PROBLEMA Alice 7 mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

shakadivirgo

Utente Attivo
16
0
Ciao avevo dei dubbi sulla mia linea adsl e volevo sapere se secondo voi ho qualche problema con l'adsl.

Non riesco a capire come mai, nonostante i valori dell'adsl sembrano buoni, io non riesco a sfruttare al massimo la connessione.





Tipo
Interleave Path
StatoShow Time
DownstreamUpstream
Velocità di trasferimento dati (kbps)6976480
Margine di rumore (dB)11.520.0
Attenuazione (dB)20.56.5
Potenza erogata (dBm)19.912.1




Dei 7 mega arrivo a 4.
La cosa è molto fastidiosa anche perchè videochiamo spesso e noto che c'è molta differenza tra una videochiamata col e pc o col cellulare (tramite il 3g/h)
col cell infatti non ho ritardi, scatti e ho una qualità di immagine migliore.
Ora volevo sapere se i possibili problemi possono essere dati dal router (belkin 600n) e dall'impianto telefonico.
Nel primo caso se cambio il router e prendo un asus DSL-N55U potrei notare dei miglioramenti?
E se cambio i cavi e li metto schermati?
Oppure è tutto inutile?
 
J

Juniper

Ospite
Tenendo per ora da parte i valori di portante, in effetti c'è molto scarto in downstream, mentre l'upstream - che per inciso potrebbe essere la causa di una prestazione negativa in videochiamata, visto che sotto copertura HSPA in media è decisamente più alto - tutto sommato è quasi allineato con la banda netta prevista per il tuo profilo (384Kb).

Il valore del downstream si attesta 24/7 sui 4Mb?
 

shakadivirgo

Utente Attivo
16
0
Ho rifatto il test e questo è il risultato



Comunque ha dei alti e bassi, comunque va dai 4 ai 5 e ogni tanto ha anche delle punte di 6
ma la media diciamo che è questo valore.
 
J

Juniper

Ospite
Beh allora vista così, puzza fortemente di saturazione...ergo al 99% sei su DSLAM ATM.

Se sei attestato su una centrale servita anche da DSLAM IP, potresti cercare di fartici ribaltare, ma sia chiaro: il 187 non accetta richieste dirette di permuta su altra porta/DSLAM, pertanto se la tua linea è coperta da vendibilità 10 o 20Mb, puoi più facilmente richiedere l'attivazione di una di quelle due offerte, fornite esclusivamente su DSLAM IP, e poi successivamente chiederne la cessazione.
 

shakadivirgo

Utente Attivo
16
0
Beh allora vista così, puzza fortemente di saturazione...ergo al 99% sei su DSLAM ATM.

Se sei attestato su una centrale servita anche da DSLAM IP, potresti cercare di fartici ribaltare, ma sia chiaro: il 187 non accetta richieste dirette di permuta su altra porta/DSLAM, pertanto se la tua linea è coperta da vendibilità 10 o 20Mb, puoi più facilmente richiedere l'attivazione di una di quelle due offerte, fornite esclusivamente su DSLAM IP, e poi successivamente chiederne la cessazione.

Purtroppo non sono raggiunto ne dalla 10 ne dalla 20Mb.

Quindi non ho nessun problema ne di router ne di impianto telefonico? è solo la saturazione?
 
J

Juniper

Ospite
I valori che indicano potenziali problemi di ordine fisico (soprattutto di doppino, per router e porta DSLAM generalmente i sintomi sono altri ancora) sono quelli di portante, e nel tuo caso sono abbastanza validi.

Fluttuazioni evidenti nella banda netta soprattutto in determinate fasce orarie sono indice di saturazione.

In ogni caso, nulla ti vieta di provare ad es. un altro router, nel caso volessi toglierti un dubbio (squisitamente tuo!).

Ovviamente diamo per scontato che i valori di portante non siano fluttuanti coerentemente con la banda netta, giusto?
 

shakadivirgo

Utente Attivo
16
0
i valori di oggi...


ADSL
TipoInterleave Path
StatoShow Time
DownstreamUpstream
Velocità di trasferimento dati (kbps)3200480
Margine di rumore (dB)22.520.0
Attenuazione (dB)20.66.5
Potenza erogata (dBm)19.412.0
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Riavvia il router, è impossibile che agganci la portante con un target di quasi 23db...
 

shakadivirgo

Utente Attivo
16
0
Strano, dopo averlo riavviato il router per 2 volte senza nessun miglioramento, alla terza volta ho scollegato il tutto per alcuni secondi ho ricollegato.
I valori sono tornati normali e la velocità di download è migliorata.


ADSL
TipoInterleave Path
StatoShow Time
DownstreamUpstream
Velocità di trasferimento dati (kbps)6784480
Margine di rumore (dB)12.021.0
Attenuazione (dB)20.56.5
Potenza erogata (dBm)19.912.7

Dite che il router mi sta dicendo addio?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!