non vuoi investire un 150-200€ per un ottimo ali? aspettati prese per i fondelli a manetta da parte nostra... l'Alimentatore è la parte più importante di una build, sopra tutto di fascia alta o enthusiast.)

Sei curioso e vuoi far domande? falle pure, cercheremo di fugare dubbi o incertezze. alla fin dei conti, i forum son nati proprio per questo. 😉

e non come centri di assistenza. (per quello, esistono i negozi!)
Se stato molto chiaro e ti ringrazio, ma era insensata per me per 1 semplice motivo, ovvero che quello che so sugli alimentatori è sufficiente per creare da 0 o sistemare una build. Non avrei mai fatto quella domanda a priori hahaha. Ma sei stato molto gentile con il chiarimento, ti ringrazio. Ora scriverò un altro posto per un altro problema che riscontro sul mio PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili