PROBLEMA alice 7mb, qualcuno mi aiuti...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

toddy91

Utente Attivo
155
1
Ciao,

Ho un problema con la connessione di alice. Ho una flat da 7 mb e uso il loro router..

Durante le ore diurne la connessione va abbastanza bene, mi arrivano circa 5/6 mb/s ma durante le ore serali o la domenica (praticamente nelle ore congestionate) la velocità si riduce a 0.5kb/s / 1mb massimo ..

I test li effettuo sul sito speedtest.net ...
Ho chiamato ripetutamente telecom che mi dice sempre le stesse cose.. La linea è ok e loro rilevano addirittura 8mb/s .. Mi hanno aggiornato il modem ma non è cambiato nulla..

Posso provare a modificare qualche impostazione o fare qualche test specifico per capire se è un problema mio?

PS: La centrale dista meno di 1km da casa mia...
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ciao,

Ho un problema con la connessione di alice. Ho una flat da 7 mb e uso il loro router..

Durante le ore diurne la connessione va abbastanza bene, mi arrivano circa 5/6 mb/s ma durante le ore serali o la domenica (praticamente nelle ore congestionate) la velocità si riduce a 0.5kb/s / 1mb massimo ..

I test li effettuo sul sito speedtest.net ...
Ho chiamato ripetutamente telecom che mi dice sempre le stesse cose.. La linea è ok e loro rilevano addirittura 8mb/s .. Mi hanno aggiornato il modem ma non è cambiato nulla..

Posso provare a modificare qualche impostazione o fare qualche test specifico per capire se è un problema mio?

PS: La centrale dista meno di 1km da casa mia...

vediamo un pò come è messa la centrale Verifica Copertura ADSL / HDSL posta quello che ti dà
 

Andrea786

Utente Èlite
9,105
1,430
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-3470 CPU @ 3.20GHz
Scheda Madre
FUJITSU D3171-A1
HDD
250GB
RAM
12GB
GPU
GeForce GT730
Monitor
LG W2243 (1920x1080@59Hz)
PSU
200W
Case
FUJITSU
Net
FTTC Absolute Fibra 100
OS
WINDOWS 10 Professional
Ciao,

Ho un problema con la connessione di alice. Ho una flat da 7 mb e uso il loro router..

Durante le ore diurne la connessione va abbastanza bene, mi arrivano circa 5/6 mb/s ma durante le ore serali o la domenica (praticamente nelle ore congestionate) la velocità si riduce a 0.5kb/s / 1mb massimo ..

I test li effettuo sul sito speedtest.net ...
Ho chiamato ripetutamente telecom che mi dice sempre le stesse cose.. La linea è ok e loro rilevano addirittura 8mb/s .. Mi hanno aggiornato il modem ma non è cambiato nulla..

Posso provare a modificare qualche impostazione o fare qualche test specifico per capire se è un problema mio?

PS: La centrale dista meno di 1km da casa mia...

8mega è la velocità di allacciamento della portante che sarà 8128*480 se guardi nel menu vedrai che trovi quel valore in statistiche !
Il tuo problema invece è di navigazione lenta che poco ha a che fare con la portante , fai una cosa vai sul sito assistenzatecnica.telecomitalia.it e dopo aver inserito il tuo numero di telefono come login in alto a destra segnala alla sera o di domenica che la linea è lenta , sostanzialmente devi aprire una segnalazione di linea lenta in navigazione e fare tutto quello che ti chiedono , se vedi che dopo alcune ore è in richiesta di chiusura e il problema non è risolto la rifiuti e gli scrivi che il problema è ancora presente affinché non ti chiamano loro
 

toddy91

Utente Attivo
155
1
vediamo un pò come è messa la centrale Verifica Copertura ADSL / HDSL posta quello che ti dà

1.JPG 2.JPG
 

toddy91

Utente Attivo
155
1
Quindi mi dovrei rassegnare??
@Andrea786: ho chiamato già 4 volte telecom e continuano a ribadire che per loro è tutto ok..


Ho provato stamattina a connettermi usando l'hotspot del mio iPhone e navigavo a 14mb/s ...
Conviene quindi affidarsi a Vodafone station o similari?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Quindi mi dovrei rassegnare??
@Andrea786: ho chiamato già 4 volte telecom e continuano a ribadire che per loro è tutto ok..


Ho provato stamattina a connettermi usando l'hotspot del mio iPhone e navigavo a 14mb/s ...
Conviene quindi affidarsi a Vodafone station o similari?

no rimani con la linea fissa, le connessioni mobili hanno limiti di traffico e prestazioni molto altalenanti, al massimo valuta un operatore wireless come ngi eolo
 

toddy91

Utente Attivo
155
1
sono linee affidabili?

E se passo a fastweb? Penso si allacci comunque a telecom no? Nella mia zona non c'è la fibra ed il massimo che offrono è la 7mb/s .. Forse non risolverei comunque il problema...

Ed il satellitare?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
sono linee affidabili?

E se passo a fastweb? Penso si allacci comunque a telecom no? Nella mia zona non c'è la fibra ed il massimo che offrono è la 7mb/s .. Forse non risolverei comunque il problema...

Ed il satellitare?

satellitare costa parecchio e ha latenze elevate, per gli altri operatori lascia perdere potresti peggiorare la situazione.
per i provide wirelss alcuni non sono male se la connessione via cavo non ha prestazioni decenti. prova a vedere se ngi eolo ti dà copertura
 

toddy91

Utente Attivo
155
1
Si è coperta ma è appena dentro il cerchio verde nella mappa... Ho letto che comunque garantiscono il 50% della banda sottoscritta... Non mi sembra quindi un grande affare... Avrei problemi a scaricare da uTorrent o eMule?

e il ping per giocare online su PC e PS4 come risulta?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Si è coperta ma è appena dentro il cerchio verde nella mappa... Ho letto che comunque garantiscono il 50% della banda sottoscritta... Non mi sembra quindi un grande affare... Avrei problemi a scaricare da uTorrent o eMule?

e il ping per giocare online su PC e PS4 come risulta?

non è importante stare nella zona verde, se sei in zona gialla ti mettono un antenna ad alto guadagno, l'importante è che devi avere visibilità ottica verso la loro antenna.
per il p2p non ci dovrebbero essere problemi.
 

Andrea786

Utente Èlite
9,105
1,430
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-3470 CPU @ 3.20GHz
Scheda Madre
FUJITSU D3171-A1
HDD
250GB
RAM
12GB
GPU
GeForce GT730
Monitor
LG W2243 (1920x1080@59Hz)
PSU
200W
Case
FUJITSU
Net
FTTC Absolute Fibra 100
OS
WINDOWS 10 Professional
Quindi mi dovrei rassegnare??
@Andrea786: ho chiamato già 4 volte telecom e continuano a ribadire che per loro è tutto ok..

Non devi chiamare ma segnalare la cosa tramite il loro sito di assistenza tecnica , quando segnali linea lenta ti fanno fare uno speedtest e se rilevano valori anomali ti aprono la segnalazione , telefonare per quelle cose non serve a nulla perché quello che ce dall altra parte del telefono vede i valori della linea inteso come portante ma non riesce a vedere se ce saturazione della rete a meno che non si metta fare dei test sulla linea

14Mb/s con la rete mobile non è male anche se la lascerei perdere come linea primaria anche perché non hai una flat
 

toddy91

Utente Attivo
155
1
vi ringrazio per le risposte.. proverò a segnalare dalla pagina del sito che mi hai consigliato!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

  • Ubisoft

    Voti: 17 18.3%
  • Gearbox

    Voti: 1 1.1%
  • Xbox & Bethesda

    Voti: 66 71.0%
  • Square Enix

    Voti: 3 3.2%
  • Capcom

    Voti: 5 5.4%
  • Nintendo

    Voti: 14 15.1%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 8 8.6%

Discussioni Simili