alimentatore andato?

Pubblicità

backslash

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ho un problema che non riesco a decifrare e mi rimetto ad un vostro consiglio.

Il mio pc:
mobo:asus k8v se delux
cpu:amd3000+
2 banchi ram da 512
scheda video: abit siluro geforce ti4200
1 disco sata I da 150GB su controller fastrack promise controller
1 disco ide da 200GB
1 scheda audio soundblaster audigy
1 masterizzatore dvd
1 masterizzatore cd

Il problema:
ogni tanto il pc si inchioda e solitamente il disco ide da 200GB diventa inutilizzabile salvo un check del disco. Se disconnetto il disco da 200 GB non ho più problemi.

• Pensavo ad un problema del disco ma provandolo su altro computer con adattatore usb/ide e alimentazione esterna (per circa 2 giorni di seguito in lavoro per recupero dati!) funziona.
  • Pensavo ad un problema dei connettori ide sulla mobo (infatti saltuariamente ho problemi anche con i masterizzatori cd/dvd) e così ho messo il disco su un attacco ide del controller fastrack, che servirebbe per un raid ma l'ho messo come finto stripe in modo che funzioni.
A questo punto la mia domanda è dove sta il problema e sopratutto come potrei rilevarlo?
Direi che posso escludere il disco, quindi mi resta o la mobo o l'alimentatore. 2 giorni fa mi si è piantato nuovamente e non andava più neanche il disco dopo un paio di attacca e stacca del cavo di alimentazione del disco (a freddo ovviamente) il disco funziona senza problemi da 2 giorni ininterrottamente. L'alimentazione del disco è stata presa insieme con l'alimentazione di una ventola di raffreddamento (ne ho 2 sul retro del case e 1 sulla cpu).

E' chiaro che preferirei fosse l'alimentatore che la mobo ma vorrei capire come debuggare il problema e come risolverlo.

Scusate la prolissità ma era per chiarezza dei fatti.

Grazie a tutti.

Ciao

mi sono dimenticato un cosa :P La cpu va spesso in overtemperature al boot ma penso si trattti del sensore andato, infatti mi segna anche che arriva a 100°, quando la sua temperatura max mi risulta sia 70°

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro