Alice 7Mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trane467

Utente Attivo
1,033
23
Ciao a tutti. Da diversi anni ho l'abbonamento alice 7mega e mi sono sempre trovato bene. Ultimamente apro la pagina del router e noto che da 8127 che segnava la maggior parte delle volte, noto che la velocità è scesa a 6xxx kbps e navigando noto anche un visibile peggioramento nel caricamento delle pagine e dei download. A cosa può essere dovuto e come posso risolvere?
Grazie in anticipo per le risposte
 
U

Utente 137607

Ospite
Problemi sulla linea di sicuro , posta i valori di snr e attenuazione e data rate che trovi in quella pagina
 

Trane467

Utente Attivo
1,033
23
Ecco a te

Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 6204 478
SNR Margin (dB) 12.1 24.4
Attenuation (dB) 41.0 20.9
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.4 21.4
Super Frames 4843 4841
Super Frames Errors 0 395
RS Words 272456 20574
RS Correctable Errors 14 7492
RS Uncorrectable Errors 0 0

Total ES 0 237
Total SES 0 100
Total UAS 28 31076811
 
U

Utente 137607

Ospite
Se fortunato ad avere una 6mega con 41db di attenuazione , per avere portante piena fatti mettere il profilo a 6db
 

Trane467

Utente Attivo
1,033
23
Se fortunato ad avere una 6mega con 41db di attenuazione , per avere portante piena fatti mettere il profilo a 6db
Il mio stupore è che è successo tutto improvvisamente e il problema è molto evidente nella navigazione. Cosa risolvo facendo mettere il profilo a 6db?
 
U

Utente 137607

Ospite
Ok oggi chiamo e me lo faccio attivare. Poi posto i valori modificati e vediamo cos'altro fare.
Intanto grazie

hai provato a staccare dalla linea il filtro adsl con i telefoni e lasciare connesso solo il modem ? magari è il filtro o il telefono che si è guastato comunque se non è il telefono il problema o il filtro fatti mettere uno dei profili sotto riportati :

i430 : 8128/480 6db/6db
i157 : 8128/480 6db/6db
 

Trane467

Utente Attivo
1,033
23
Ho collegato solo il router, non ho il telefono e non è collegato al filtro, ma direttamente alla presa a 3. Ho chiamato e mi hanno detto che stanno facendo lavori ma hanno aggiornato a 6db la mia linea. Stasera controllo e vediamo cosa è cambiato. Cosa dovrebbe cambiare, solo la velocità e i valori di distorsione? Avrei un'altra domanda: se volessi passare a 20mega o alla fibra che requisiti devo avere per avere buona velocità? Grazie
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Ho collegato solo il router, non ho il telefono e non è collegato al filtro, ma direttamente alla presa a 3. Ho chiamato e mi hanno detto che stanno facendo lavori ma hanno aggiornato a 6db la mia linea. Stasera controllo e vediamo cosa è cambiato. Cosa dovrebbe cambiare, solo la velocità e i valori di distorsione? Avrei un'altra domanda: se volessi passare a 20mega o alla fibra che requisiti devo avere per avere buona velocità? Grazie

Alla Vdsl puoi passarci tranquillamente(se sei coperto),conta la distanza dall'armadio e i 30M,sono alla portata di tutti,per l'Adsl 20M lascia perdere perchè più di una 7M la tua linea non regge
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Ho collegato solo il router, non ho il telefono e non è collegato al filtro, ma direttamente alla presa a 3. Ho chiamato e mi hanno detto che stanno facendo lavori ma hanno aggiornato a 6db la mia linea. Stasera controllo e vediamo cosa è cambiato. Cosa dovrebbe cambiare, solo la velocità e i valori di distorsione? Avrei un'altra domanda: se volessi passare a 20mega o alla fibra che requisiti devo avere per avere buona velocità? Grazie

con 41db la 10mega o la 20mega te li sogni non solo di notte ma anche di giorno , è gia tanto se con un profilo a 6db riesce ad avere la portante piena della 7mega , per quello che riguarda la FttCab ( non è la fibra ) dipende da quanto dista l armadio di zona da casa tua
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
Ciao a tutti. Da diversi anni ho l'abbonamento alice 7mega e mi sono sempre trovato bene. Ultimamente apro la pagina del router e noto che da 8127 che segnava la maggior parte delle volte, noto che la velocità è scesa a 6xxx kbps e navigando noto anche un visibile peggioramento nel caricamento delle pagine e dei download. A cosa può essere dovuto e come posso risolvere?
Grazie in anticipo per le risposte

..guarda che Telecom fa spesso lavori in centrali, armadi, etc.. e a volte l'ADSL ti va a lumaca (o non va per niente) per qualche ora...

A me, in dieci e piu' anni di Alice7mega, l'inconveniente di cui parli e' successo due o tre volte...allarmato chiamavo il 187 e mi dicevano che stavano facendo interventi e di non preoccuparmi (una volta mi ha richiamato il call center per dirmi che l'intervento era terminato).
Ultimamente c'e' stato un "grosso" aggiornamento che ha reso molto difficoltosa la connessione di modem/router con chipset Broadcom.. su molti forum, dedicati solo ai modem ADSL, molti si lamentavano del problema.. dopo quattro giorni circa tutto e' tornato a posto.. nel mio caso portante piena di 8.128 in down e Ookla Speedtest da 7,02 a 7,33 a seconda dei server a cui mi collego (Milano, Arezzo, Roma, Cagliari, Tunisi..).

Adesso se mi cala la portante per un paio d'ore o non mi collego per qualche minuto, non chiamo neanche piu' il 187... aspetto un po' e tutto torna a posto per altri due anni.. :hihi:
 
Ultima modifica:

Trane467

Utente Attivo
1,033
23
Mi hanno detto che avevano attivato il profilo a 6db, ma ho sempre 41di attenuazione. Come verifico se effettivamente hanno attivato? Dovrei avere un'attenuazione più bassa?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili