Alice ADSL NAS Saturo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

myno87

Utente Attivo
71
2
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
asus
HDD
revo x2 240gb + 2tb wd green
RAM
8gb ddr3 a 1600 mhz
GPU
ati hd6870
Audio
asus xonar
Monitor
samsung Syncmaster2032mw
PSU
750 watt efficienza gold
Case
HAF
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Ma questi sono il virtual path e il virtual circuit che identificano l' adsl su ATM e sono parametri uguali per tutti. I valori da cercare sono SNR e attenuazione

Hai pienamente ragione ma capita attualmente che i valori di trasporto cambino, con i problemi della linea su trasporto atm....
I pacchetti Atm o comunemente celle pari a 53byte......... ho riscontrato che tale valore cambia ultimamente vuoi per mancanza di banda vuoi perche telecom fa schifo.......... nel cambiare allocazione cambia anke il rapporto........ ho riscontrato un 43 io ho visto il mio valore scendere a 6/22 cosa per me inaspettata ma capita.................. anke vero che in tale situazione non sono riuscito a collegarmi per 36 ore ( se prendo i tecnici telecom li uccido)

ps. il nas non puo cmq intasarsi in quanto fa da filtro al trasporto dei pacchetti in transito sui nodi di interfaccia reti, sarebbe un po squallido per telecom avere tali problemi( anke se tutto puo succedere.... ) Una Network Access Server costa un botto per società come telecom che deve gestire centinaia se non migliaia di connessioni.......
Il ping non cambia di sera verso il basso , perchè durante la notte vengono rilasciati i filtri p2p che di giorno bloccano programmi quali : edonkey,torrent --ect........ saturando 10 volte di più la banda che durante una normale navigazione...... vedi Quanti isp attuano tale politica e la gente si adegua a fare dowload selvaggio la sera\notte...
A tal proposito in alcune zone soprattutto al sud e non lo nego ( sono di Avellino) il controllo della banda mensile e settimanale che stila la ngi sul suo noc fa registrare aumenti considerevoli di uso banda dalle 23.00 alle 7.00 di mattina......

Guarda il primo score vedi quanda banda in download sale di notte ad avellino ( link ). in quei momenti il ping non va mai sotto i 45 50 anche se di mattina facevi 38............ ;-)
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
Hai pienamente ragione ma capita attualmente che i valori di trasporto cambino, con i problemi della line su trasporto atm....
I pacchetti Atm o comunemente celle pari a 53byte......... ho riscontrato che tale valore cambia ultimamente vuoi per mancanza di banda vuoi perche telecom fa schifo.......... nel cambiare allocazione cambia anke il rapporto........

ps. il nas non puo cmq intasarsi in quanto fa da filtro al trasporto dei pacchetti in transito sui nodi di interfaccia reti, sarebbe un po squallido per telecom avere tali problemi( anke se tutto puo succedere.... )
Il ping non cambia di sera verso il basso durante la notte vengono rilasciati i p2p che saturano 10 volte di più la banda che durante una normale navigazione...... vedi molti isp attuano tale politica e la gente si adegua a fare dowload selvaggio la sera\notte...

VCI e VPI sono impostazioni e come tali non possono variare. ATM è un protocollo di livello 2 e tali parametri servono agli switch per inoltrare il traffico (quello che su ethernet avviene su base MAC o a livello 3 su base IP).
Ormai ATM è una tecnologia superata a purtroppo usatissima dai nostri provider.

Infatti unproblemadi NAS è da esludere a priori in quanto teoricamente è occupato all' 80% del suo potenziale.
Se parliamo di reti nn telecom è vero che molti clienti saturano con i p2p ma su rete telecom resiste ancora un ping inferiore di sera perchè il traffico(seppur bursty)diminuisce.
 

myno87

Utente Attivo
71
2
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
asus
HDD
revo x2 240gb + 2tb wd green
RAM
8gb ddr3 a 1600 mhz
GPU
ati hd6870
Audio
asus xonar
Monitor
samsung Syncmaster2032mw
PSU
750 watt efficienza gold
Case
HAF
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
VCI e VPI sono impostazioni e come tali non possono variare. ATM è un protocollo di livello 2 e tali parametri servono agli switch per inoltrare il traffico (quello che su ethernet avviene su base MAC o a livello 3 su base IP).
Ormai ATM è una tecnologia superata a purtroppo usatissima dai nostri provider.

Infatti unproblemadi NAS è da esludere a priori in quanto teoricamente è occupato all' 80% del suo potenziale.
Se parliamo di reti nn telecom è vero che molti clienti saturano con i p2p ma su rete telecom resiste ancora un ping inferiore di sera perchè il traffico(seppur bursty)diminuisce.

Il nas era da escudere come dicevi te a priori ;) e non ci piove, ti ho postato un link prima della banda ad avellino, anche se il noc fa capo ad ngi e' gestito totalmente da telecom su linea a 622mb\s verso napoli e poi sulla oc192 a 10gb\s sul backbone nazionale, fino a roma e da roma al mix di milano su linea privata ngi.... vedi quanta ne usiamo ....:asd: siamo un paese di ladri..... non ci si puo far nulla.......

P.s. Mi rammarico di non aver piu' salvato l'immagine del desktop con la pagine del router che portava quei dati ma ti assicuro ( sono laureato in ingegneria informatica ) era una cosa fuori dal comune..... io ho studiato anke le connessioni oc768 a 40gb\s che noi ci sognamo in italia che sfruttano cmq l'atm ma sicuramente sono piu' efficenti utilizzando hardware e linee cablate in fibra ottica di nuova ingegneria...... In italia si usa poco il Man ( metropolitan Area Network ) solo perchè il costo in fibra ottica e maggiore :-( , rispetto alle wan che collegano le lan in rame e solo la dorsale in fibra..... telecom che braccino corto........ ( bologna \ roma \milano e forse torino ne sono fornite di Man , non so il numero esatto .)

In altre parti d'europa o del mondo velocità come le nostre si puo dire sono come delle isdn ;-) hihihihihiihihihihihih
 

tarvel

Utente Attivo
53
0
CPU
intel pentium D 925
Scheda Madre
asus p5lp-le
HDD
250gb 3.0gb/s
RAM
2gb corsair 5300
GPU
ati hd 4850
Monitor
lg 22"
PSU
500W
OS
windows
beh in ogni caso a me un tecnico telecom col quale ero riuscito una volta a parlare mi ha detto che era problema di nas saturo, per questo ho postato la discussione con questo titolo..riguardo quello che avete detto voi quindi il problema sta in centrale e non è mio.inoltre io credo che se c'è una cabina telecom alla quale sono allacciate molte persone la linea si può intasare e questo spiega perchè il mio ping è basso alle 6 quando non si collega nessuno e la sera e la domenica pomeriggio è alto perchè si collegano tutti.
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
beh in ogni caso a me un tecnico telecom col quale ero riuscito una volta a parlare mi ha detto che era problema di nas saturo, per questo ho postato la discussione con questo titolo..riguardo quello che avete detto voi quindi il problema sta in centrale e non è mio.inoltre io credo che se c'è una cabina telecom alla quale sono allacciate molte persone la linea si può intasare e questo spiega perchè il mio ping è basso alle 6 quando non si collega nessuno e la sera e la domenica pomeriggio è alto perchè si collegano tutti.
Dubito che un tecnico telecom conosca come funzioni un NAS e perchè lo stesso si saturi. DEtto ciò per stabilire se è un problema di rete devi riuscire a recuperare i parametri SNR e attenuazione che sono indicativi sulla qualità del servizio.
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
ho un negear DG834PN

dove visualizzo tali parametri?

le prove le faccio tutte su maya.ngi.it da sempre!

i parametri di snr e attenuazione li trovi andando in Main Menu>Maintenance>ADSL Modem Wireless Router Status>Show Statistics
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
Il nas era da escudere come dicevi te a priori ;) e non ci piove, ti ho postato un link prima della banda ad avellino, anche se il noc fa capo ad ngi e' gestito totalmente da telecom su linea a 622mb\s verso napoli e poi sulla oc192 a 10gb\s sul backbone nazionale, fino a roma e da roma al mix di milano su linea privata ngi.... vedi quanta ne usiamo ....:asd: siamo un paese di ladri..... non ci si puo far nulla.......
per fare delle considerazioni statistiche precise bisognerebbe lavorare con grafici nazionali (se confronti altre città noterai come il traffico non sia omogeneo(cosi come non sono omogenee le variazioni) a parità di lasso di tempo esaminito. Occorrerebbe anche considerare le politiche di scheduling utilizzate dagli operatori per i propri utenti e per quelli degli operatori affittuari.

P.s. Mi rammarico di non aver piu' salvato l'immagine del desktop con la pagine del router che portava quei dati ma ti assicuro ( sono laureato in ingegneria informatica ) era una cosa fuori dal comune..... io ho studiato anke le connessioni oc768 a 40gb\s che noi ci sognamo in italia che sfruttano cmq l'atm ma sicuramente sono piu' efficenti utilizzando hardware e linee cablate in fibra ottica di nuova ingegneria...... In italia si usa poco il Man ( metropolitan Area Network ) solo perchè il costo in fibra ottica e maggiore :-( , rispetto alle wan che collegano le lan in rame e solo la dorsale in fibra..... telecom che braccino corto........ ( bologna \ roma \milano e forse torino ne sono fornite di Man , non so il numero esatto .)

In altre parti d'europa o del mondo velocità come le nostre si puo dire sono come delle isdn ;-) hihihihihiihihihihihih
Si anche io sono laureato in ing informatica e ti assicuro che vci e vpi non variano perch stabiliti in fase di handshake, almeno che il firmware del router abbia dei problemi.
Il problema della tecnologia ATM (che è multipurpose) non è tanto il rate (validissimo ad esempio per lo streaming televisivo) quanto la scarsa affinità nel trasporto (incapsulamento) di un protocollo come Ip che deve subire una eccessiva segmentazione ed è per ciò che si sta migrando verso il FullIP.
Cosi com va ben distinto il concetto di MAN come definizione originale da quello che noi intendiamo oggi con MAN:
ormai i vecchi protocolli orientanti a tecnologia su scala MAN sono sostanzialmente in disuso mentre il concentto di MAN quale estensione metropolitana permane nell' accezione che può assumere una infrastruttura come Fastweb oppure le reti dei campus che offrono anche accesso ad alcuni piccoli provider, utilizzando però tecnologia per lo piu locale.
 

tarvel

Utente Attivo
53
0
CPU
intel pentium D 925
Scheda Madre
asus p5lp-le
HDD
250gb 3.0gb/s
RAM
2gb corsair 5300
GPU
ati hd 4850
Monitor
lg 22"
PSU
500W
OS
windows
credo siano questi??

Attenuazione linea 14.0 db 6.5 db Margine rumore 12.6 db 20.0 db i primi downstream i secondi upstream
 

tarvel

Utente Attivo
53
0
CPU
intel pentium D 925
Scheda Madre
asus p5lp-le
HDD
250gb 3.0gb/s
RAM
2gb corsair 5300
GPU
ati hd 4850
Monitor
lg 22"
PSU
500W
OS
windows

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
La linea non è eccellente ma non dovrebbe dare in ogni caso problemi. Puoi richiedere in ogni caso una verifica.
L' attenuazione è ottima, l' SNR è basso
 

tarvel

Utente Attivo
53
0
CPU
intel pentium D 925
Scheda Madre
asus p5lp-le
HDD
250gb 3.0gb/s
RAM
2gb corsair 5300
GPU
ati hd 4850
Monitor
lg 22"
PSU
500W
OS
windows
si ma il ping è a 400,una verifica?
 

myno87

Utente Attivo
71
2
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
asus
HDD
revo x2 240gb + 2tb wd green
RAM
8gb ddr3 a 1600 mhz
GPU
ati hd6870
Audio
asus xonar
Monitor
samsung Syncmaster2032mw
PSU
750 watt efficienza gold
Case
HAF
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
per fare delle considerazioni statistiche precise bisognerebbe lavorare con grafici nazionali (se confronti altre città noterai come il traffico non sia omogeneo(cosi come non sono omogenee le variazioni) a parità di lasso di tempo esaminito. Occorrerebbe anche considerare le politiche di scheduling utilizzate dagli operatori per i propri utenti e per quelli degli operatori affittuari.


Si anche io sono laureato in ing informatica e ti assicuro che vci e vpi non variano perch stabiliti in fase di handshake, almeno che il firmware del router abbia dei problemi.
Il problema della tecnologia ATM (che è multipurpose) non è tanto il rate (validissimo ad esempio per lo streaming televisivo) quanto la scarsa affinità nel trasporto (incapsulamento) di un protocollo come Ip che deve subire una eccessiva segmentazione ed è per ciò che si sta migrando verso il FullIP.
Cosi com va ben distinto il concetto di MAN come definizione originale da quello che noi intendiamo oggi con MAN:
ormai i vecchi protocolli orientanti a tecnologia su scala MAN sono sostanzialmente in disuso mentre il concentto di MAN quale estensione metropolitana permane nell' accezione che può assumere una infrastruttura come Fastweb oppure le reti dei campus che offrono anche accesso ad alcuni piccoli provider, utilizzando però tecnologia per lo piu locale.

SI il grafico era solo per valutare la flessione di banda in una città che conta poche persone rispetto a roma napoli o milano.........
Per le linee Man in america stanno cablando nuove città e le velocità stanno aumentando , così anche in giappone..... noi cosa facciamo??? Continuamo con frequense separate ( internet \ voce \ tv, con TRIPLE-PLAY , su banda larga ,che alla vera è propria migrazione verso il full ip, in america coperto quasi tutto su adsl2+ fullip .....)... le centrali fullip sono poche, molti centri ancora non hanno l'adsl figurati l'adsl2+
nel 2008 Secondo stime la copertura adsl doveva essere del 98% cosa che la nostra infrastruttura non supporta.......
Per il vci e vpi ho specificato che non mi riusciva la connessione ma non dipendeva dal mio router ma dalla centrale, dopo aver fatto presente l'accaduto ci sono volute 36 ore e' tutto è tornato come prima.......:D

La verifica la fanno sulla linea , ma dovrebbero farla in centrale sicuramente sono li i problemi o sul trasporto verso casa tua.... potrebbe esserci qualche disturbo..... ( difficile)
 

tarvel

Utente Attivo
53
0
CPU
intel pentium D 925
Scheda Madre
asus p5lp-le
HDD
250gb 3.0gb/s
RAM
2gb corsair 5300
GPU
ati hd 4850
Monitor
lg 22"
PSU
500W
OS
windows
ma telefonandogli mi ignorano sempre,è da ottobre che ci provo
 

myno87

Utente Attivo
71
2
CPU
intel i5 2500k
Scheda Madre
asus
HDD
revo x2 240gb + 2tb wd green
RAM
8gb ddr3 a 1600 mhz
GPU
ati hd6870
Audio
asus xonar
Monitor
samsung Syncmaster2032mw
PSU
750 watt efficienza gold
Case
HAF
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
ma telefonandogli mi ignorano sempre

Fagli presente che se mancano di prendere provvedimenti , anche la semplice verifica farai disdetta... vedi come diventano fulmini....

Dovrebbero essere al servizio di noi consumatori , ma sono sempre indisponibili e mai preparati a dovere.... delle volte peggiorano solo le cose
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!