Alimentatore 1,2-30V/1,5A

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit
Con l'alimentatore toroidale che ti ho postato qualche post fa...
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Nel kit non è compreso il trasformatore è un pezzo a parte.
sei sicuro che ti manchi il ponte di diodi? non hai una cosa del genere...
images


- - - Updated - - -

@Hacker91

Guardati anche l'integrato LM338K http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0028/0900766b80028b1f.pdf

un ottimo componente per gli alimentatori ed è anche muscoloso in fatto di erogazione di corrente, gestisce 5 ampere in scioltezza.

- - - Updated - - -

come si presenta la pedinatura del formato TO3

LM138.jpg

26204d1338919144-alimentatore-hp-e-pc-42-lm338k.jpg
 

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Nel kit non è compreso il trasformatore è un pezzo a parte.
sei sicuro che ti manchi il ponte di diodi? non hai una cosa del genere...
images


- - - Updated - - -

@Hacker91

Guardati anche l'integrato LM338K http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0028/0900766b80028b1f.pdf

un ottimo componente per gli alimentatori ed è anche muscoloso in fatto di erogazione di corrente, gestisce 5 ampere in scioltezza.

- - - Updated - - -

come si presenta la pedinatura del formato TO3

LM138.jpg

26204d1338919144-alimentatore-hp-e-pc-42-lm338k.jpg

Sisi nel kit non è compreso il trasformatore...
Quindi ne devo fare uno io o comprarlo già fatto uno adatto per collegarlo in questo circuito, in cui esce 30V.

Per quando riguardo l'integrato LM338K magarei lo userò se realizzerò un prossimo alimentatore perchè ormai questo domani sarà tutto saldato e pronto...

Per il ponte di diodi io non ne vedo, ma ho questo:

1459206_496277697137801_879420238_n.jpg

Tu dici che questo sostituisce i 4 diodi? Cioè il ponte...

- - - Updated - - -

Con l'alimentatore toroidale che ti ho postato qualche post fa...

Capito quindi ne dovrei comprare uno che ovviamente in ingresso va 230V ed in uscita 30V che alimenta questo alimentatore...

Ne ho trovato uno con queste specifiche:
230 V~ 2 x 15 V 80 VA

Anche se un po caro 28 euro....
 

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@Hacker91

Puoi anche evitare il torroidale, costano di più dei lamellari perchè rendono meglio, ma nel tuo caso un normale trasformatore lamellare và più che bene.
I torroidali sono usati in apparecchiature dove serve efficienza, sopratutto nelle elettroniche audio.

Una domanda:
il condensatore elettrolitico da 2200mF, il C1 che tensione ha sull'etichetta??

Ricordatevi che quando si usano i ponti di diodi bisogna sempre moltiplicare la tensione del secondario del trasformatore per il valore 1,41 che corrisponde alla radice quadra di 2 per avere il valore di picco della tensione presente sui capi +/- del ponte di diodi per dimensionare l'elettrolitico posto in parallelo che andrà a livellare la tensione con la giusta tensione di lavoro.

- - - Updated - - -

I ponti di diodi si possono presentare sotto varie spoglie:

diodi%2012.JPG

Il primo diagramma lo raffigura come simbolo elettrico universale.
La seconda foto lo raffigura in forma varia a seconda di tensione di lavoro e corrente gestita.

- - - Updated - - -

Sul corpo dei ponti ci sono dei simboli.
Quello
Simbolo_AC.gif
rappresenta la tensione alternata del secondario che proviene dal trasformatore, ci possono essere anche le lettere"AC" che indicano l'alternata.
Poi ci sono i simboli + e - .
Le forme d'onda che si hanno in ingresso e in uscita da un ponte di diodi sono queste:

diodi26.jpg


La prima è una pura onda sinusoidale, la seconda è il risultato del lavoro che fanno i diodi presenti nel ponte.
Adottando quattro diodi disposti in configurazione a ponte di Graetz è possibile ottenere un segnale che è la somma di una semionda positiva più la semionda negativa capovolta (doppia semionda). Questa soluzione, molto usata negli alimentatori, rende molto più semplice il successivo filtraggio e livellamento della tensione fino ad ottenere una corrente continua, non richiedendo peraltro un trasformatore con doppio avvolgimento a presa centrale. Principale svantaggio di questo metodo è di avere una caduta di tensione pari a quella di due diodi in serie, quindi anche oltre 2 volt. Nel raddrizzare tensioni molto piccole si ha quindi una perdita e una distorsione eccessive.


Fonte Wikipedia.





- - - Updated - - -

.
ponte_di_diodi_semiconduttori_02.gif
La parte in blu mostra il verso della corrente nei diodi al transiente positivo della tensione alternata.







ponte_di_diodi_semiconduttori_03.gif
La parte in rosso mostra il verso della corrente al transiente negativo della tensione alternata, che viene "sollevato" a positivo, da qui la denominazione di raddrizzatore a doppia semi onda.





- - - Updated - - -

Lo schema a blocchi di un alimentatore raffigura le parti principali dello stesso:

alimentatore_schema_di_principio.gif

Il trasformatore lo conosciamo, idem per il rettificatore (ponte di diodi) il filtro è costituito dal nostro bel condensatore elettrolitico di grossa capacità polarizzato, il regolatore è la parte che si occupa di, appunto, regolare la tensione e pilotare la corrente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Puoi anche evitare il torroidale, costano di più dei lamellari perchè rendono meglio, ma nel tuo caso un normale trasformatore lamellare và più che bene.
I torroidali sono usati in apparecchiature dove serve efficienza, sopratutto nelle elettroniche audio.

Una domanda:
il condensatore elettrolitico da 2200mF, il C1 che tensione ha sull'etichetta??

Ricordatevi che quando si usano i ponti di diodi bisogna sempre moltiplicare la tensione del secondario del trasformatore per il valore 1,41 che corrisponde alla radice quadra di 2 per avere il valore di picco della tensione presente sui capi +/- del ponte di diodi per dimensionare l'elettrolitico posto in parallelo che andrà a livellare la tensione con la giusta tensione di lavoro.

- - - Updated - - -

I ponti di diodi si possono presentare sotto varie spoglie:

diodi%2012.JPG

Il primo diagramma lo raffigura come simbolo elettrico universale.
La seconda foto lo raffigura in forma varia a seconda di tensione di lavoro e corrente gestita.

- - - Updated - - -

Sul corpo dei ponti ci sono dei simboli.
Quello
Simbolo_AC.gif
rappresenta la tensione alternata del secondario che proviene dal trasformatore, ci possono essere anche le lettere"AC" che indicano l'alternata.
Poi ci sono i simboli + e - .
Le forme d'onda che si hanno in ingresso e in uscita da un ponte di diodi sono queste:

diodi26.jpg


La prima è una pura onda sinusoidale, la seconda è il risultato del lavoro che fanno i diodi presenti nel ponte.
Adottando quattro diodi disposti in configurazione a ponte di Graetz è possibile ottenere un segnale che è la somma di una semionda positiva più la semionda negativa capovolta (doppia semionda). Questa soluzione, molto usata negli alimentatori, rende molto più semplice il successivo filtraggio e livellamento della tensione fino ad ottenere una corrente continua, non richiedendo peraltro un trasformatore con doppio avvolgimento a presa centrale. Principale svantaggio di questo metodo è di avere una caduta di tensione pari a quella di due diodi in serie, quindi anche oltre 2 volt. Nel raddrizzare tensioni molto piccole si ha quindi una perdita e una distorsione eccessive.


Fonte Wikipedia.





- - - Updated - - -

.
ponte_di_diodi_semiconduttori_02.gif
La parte in blu mostra il verso della corrente nei diodi al transiente positivo della tensione alternata.







ponte_di_diodi_semiconduttori_03.gif
La parte in rosso mostra il verso della corrente al transiente negativo della tensione alternata, che viene "sollevato" a positivo, da qui la denominazione di raddrizzatore a doppia semi onda.

- - - Updated - - -

Lo schema a blocchi di un alimentatore raffigura le parti principali dello stesso:

alimentatore_schema_di_principio.gif

Il trasformatore lo conosciamo, idem per il rettificatore (ponte di diodi) il filtro è costituito dal nostro bel condensatore elettrolitico di grossa capacità polarizzato, il regolatore è la parte che si occupa di, appunto, regolare la tensione e pilotare la corrente.

Eh si mi ricordo un po di cose, facevamo tutte queste prove con l'oscilloscopio a scuola....

Per il trasformatore adesso vedo bene appena finisco di saldare tutto ed appena ho l'alimentatore pronto, vedo se mi metto a lavoro adesso, purtroppo devo fare tutto sempre dopo lavoro, in caso come hai detto tu ne compro anche uno lamellare se si risparmia...

Una domanda quindi le caratteristiche adatte al trasformatore per il mio circuito quali devono essere?
In uscita mi servono 30V.

Per quando riguarda il condensatore elettrolitico da 2200mF mi hai chiesto che tensione ha, ho controllato ed ha 50V. Perchè?

Comunque grazie per le risposte e per le spiegazioni...
 
Ultima modifica da un moderatore:

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit
Se è 50V direi che ci può stare, l'hanno sovradimensionato per stare nei limiti del trasformatore.
La tensione secondaria del trasformatore deve essere 30V, può anche essere formata da due da 15V messe insieme.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit



Eh si mi ricordo un po di cose, facevamo tutte queste prove con l'oscilloscopio a scuola....

Per il trasformatore adesso vedo bene appena finisco di saldare tutto ed appena ho l'alimentatore pronto, vedo se mi metto a lavoro adesso, purtroppo devo fare tutto sempre dopo lavoro, in caso come hai detto tu ne compro anche uno lamellare se si risparmia...

Una domanda quindi le caratteristiche adatte al trasformatore per il mio circuito quali devono essere?
In uscita mi servono 30V.

Per quando riguarda il condensatore elettrolitico da 2200mF mi hai chiesto che tensione ha, ho controllato ed ha 50V. Perchè?

Comunque grazie per le risposte e per le spiegazioni...
L'ho chiesto proprio per il discorso che ti ho fatto della moltiplica della tensione del secondario per la radice quadra di 2...1,41.
Se fai 30*1.41=42,3 volt sul + e - del ponte di diodi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
L'ho chiesto proprio per il discorso che ti ho fatto della moltiplica della tensione del secondario per la radice quadra di 2...1,41.
Se fai 30*1.41=42,3 volt sul + e - del ponte di diodi.

E questo che vuol dire che un trasformatore che da in uscita due da 15V come dice metallo97 va bene?

- - - Updated - - -

Alimentatore completatooo...!!! :figo: :rock1: :birra:

Ecco Le foto:

1392504_496740873758150_149233507_n.jpg

563708_496740883758149_1533995085_n.jpg

1458503_496740920424812_1423968330_n.jpg

Adesso che dovrei fare per vedere se tutto apposto prima che compro e collego il trasformatore?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
E questo che vuol dire che un trasformatore che da in uscita due da 15V come dice metallo97 va bene?

- - - Updated - - -

Alimentatore completatooo...!!! :figo: :rock1: :birra:

Ecco Le foto:
Adesso che dovrei fare per vedere se tutto apposto prima che compro e collego il trasformatore?
Senza trasformatore puoi fare solo un controllo visivo, accertati che tutte le polarità di condensatori e diodi siano come indicato dalla serigrafia sul pcb, controlla le saldatura che siano apposto.
Posta qualche foto dal lato saldature.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit
Sono veramente pessimi quei potenziometri, purtroppo ne ho comprati perchè non ne aveva altri ma mi sono subito pentito...

L'unica cosa è guardare se le saldature sono fatte bene...

Ecco blume m'ha preceduto :asd:

- - - Updated - - -

Potresti farti una scheda a parte con la millefori, questo alimentatore http://it.rs-online.com/web/p/trasformatori-per-pcb/3472622/, un fusibile, un interruttore e una presa a 3 poli no?
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Ecco le foto delle saldature, e da più di un anno che non saldavo... :sisi:

529492_497217247043846_1110099637_n.jpg

1459771_497217197043851_281560639_n.jpg

Dove ci sono quelle saldature più grosse li ci sono saldati non i componenti ma i zoccoli di ferro dove collegare i morsetti dell'ingresso, dell'uscita dei V e dell'Ampere....

Ho controllato le polarità di condensatori e dei diodi, del led A e K, le piste cioè che le saldature non sono collegate fra di loro ed tutto.

- - - Updated - - -

Sono veramente pessimi quei potenziometri, purtroppo ne ho comprati perchè non ne aveva altri ma mi sono subito pentito...

L'unica cosa è guardare se le saldature sono fatte bene...

Ecco blume m'ha preceduto :asd:

- - - Updated - - -

Potresti farti una scheda a parte con la millefori, questo alimentatore http://it.rs-online.com/web/p/trasformatori-per-pcb/3472622/, un fusibile, un interruttore e una presa a 3 poli no?

Siccome compro da questo negozio dato che vivo in germania mi sapresti dire quali dei due sarebbe quello che fa per me?

http://www.conrad.de/ce/de/product/...333-mA-10-VA-VCM-10215-Block?ref=searchDetail

http://www.conrad.de/ce/de/product/...-x-33-mA-1-VA-VB-10215-Block?ref=searchDetail

- - - Updated - - -

Posta qualche foto dal lato saldature.

Foto postate...
 

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS

Quale mi consigli tra i due che sarebbe più adatto all'alimentatore che ho?
Comunque che mi costa poco non direi, costa il normale, preferirei trovare qua dalle mie parti un negozio solo di elettronica magari si risparmia più...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!