Alice e Netgear DG834G: LAN lenta e Wifi veloce

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

baggio84

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti.
Ecco la mia situazione.
Dispongo di una connessione Alice 7 Mega e di un router Netgear DG834G, al quale sono collegati due pc (1 via ethernet, 1 via wireless).
Ebbene, la connessione wireless si attesta sempre su 7 mega (testata con test.ngi.it e speedtest.net) mentre la connessione LAN va pianissimo (0.7 con picchi intorno a 1.5 mega, specie di sera, con valori di latenza fino a 200).
Ho anche formattato il pc collegato via LAN, pensando che fosse colpa di virus, ma la situazione non è cambiata e questo mi fa pensare che non sia un problema del pc. Visti i risultati ottenuti col wifi, escluderei poi che si tratti di un problema di Alice.
Tra le possibili cause, rimane quindi il router...
Queste però sono considerazioni tutte mie e non voglio influenzare i vostri eventuali consigli.
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto.

Se non sbaglio questo modem ha alcuni problemi, hai aggiornato il firmware??

Sarebbe magari meglio prima effettuare un Reset e poi Riconfigurarlo col suo Wizard ... prima di fare altro.
Al 90% delle possibilità è solo mal impostato.

Immagino che tu abbia il mio stesso modello (con cui sto smadonnando ora)
DG834G con la chiavetta WG111 (stava in offerta un pò ovunque un pò di tempo fa).

Sul sito Netgear il prodotto non c'è nemmeno.. quello più simile è questo:
Answer

Non saprei se aggiornare il firm con un prodotto diverso (anche se lo è solo leggermente).

Per la connessione Wire, che impostazioni hai settato? Anche il tuo presenta il classico problema "appena accendo il pc e clicco su un browser devo chiudere e aprire la pagina più volte in stile mancate connessioni?" :boh:

Vado con ordine.

- Si, sto utilizzando l'ultima versione disponibile del firmware (5.01.16).

- Lo avevo già resettato qualche tempo fa, senza ottenere i risultati sperati.

- Sul sito Netgear è presente la scheda del prodotto al seguente link: Answer

E' possibile che si sia guastata l'uscita LAN del router? Qualche tempo fa uno sbalzo di tensione dovuto a un fulmine mi aveva bruciato la porta Ethernet della scheda madre, costringendomi ad installare una nuova scheda di rete. E a dirla tutta, una delle 4 uscite LAN del modem non è più funzionante (mi dice "cavo scollegato"). Se quindi si trattasse di un problema "hardware" del router, non mi spiego il fatto che la connessione wireless sia ancora perfettamente funzionante.

Attendo suggerimenti.

Si. Ho fatto test su tutte le porte e i risultati sono analoghi.

Su quali settaggi potrei intervenire? E sui settaggi di cosa soprattutto?
Sinceramente non riesco a individuare la causa del problema...

Prova a fare un ping e poi un tracert. Apri una prompt dei comandi e scrivi:
ping indirizzo del modem (ES:192.168.1.1)
poi fai:
tracert libero.it

Vado con ordine.

- Si, sto utilizzando l'ultima versione disponibile del firmware (5.01.16).

- Lo avevo già resettato qualche tempo fa, senza ottenere i risultati sperati.

- Sul sito Netgear è presente la scheda del prodotto al seguente link: Answer

E' possibile che si sia guastata l'uscita LAN del router? Qualche tempo fa uno sbalzo di tensione dovuto a un fulmine mi aveva bruciato la porta Ethernet della scheda madre, costringendomi ad installare una nuova scheda di rete. E a dirla tutta, una delle 4 uscite LAN del modem non è più funzionante (mi dice "cavo scollegato"). Se quindi si trattasse di un problema "hardware" del router, non mi spiego il fatto che la connessione wireless sia ancora perfettamente funzionante.

Attendo suggerimenti.

Si capisce che non conosci l'hardware di quei prodotti .Se è un problema delle porte ethernet non influisce sul funzionamento del WiFi. Al suo interno sono due cose ben distinte e separate. Da quello che ti è successo in passato è proprio probabile che tutte le quattro porte ethernet ne abbiano sofferto.

Io ho risolto il mio problema.
Primo elemento. Evita come la peste i loro driver. A mio parere fanno schifo. Ho installato solo quelli della chiavetta perchè ovviamente sono necessari, ma quelli del router in sè non servono.
Se hai beccato un fulmine (è anche il mio caso) non solo si è bruciata la porta Eth della mobo ma anche quella del Router a cui era collegata.
Nel mio si è bruciata anche quella di fianco. Le porte 3 e 4 non sono più funzionanti.
Può darsi che la connessione via cavo che esegui riguardi proprio una porta bruciata.. hai provato a cambiarla?

Si capisce che non conosci l'hardware di quei prodotti .Se è un problema delle porte ethernet non influisce sul funzionamento del WiFi. Al suo interno sono due cose ben distinte e separate. Da quello che ti è successo in passato è proprio probabile che tutte le quattro porte ethernet ne abbiano sofferto.

Se capivo di hardware non mi mettevo a scrivere su un forum per ricevere informazioni. In ogni caso, l'elemento che comunque non quadrerebbe è che (se non ricordo male) la connessione era lenta anche prima del fulmine.

No era tracert (spazio) libero.it

Verso il modem comunque hai perso un pacchetto prova a fare:
ping 192.168.0.1 -t
ne fai fare 20 e poi ctrl+c

Può darsi che la connessione via cavo che esegui riguardi proprio una porta bruciata.. hai provato a cambiarla?

Si. Ho fatto test su tutte le porte e i risultati sono analoghi.

Sul fatto che mi si sia sciupato il router, inizio a pensarlo.
Sto solo cercando di fare tutti i tentativi del caso prima di arrendermi a questa conclusione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro