PROBLEMA alice 7mb, qualcuno mi aiuti...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

toddy91

Utente Attivo
161
1
Ciao,

Ho un problema con la connessione di alice. Ho una flat da 7 mb e uso il loro router..

Durante le ore diurne la connessione va abbastanza bene, mi arrivano circa 5/6 mb/s ma durante le ore serali o la domenica (praticamente nelle ore congestionate) la velocità si riduce a 0.5kb/s / 1mb massimo ..

I test li effettuo sul sito speedtest.net ...
Ho chiamato ripetutamente telecom che mi dice sempre le stesse cose.. La linea è ok e loro rilevano addirittura 8mb/s .. Mi hanno aggiornato il modem ma non è cambiato nulla..

Posso provare a modificare qualche impostazione o fare qualche test specifico per capire se è un problema mio?

PS: La centrale dista meno di 1km da casa mia...
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ciao,

Ho un problema con la connessione di alice. Ho una flat da 7 mb e uso il loro router..

Durante le ore diurne la connessione va abbastanza bene, mi arrivano circa 5/6 mb/s ma durante le ore serali o la domenica (praticamente nelle ore congestionate) la velocità si riduce a 0.5kb/s / 1mb massimo ..

I test li effettuo sul sito speedtest.net ...
Ho chiamato ripetutamente telecom che mi dice sempre le stesse cose.. La linea è ok e loro rilevano addirittura 8mb/s .. Mi hanno aggiornato il modem ma non è cambiato nulla..

Posso provare a modificare qualche impostazione o fare qualche test specifico per capire se è un problema mio?

PS: La centrale dista meno di 1km da casa mia...

vediamo un pò come è messa la centrale Verifica Copertura ADSL / HDSL posta quello che ti dà
 
U

Utente 137607

Ospite
Ciao,

Ho un problema con la connessione di alice. Ho una flat da 7 mb e uso il loro router..

Durante le ore diurne la connessione va abbastanza bene, mi arrivano circa 5/6 mb/s ma durante le ore serali o la domenica (praticamente nelle ore congestionate) la velocità si riduce a 0.5kb/s / 1mb massimo ..

I test li effettuo sul sito speedtest.net ...
Ho chiamato ripetutamente telecom che mi dice sempre le stesse cose.. La linea è ok e loro rilevano addirittura 8mb/s .. Mi hanno aggiornato il modem ma non è cambiato nulla..

Posso provare a modificare qualche impostazione o fare qualche test specifico per capire se è un problema mio?

PS: La centrale dista meno di 1km da casa mia...

8mega è la velocità di allacciamento della portante che sarà 8128*480 se guardi nel menu vedrai che trovi quel valore in statistiche !
Il tuo problema invece è di navigazione lenta che poco ha a che fare con la portante , fai una cosa vai sul sito assistenzatecnica.telecomitalia.it e dopo aver inserito il tuo numero di telefono come login in alto a destra segnala alla sera o di domenica che la linea è lenta , sostanzialmente devi aprire una segnalazione di linea lenta in navigazione e fare tutto quello che ti chiedono , se vedi che dopo alcune ore è in richiesta di chiusura e il problema non è risolto la rifiuti e gli scrivi che il problema è ancora presente affinché non ti chiamano loro
 

toddy91

Utente Attivo
161
1
Quindi mi dovrei rassegnare??
@Andrea786: ho chiamato già 4 volte telecom e continuano a ribadire che per loro è tutto ok..


Ho provato stamattina a connettermi usando l'hotspot del mio iPhone e navigavo a 14mb/s ...
Conviene quindi affidarsi a Vodafone station o similari?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Quindi mi dovrei rassegnare??
@Andrea786: ho chiamato già 4 volte telecom e continuano a ribadire che per loro è tutto ok..


Ho provato stamattina a connettermi usando l'hotspot del mio iPhone e navigavo a 14mb/s ...
Conviene quindi affidarsi a Vodafone station o similari?

no rimani con la linea fissa, le connessioni mobili hanno limiti di traffico e prestazioni molto altalenanti, al massimo valuta un operatore wireless come ngi eolo
 

toddy91

Utente Attivo
161
1
sono linee affidabili?

E se passo a fastweb? Penso si allacci comunque a telecom no? Nella mia zona non c'è la fibra ed il massimo che offrono è la 7mb/s .. Forse non risolverei comunque il problema...

Ed il satellitare?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
sono linee affidabili?

E se passo a fastweb? Penso si allacci comunque a telecom no? Nella mia zona non c'è la fibra ed il massimo che offrono è la 7mb/s .. Forse non risolverei comunque il problema...

Ed il satellitare?

satellitare costa parecchio e ha latenze elevate, per gli altri operatori lascia perdere potresti peggiorare la situazione.
per i provide wirelss alcuni non sono male se la connessione via cavo non ha prestazioni decenti. prova a vedere se ngi eolo ti dà copertura
 

toddy91

Utente Attivo
161
1
Si è coperta ma è appena dentro il cerchio verde nella mappa... Ho letto che comunque garantiscono il 50% della banda sottoscritta... Non mi sembra quindi un grande affare... Avrei problemi a scaricare da uTorrent o eMule?

e il ping per giocare online su PC e PS4 come risulta?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Si è coperta ma è appena dentro il cerchio verde nella mappa... Ho letto che comunque garantiscono il 50% della banda sottoscritta... Non mi sembra quindi un grande affare... Avrei problemi a scaricare da uTorrent o eMule?

e il ping per giocare online su PC e PS4 come risulta?

non è importante stare nella zona verde, se sei in zona gialla ti mettono un antenna ad alto guadagno, l'importante è che devi avere visibilità ottica verso la loro antenna.
per il p2p non ci dovrebbero essere problemi.
 
U

Utente 137607

Ospite
Quindi mi dovrei rassegnare??
@Andrea786: ho chiamato già 4 volte telecom e continuano a ribadire che per loro è tutto ok..

Non devi chiamare ma segnalare la cosa tramite il loro sito di assistenza tecnica , quando segnali linea lenta ti fanno fare uno speedtest e se rilevano valori anomali ti aprono la segnalazione , telefonare per quelle cose non serve a nulla perché quello che ce dall altra parte del telefono vede i valori della linea inteso come portante ma non riesce a vedere se ce saturazione della rete a meno che non si metta fare dei test sulla linea

14Mb/s con la rete mobile non è male anche se la lascerei perdere come linea primaria anche perché non hai una flat
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!