Alice super internet

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Visualizza allegato 88658
spero le abbia caricate tutte comunque ho 3 prese in casa.. una delle quali è "morta" nel senso che se ci attacco router o telefono non vanno (adsl non si sincronizza e telefono non funziona) Guarda caso la presa incriminata in questione presenta 2 fili in più attaccatti al jack rj45. Personalmente non ne capisco una mazza di cosa vogliano dire o cosa facciao sti fili ma sta di fatto che le altre due prese con solo due fili collegati funzionano.
HELP! :)

- - - Updated - - -

@blackfede007

- - - Updated - - -

questa è la principale sempre con soli 2 fili. collegando il router qua la portante sale a 11515 in dow invariato upload ma la velocità reale è sempre quella :sigh
Visualizza allegato 88666
Nella prima foto devo qualcosa che non mi piace, il doppinonpassa in mezzo ai cavi elettrici??? =_=
P.S. sicuro che non ci sia un mona che ti abbiamo bucato la rete e che stia skrokkando la tua ADSL??? .-.

Qualcosina ne capisco, anche se da appassionato, non sono un esperto. Allora, l'impianto non sembra fatto male, i fili in più che vedi nella presa sono quelli che vanno a presa successiva (collegamento in parallelo). Anche quel filo bianco che vedi attorcigliato intorno al cavo telefonico in teoria serve a schermare la linea telefonica dalle interferenze che dovrebbe provocare la vicina presa elettrica. Ora la prova che dovresti fare è quella di individuare la prima presa telefonica e utilizzare i soli due fili (bianco e rosso) che arrivano dall'armadietto telecom. Se non riesci a capire quali sono attacca un telefono alla presa e prova a inserire una coppia per volta fino a quando il telefono non fa TUUUUU TUUUU... A quel punto attacca a quella presa il modem e fai le misurazioni. Se anche in questa condizione ci sono problemi vuol dire che la magagna non è nell'impianto, ma nel collegamento con l'armadietto telecom e quindi devi richiedere un intervento tecnico al tuo operatore per sistemarlo. Se la situazione invece dovesse migliorare, allora dei ricollegare i fili come erano prima e rifare la stessa operazione per ogni presa.

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 88658
spero le abbia caricate tutte comunque ho 3 prese in casa.. una delle quali è "morta" nel senso che se ci attacco router o telefono non vanno (adsl non si sincronizza e telefono non funziona) Guarda caso la presa incriminata in questione presenta 2 fili in più attaccatti al jack rj45. Personalmente non ne capisco una mazza di cosa vogliano dire o cosa facciao sti fili ma sta di fatto che le altre due prese con solo due fili collegati funzionano.
HELP! :)

- - - Updated - - -

@blackfede007

- - - Updated - - -

questa è la principale sempre con soli 2 fili. collegando il router qua la portante sale a 11515 in dow invariato upload ma la velocità reale è sempre quella :sigh
Visualizza allegato 88666
A occhio e croce questa non può essere la presa principale; la principale è quella che ha tre fili collegati da una parte e tre fili collegati dall'altra nelle foto 4-5-6 (doppino telecom e le due derivazioni che vanno alle altre due prese). E' qui che devi intervenire: molto probabilmente i fili telecom sono il bianco e il rosso (fai la prova che ti ho detto, lascia nella presa solo quelli e attacca un telefono pe sentire se c'è linea). Poi attacca a questa presa il modem e vedi come va...

Verifichero ma sta di fatto che nella presa con 4 fili non va né il modem né il telefono qualche disturbo c'è. La linea non me la frega nessuno visto che jo provato anche solo con ila cavo ETH e il WiFi disattivato...le prese cjr ho in casa sono solo queste 3 come faccio ad individuare la principale? Grazie a tutti comunque :)

Verifichero ma sta di fatto che nella presa con 4 fili non va né il modem né il telefono qualche disturbo c'è. La linea non me la frega nessuno visto che jo provato anche solo con ila cavo ETH e il WiFi disattivato...le prese cjr ho in casa sono solo queste 3 come faccio ad individuare la principale? Grazie a tutti comunque :)
la principale dovrebbe essere quella vicino all'ingresso di casa..

Ripeto la principale è quella con i tre fili a sinistra e 3 a destra (foto 4-5-6); stranamente quella che non funziona... è probabile che sia rotto rj11 all'interno o che i fili non facciano bene contatto con la presa. Fai come ti avevo suggerito prima: prova a inserire nella presa solo i cavi bianco e rosso (prima provi un doppino e poi l'altro). Cmq c'è qualcosa che non va: io sono daltonico, ma mi pare di distinguere bene i colori dei fili collegati alla presa principale: due fili rossi e uno bianco/rosso da una parte e tre fili bianchi dall'altra. A una delle prese, però, arriva un filo bianco e uno blu. Questo vuol dire che in qualche punto il filo è stato aggiuntato, altrimenti sarebbe bianco e rosso. Forse proprio questa giuntura crea problemi...

- - - Updated - - -

Ed quella vicino alla presa elettrica allora

No, perchè quella ha solo due fili

Oddio scusa non l avevo proprio visto dato che sono col cellulare anche secondo me quella è la presa incriminata tra oggi e domani viene il tecnico Telecom a verificare l impianto io sinceramente non vorreo fare danni ma t ringrazio di cuore per l aiuto :)

Fai bene a non fare danni se non sei sicuro, ma ATTENZIONE... se il tecnico telecom appura che il problema dipende dalle TUA presa, allora ti farà pagare le spese dell'intervento. Questo è gratuito solo se il guasto dipende da telecom; per anomalie dell'impianto domestico il costo dell'intervento è a carico dell'utente e mi pare che parta da 100 euro...

In caso gli dico di non fare niente e lo faccio fare ad un amico elettricista

Per esperienza personale questa è la soluzione migliore.
Se ti è possibile chiedi al tecnico di fare solo un test direttamente sul doppino che ti entra in casa escludendo il tuo impianto. Il loro apparecchio ( non sono un tecnico, scusate) valuterà la reale bontà del segnale che entra in casa.
Per l'operatore o per il tecnico quando non si vede via d' uscita la soluzione è sempre imputare problemi all'impianto interno. E tu di conseguenza paghi ( fino ad un anno fa era 80 euro).

Ps quando vedo un Mattia che ha problemi con telecom mi sento in dovere di intervenire XD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro