Alice rovina i Router non marchiati Alice ?

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HkK

Utente Attivo
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Ciao a tutti,

volevo chiedere un parere / consiglio a voi tutti.

Una azienda in cui collaboro come tecnico, commercializza un Modem / Router / VoIPdella Thomson (non aggiungo altro per non fare pubblicità).

Nelle ultime settimane numerosi clienti hanno telefonato lamentandosi che tali router presentano grossi problemi, nel senso che dopo mesi se non anni di onorato servizio ora appena agganciano la portante ADSL e non appena negoziano il protocollo si resettano.

Ovvero quà e la per l'Italia, tutti nello stesso momento alcuni Router hanno iniziato a presentare il medesimo problema.

Sicuramente la media è inferiore all' 1 % ma è curioso che 4 periferiche geograficamente distanti tra di loro presentino lo stesso medesimo problema, l'unico punto in comune tra queste persone è l'abbonamento internet Alice.

Vi pare possibile che la Telecom invii sulla linea un impulso che "frigga" le periferiche ? O per lo meno vi sembra plausibile che effettui aggiornamenti su qualche sporadica centrale e che in tali centrali utilizzi un protocollo PPP non non standard al punto che una periferica subito dopo la negoziazione si resetta ?

Spero in una qualche vostra risposta illuminante.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Molto più facile che sia un difetto del firmware Tomson ....
questo giustifica eccome lo stesso identico problema in posti lontani,
L' abbonamento Alice sarà quello che sarà, ma non può friggere solo ed esclusivamente dei Thomson ... piuttosto non è che il firmware di questi Tomson non sia più compatibile con la nuova ADSL2 e ADSL2+ in special modo con la 7 mega ... provato ad usare un firmware aggiornato ?
Telecom ha fatto aggiornamenti ai suoi mux ...
 

HkK

Utente Attivo
61
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Grazie per la risposta,

il fw dei dispositivi è l'ultimo disponibile, per quanto riguarda la / mb non ho mai avuto modo di testarla, ma abbiamo installato alcuni dispositivi con ottimi risultati con contratti 12 e 20 Mb.

Il dubbio che la telecom mandi sporadicamente degli impulsi che friggano il dispositivo ci è sorto nell'istante in cui abbiamo sostituito alcuni dispositivi "guasti" con altri IDENTICI con la stessa versione di FW e funzionano egregiamente da una settimana abbondante .

Purtroppo al momento non sono in grado di fornire ulteriori dettagli.
 

Fragolino

Utente Èlite
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Grazie per la risposta,

il fw dei dispositivi è l'ultimo disponibile, per quanto riguarda la / mb non ho mai avuto modo di testarla, ma abbiamo installato alcuni dispositivi con ottimi risultati con contratti 12 e 20 Mb.

Il dubbio che la telecom mandi sporadicamente degli impulsi che friggano il dispositivo ci è sorto nell'istante in cui abbiamo sostituito alcuni dispositivi "guasti" con altri IDENTICI con la stessa versione di FW e funzionano egregiamente da una settimana abbondante .

Purtroppo al momento non sono in grado di fornire ulteriori dettagli.

Io sono convimto che la "frittura" non c' entra proprio nulla con Telecom ...
e il fatto che i dispositivi nuovi funzionino vuol dire che gli altri si erano semplicemente guastati ... mai pensato che potessero essere veramente loro ad essere difettosi ?
Esistono anche i "fulmini" che possono friggere i modem ... molto più facilmente di quanto non abbia interessi a farlo Telecom ... chissà poi perchè Telecom dovrebbe avere interesse a friggere solo dei Tomson ... mah :boh:
 

HkK

Utente Attivo
61
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Allora ... mi sa che devo cancellare metà di quanto detto prima ....

ovvero anche i router nuovi dopo pochissimo vanno in palla .... in realtà non si friggono, ma continuano a resettarsi ... ed in giro per la rete ho trovato gente che accusa colpi simili anche con altri dispositivi ...

sembra che la telecom stia upgradando la banda di upstream di alice 7Mb a 1024 ma nelle centrali periferiche, magari quelle dotate di cavi vecchi, tale flusso non sia raggiungibile, pertanto sembra che la Telecom abbia aumentato la potenza del segnale da 6 db a 12 db e i dispositivi rivelino questa come anomalia e si resettano di continuo.

Che i router sono funzionanti e non fritti è stato accertato in quanto:
1 - se provati su adsl non telecom o su adsl telecom collegate a centrali primarie funzionano

2 - se resettati e collegati senza inserire user e pw rilevano la portante e rimangono connessi senza problemi

3 - se vengono impostati come bridge e quindi fanno funzione di uno stupidissimo modem e la chiamata ppp viene fatta fare dal computer, funzionano egregiamente ...

morale .... sembra che telecom abbia apportato modifiche alle linee e reso alcuni apparati inservibili.

le informazioni sopra riportate sono del tutto non confermate, pertanto prendetele come psd (per sentito dire) ma darebbero un quadro preciso della situazione, visto che cose simili accadono anche con alcune linee tele2
 

Fragolino

Utente Èlite
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Questo si definisce incompatibilità tra il firmware dell' apparato e quello del mux di centrale .... percui il nuovo firmware non è compatibile.
Con i D-Link G624T il problema si risolve usando un firmware spagnolo o russo o quello specifico fatto da Wind ...

Quindi ora è chiaro ... nessuna friggitura .... ma semplice incompatibilità con apparato che va in stallo e si resetta.
 
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