Alice Adsl 7 mega Fastpath

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele46ct

Utente Attivo
Reazioni
49
Punteggio
62
Salve ragazzi.. scrivo qui per raccontarvi la mia interminabile corsa nell'ottenere un cambio di profilo della mia linea alice adsl 7 mega da INTERLEAVED a FASTPATH.
Il tutto ha inizio giorno 27 Giugno quando comincio a chiamare il 187 numero 2 (assistenza tecnica) richiedendo appunto il cambio del profilo, mi risponde una signorina (la + gentile che abbia trovato in questi anni) la quale mi risponde dicendo che lei non poteva fare niente per effettuare il cambio e che dovevo parlare con l'amministrativo (digitando 1 al posto di 2) lei stessa mi dice che tempo fa gestiva questo genere di richieste lavorando nella sezione amministrativa e che questa richiesta di cambio fosse totalmente gratuita.
Allora mi presto a richiamare la sezione amministrativa.
Mi rispondono dicendo che il profilo "FAST" è attivabile solo per utenti Business,quindi io rispondo riportando le stesse parole del tecnico "il cambio oltre a poter essere effettuato è totalmente gratuito", a questo punto il tecnico mi risponde dicendo " Mi scusi Sign. X per la cattiva informazione ma il tecnico che le ha appena detto questa cosa sarà che oggi non stava tanto bene:doh:".
Allora lascio perdere e riprovo dopo un paio di giorni.
Richiamo al tecnico e mi consiglia di effettuare un fax richiedendo il cambio da interleaved a fast.
Torno alla sezione amministrativa,faccio notare il mio fax (visto che nemmeno se ne erano accorti) e mi rispondono che i fax li lavorano dopo 1 settimana e che comunque questo cambio non poteva essere effettuato.
A questo punto mi salgono i nervi e comincio a citare avvocati e quant'altro..a minacciarli di cambiare gestore:sisi: ma loro continuano a dire che il loro "autority" ha prescritto il NON poter cambiare il profilo a Fastpath essendo disponibile solo per utenti business e non per utenti residenziali.

A questo punto non sò più che altro fare, gradirei dei pareri/consigli per ottenere questo cambio.:help:

Se può essere d'aiuto posto i miei valori di attenuazione-margine di rumore:

Attenuazione linea : Downstream 25 db Upstream 6,5 db
Margine di rumore : Downstream 14 db Upstream 25 db

Router utilizzato : Netgear DG834G V3

Salve ragazzi.. scrivo qui per raccontarvi la mia interminabile corsa nell'ottenere un cambio di profilo della mia linea alice adsl 7 mega da INTERLEAVED a FASTPATH.
Il tutto ha inizio giorno 27 Giugno quando comincio a chiamare il 187 numero 2 (assistenza tecnica) richiedendo appunto il cambio del profilo, mi risponde una signorina (la + gentile che abbia trovato in questi anni) la quale mi risponde dicendo che lei non poteva fare niente per effettuare il cambio e che dovevo parlare con l'amministrativo (digitando 1 al posto di 2) lei stessa mi dice che tempo fa gestiva questo genere di richieste lavorando nella sezione amministrativa e che questa richiesta di cambio fosse totalmente gratuita.
Allora mi presto a richiamare la sezione amministrativa.
Mi rispondono dicendo che il profilo "FAST" è attivabile solo per utenti Business,quindi io rispondo riportando le stesse parole del tecnico "il cambio oltre a poter essere effettuato è totalmente gratuito", a questo punto il tecnico mi risponde dicendo " Mi scusi Sign. X per la cattiva informazione ma il tecnico che le ha appena detto questa cosa sarà che oggi non stava tanto bene:doh:".
Allora lascio perdere e riprovo dopo un paio di giorni.
Richiamo al tecnico e mi consiglia di effettuare un fax richiedendo il cambio da interleaved a fast.
Torno alla sezione amministrativa,faccio notare il mio fax (visto che nemmeno se ne erano accorti) e mi rispondono che i fax li lavorano dopo 1 settimana e che comunque questo cambio non poteva essere effettuato.
A questo punto mi salgono i nervi e comincio a citare avvocati e quant'altro..a minacciarli di cambiare gestore:sisi: ma loro continuano a dire che il loro "autority" ha prescritto il NON poter cambiare il profilo a Fastpath essendo disponibile solo per utenti business e non per utenti residenziali.

A questo punto non sò più che altro fare, gradirei dei pareri/consigli per ottenere questo cambio.:help:

Se può essere d'aiuto posto i miei valori di attenuazione-margine di rumore:

Attenuazione linea : Downstream 25 db Upstream 6,5 db
Margine di rumore : Downstream 14 db Upstream 25 db

Router utilizzato : Netgear DG834G V3

Purtroppo il profilo fast non è previsto da contratto telecom per il semplice motivo che spesso fà più danni che altro.
Mandami un messaggio in pvt tra qualche giorno che rientro al lavoro e vediamo cosa posso fare.

Un messaggio privato con cosa? con il mio numero ?

Io cmq credo che proprio sulla mia linea di danno non ne possa fare visto che i valori sono buoni.
Pingtest: http://www.pingtest.net/result/42985254.png

Si esatto , cosi lo giro direttamente a chi imposta i profili lato dslam e poi ti faccio sapere.
Rientro Mercoledi , intanto tu se vuoi continua con il 187 , magari hai fortuna.

Comunque il ping non è male perfettamente nella media per una 7 mega , ricordati che la distanza incide parecchio , anche più di 10ms.

Io sotto GbE con una 10 mega (che domani porto a 20) pingo a 8 a Milano che sono abbastanza vicino ,mentre se pingo Roma i risultati cambiano.

42990757.png

42990820.png

Per curiosità fai un ping sul 192.168.100.1 e su maya.ngi.it cosi vediamo quanto fai.

pingmaya.jpg

Con 192.168.100.1 -n 10 faccio 36 ms
mentre ngi faccio 63 ms.
Io cmq la centrale cel'ho vicina a casa

Purtroppo il profilo fast non è previsto da contratto telecom per il semplice motivo che spesso fà più danni che altro.
Mandami un messaggio in pvt tra qualche giorno che rientro al lavoro e vediamo cosa posso fare.

bhe mi sa che siam colleghi ma io a dir il vero me la sbrigo da solo senza girare a nessuno la cosa...
se ti va contattami in privato che son curioso... :ok:

Con 192.168.100.1 -n 10 faccio 36 ms
mentre ngi faccio 63 ms.
Io cmq la centrale cel'ho vicina a casa

la centrale non centra nulla, è il controllo sui pacchetti in errore che alza il ping.
la fast non fa altro che mandarti anche i paccetti errati senza controllarli.

se fai una video conferenza vedi un pixel sgranato e amen ma se trasferisci una gestione contabilità...

In realta' il fastpath la verifica sull'errore la fa' ma se trova un pacchetto errato se lo fa rispedire nuovamente.
Invece sulla linea interleaved i dati sono almeno ridondati , quindi e' sempre in grado di ricostruire l'informazione corretta senza farsela rimandare.

Io uso internet solo per giocare,ogni tanto visitare qualche forum,chattare e nient'altro di così particolare..per questo gradirei avere la fast..soprattutto perchè in gioco ho bisogno di un ping basso per poter giocare alla perfezione..se qualcuno riesce ad aiutarmi ne sarei tanto grato :)

Io uso internet solo per giocare,ogni tanto visitare qualche forum,chattare e nient'altro di così particolare..per questo gradirei avere la fast..soprattutto perchè in gioco ho bisogno di un ping basso per poter giocare alla perfezione..se qualcuno riesce ad aiutarmi ne sarei tanto grato :)
Non so se l'hai saputo, ma qualche settimana fa la telecom ha fatto partire una sperimentazione del fast su alcune linee http://www.tomshw.it/forum/banda-la...imentazione-adsl-profilo-fast-per-gaming.html, ormai credo che non si ci può partecipare più senò ti dicevo come fare, comunque al 187 mi hanno detto che tra qualche mese (alla fine della sperimentazione) il fast si potrà forse attivare come una normale offerta, oppure se conosci un tecnico della telecom te lo potrebbe fare lui, o provi tante volte al 187 finchè non trovi l'operatore che te lo fa, o cambi isp.

In realta' il fastpath la verifica sull'errore la fa' ma se trova un pacchetto errato se lo fa rispedire nuovamente.
Invece sulla linea interleaved i dati sono almeno ridondati , quindi e' sempre in grado di ricostruire l'informazione corretta senza farsela rimandare.

e me non risulta...

interlived si fa rispedire il gruppo di pacchetti intero anche per uno solo errato
metre fast fa passare tutto senza controllo...

che fonti hai? :)

e me non risulta...

interlived si fa rispedire il gruppo di pacchetti intero anche per uno solo errato
metre fast fa passare tutto senza controllo...

che fonti hai? :)

Credo non sia proprio cosi' , interleaved spedisce piu' volte la stessa informazione , in modo che se parte dell'informazione e' persa puo' comunque ricostruirla perche' arriva in piu' "copie".

se io ti devo spedire il messaggio "ciao" , in interleaved lo spedisco cosi' "ciaociaociaociao" in fast lo spedisco cosi' "ciao".
nel primo caso (interleaved) anche se perdessi parte dell'informazione ("ciaociXXciaociao") sono in grado di capire come ricostruirla ,nel secondo caso (fast) perdendo parte dell'informazione ("ciXX") ho bisogno di una ritrasmissione.
Quindi se la linea e' pessima meglio interleaved , impegna un po' piu' il processore , alza la latenza , ma non ha bisogno di ritrasmissioni perche' e' in grado di ricostruire l'informazione corretta ; se la linea e' buona meglio il fast , ritrasmettera' nuovamente i pacchetti errati ma saranno cosi' pochi che non influiranno sulle prestazioni finali.

Tutto qua'.

Le cose che puoi fare te le ho scritte, scegli tu. Massimo se puoi ti consiglio di passare alla 10 o alla 20 mega, che come ho scritto in un altro topic, fanno abbassare il ping di tanto e la banda maggiore serve anche per i videogiochi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro