Alimentatore 3060 ti

Pubblicità

gab8

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve a tutti

Ho comprato un computer (che deve ancora arrivarmi) avente una 3060 ti e un i5 11400 e un alimentatore da 500W.

Suppongo siano pochi, quindi tanto vale mettersi alla ricerca di un modello migliore che possa essere più affidabile (o magari lo è già quell'alimentatore, ma 500w mi sembrano pochi).

Come budget non vorrei andare oltre i 100€.
L'unica richiesta sarebbe avere un alimentatore molto silenzioso.
Sul colore forma e altri dettagli estetici non metto veto, mi è tutto più o meno indifferente.

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Salve a tutti

Ho comprato un computer (che deve ancora arrivarmi) avente una 3060 ti e un i5 11400 e un alimentatore da 500W.

Suppongo siano pochi, quindi tanto vale mettersi alla ricerca di un modello migliore che possa essere più affidabile (o magari lo è già quell'alimentatore, ma 500w mi sembrano pochi).

Come budget non vorrei andare oltre i 100€.
L'unica richiesta sarebbe avere un alimentatore molto silenzioso.
Sul colore forma e altri dettagli estetici non metto veto, mi è tutto più o meno indifferente.

Grazie a chi saprà aiutarmi.
Se l'alimentatore è un buon modello non sono pochi, sono più che sufficienti. Sai il modello esatto?
Se la tua build è "normale", ad es. con 2 banchi ram, 2 storage, 3 ventole e poco altro non arrivi neanche a 400w, sarai sui 350w massimo e un buon alimentatore da 500w è sufficiente SE non fai overclock.

Se l'alimentatore è di ottima fattura potrebbe anche farcela, seppur tirato.

Altrimenti prendendo un buon 600W sei tranquillo.

Se l'alimentatore è un buon modello non sono pochi, sono più che sufficienti. Sai il modello esatto?
Se la tua build è "normale", con 2 banchi ram, 2 storage, 3 ventole e poco altro non arrivi neanche a 400w, sarai sui 350w massimo e un buon alimentatore da 500w è sufficiente.

No, non lo scrive.
Quando lo avrò sottomano non esiterò a comunicarlo.

In ogni caso, tu e @Tidus88 nel dubbio cosa consigliate?
Se anche un 600 dite che va bene allora meglio così.

100€, molto silenzioso, direi il solito Corsair RM650x: https://www.amazon.it/dp/B08ZYVQ5YN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Anche il Seasonic è molto valido, assolutamente, ma il GX-650 costa 10€ più del Corsair ed è un po' più rumoroso (anche se nell'uso normale non sentiresti nessuno dei due).
550 bastano per una 3060ti, ma per poco di più prenderei un 650, anche in prospettiva futura: tra l'altro, sovradimensionare l'alimentatore, entro i limiti del ragionevole, non ha controindicazioni (se non il maggior esborso) e diminuisce un po' il rumore solitamente.

Tuttavia, prima di acquistare, verifichiamo se effettivamente l'alimentatore da 500 watt originale può andare bene. Il PC è un preassemblato?

100€, molto silenzioso, direi il solito Corsair RM650x: https://www.amazon.it/dp/B08ZYVQ5YN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Anche il Seasonic è molto valido, assolutamente, ma il GX-650 costa 10€ più del Corsair ed è un po' più rumoroso (anche se nell'uso normale non sentiresti nessuno dei due).
550 bastano per una 3060ti, ma per poco di più prenderei un 650, anche in prospettiva futura: tra l'altro, sovradimensionare l'alimentatore, entro i limiti del ragionevole, non ha controindicazioni (se non il maggior esborso) e diminuisce un po' il rumore solitamente.

Tuttavia, prima di acquistare, verifichiamo se effettivamente l'alimentatore da 500 watt originale può andare bene. Il PC è un preassemblato?

Grazie

Si, è un preassembleato.

Farò alcune foto e poi le posterò qui (a meno che il computer stesso nelle impostazioni mi possa dire che alimentatore sia).

@Azazel Naess grazie per il suggerimento.

Perdonami ma se è un preassemblato di marca (pessima scelta) l’alimentatore da 500W inserito è già garantito per funzionare con la 3060Ti.

Tanto il tuo PC avrà la CPU bloccatissima (come tutti i pre-assemblati il BIOS sarà penoso) e l’11400 se bloccato ai valori standard consuma pochissimo.
Il mio consiglio sinceramente è rispedire indietro il tutto ed assemblare un PC tu prendendo i pezzi singolarmente. vero che la scheda video non la pagherai così poco, ma tra alcuni anni, quando vorrai fare un upgrade, ti risparmierai tanti mal di fegato.

Se decidi di tenerlo così invece non serve cambiare PSU: una delle poche cose decenti nei pre-assemblati di marca (tipo Acer, HP, Lenovo…) è che la qualità delle PSU è discreta.

Sì sono d'accordo. Potrebbe anche essere impossibile cambiare il PSU di fabbrica, se la scheda madre, come capita a volte, usa connettori di alimentazione non standard.
Sai il modello di PC?

Torno nel topic con una richiesta non pertinente, ma non volevo aprire un nuovo topic.

Pc arrivato, si tratta di questo qui

Purtroppo non sono riuscito ad aprirlo e quindi non so che marca sia.

1.jpeg

2.jpeg

Ho tolto le viti dalla parte destra del computer, ma purtroppo non sono riuscito a togliere lo strato di case.
Chiederei gentilmente aiuto nel sapere se è apribile e come.

Grazie a tutti

In teoria per togliere l'alimentatore devi smontare la paratia sx del case (visto da dietro) ma lì mi sembra tutto rivettato sulla sinistra... Auguri. Era meglio ascoltare il Consiglio di Max

Torno nel topic con una richiesta non pertinente, ma non volevo aprire un nuovo topic.

Pc arrivato, si tratta di questo qui

Purtroppo non sono riuscito ad aprirlo e quindi non so che marca sia.

Visualizza allegato 426931

Visualizza allegato 426932

Ho tolto le viti dalla parte destra del computer, ma purtroppo non sono riuscito a togliere lo strato di case.
Chiederei gentilmente aiuto nel sapere se è apribile e come.

Grazie a tutti
È un HP.
Case rivettato… forse puoi togliere la paratia di destra.

ora io non me la prendo tanto con te, ma con chi ha il coraggio di chiedere soldi per questa porcheria.
è assurdo che nel 2022 esista un case come quello.
Per non parlare delle 4 porte in croce sul pannello I/O.

L’alimentatore forse non è neppure standard, ma non si capisce bene così.

È un HP.
Case rivettato… forse puoi togliere la paratia di destra.

ora io non me la prendo tanto con te, ma con chi ha il coraggio di chiedere soldi per questa porcheria.
è assurdo che nel 2022 esista un case come quello.
Per non parlare delle 4 porte in croce sul pannello I/O.

L’alimentatore forse non è neppure standard, ma non si capisce bene così.
Ma veramente come si fa a vendere quelle cose lì sul mercato consumer? Io ce l'ho più o meno così al lavoro, dove non oso metterci mano anche perché non si può. Assurdo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro