Ciao ho un problema che non riesco a decifrare e mi rimetto ad un vostro consiglio.
Il mio pc:
mobo:asus k8v se delux
cpu:amd3000+
2 banchi ram da 512
scheda video: abit siluro geforce ti4200
1 disco sata I da 150GB su controller fastrack promise controller
1 disco ide da 200GB
1 scheda audio soundblaster audigy
1 masterizzatore dvd
1 masterizzatore cd
Il problema:
ogni tanto il pc si inchioda e solitamente il disco ide da 200GB diventa inutilizzabile salvo un check del disco. Se disconnetto il disco da 200 GB non ho più problemi.
Direi che posso escludere il disco, quindi mi resta o la mobo o l'alimentatore. 2 giorni fa mi si è piantato nuovamente e non andava più neanche il disco dopo un paio di attacca e stacca del cavo di alimentazione del disco (a freddo ovviamente) il disco funziona senza problemi da 2 giorni ininterrottamente. L'alimentazione del disco è stata presa insieme con l'alimentazione di una ventola di raffreddamento (ne ho 2 sul retro del case e 1 sulla cpu).
E' chiaro che preferirei fosse l'alimentatore che la mobo ma vorrei capire come debuggare il problema e come risolverlo.
Scusate la prolissità ma era per chiarezza dei fatti.
Grazie a tutti.
Ciao
Il mio pc:
mobo:asus k8v se delux
cpu:amd3000+
2 banchi ram da 512
scheda video: abit siluro geforce ti4200
1 disco sata I da 150GB su controller fastrack promise controller
1 disco ide da 200GB
1 scheda audio soundblaster audigy
1 masterizzatore dvd
1 masterizzatore cd
Il problema:
ogni tanto il pc si inchioda e solitamente il disco ide da 200GB diventa inutilizzabile salvo un check del disco. Se disconnetto il disco da 200 GB non ho più problemi.
- Pensavo ad un problema del disco ma provandolo su altro computer con adattatore usb/ide e alimentazione esterna (per circa 2 giorni di seguito in lavoro per recupero dati!) funziona.
- Pensavo ad un problema dei connettori ide sulla mobo (infatti saltuariamente ho problemi anche con i masterizzatori cd/dvd) e così ho messo il disco su un attacco ide del controller fastrack, che servirebbe per un raid ma l'ho messo come finto stripe in modo che funzioni.
Direi che posso escludere il disco, quindi mi resta o la mobo o l'alimentatore. 2 giorni fa mi si è piantato nuovamente e non andava più neanche il disco dopo un paio di attacca e stacca del cavo di alimentazione del disco (a freddo ovviamente) il disco funziona senza problemi da 2 giorni ininterrottamente. L'alimentazione del disco è stata presa insieme con l'alimentazione di una ventola di raffreddamento (ne ho 2 sul retro del case e 1 sulla cpu).
E' chiaro che preferirei fosse l'alimentatore che la mobo ma vorrei capire come debuggare il problema e come risolverlo.
Scusate la prolissità ma era per chiarezza dei fatti.
Grazie a tutti.
Ciao