[Alice 7 Mega] Forse dovevano chiamarla 7 Kappa

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GolfTDI

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
sto combattendo con il problema che avevo segnalato qualche settimana fa e che vi riassumo così:

- connessione lenta con router ZyXEL 660HW e modem Alice Gate2 (non supera i 250kbps in download, fonte helpadsl.it)
- connessione regolare e 4-5 disconnessioni al giorno con Pirelli Alice Gate (disco volante rosso)

Ora, poichè utilizzo più PC in rete, l'ideale sarebbe risolvere il problema del router..

Dopo 2 segnalazioni aperte a Telecom Italia senza nessun risultato, ieri mando un sollecito con la chat di AliceTiAiuta e dopo un minuto.. magia! Il router rileva una portante diversa dalla solita 8128/480, bensì 7066/400 e la connessione funziona BENISSIMO..!

Peccato che tutto questo è durato solo un paio d'ore.. dovendo spegnere il router, una volta riacceso è tornato a rilevare 8128/480 e siamo di nuovo con le lumache attaccate ai cavi..

Dopo questo lungo sermone avrei un paio di domandine:

1. E' possibile fare in modo che il router rilevi sempre la portante più bassa che mi fa navigare meglio? Immagino debba intervenire la Telecom..

2. Se il problema non si risolvesse e volessi abbandonare Alice, quale gestore potrei scegliere? A me non serve necessariamente una 7 mega, basta anche 2 o 4 mega, purchè siano reali e stabili!!

Grazie e buona domenica.

Ares

Acquisti un ADSL Router su cui è possibile forzare il tipo di DSL che risulta più stabile, sempre che nella tua zona le forniscano tutte e tre.
Potrai scegliere ADSL, ADSL2 o ADSL2+. Uno di questi è i D-Link DSL G624T .... :ok:
Oppure se il "robo" che ti ha mandato Telecom è di tua proprietà intervieni sul Firmware rendendolo "aperto" alle più svariate impostazioni.

Acquisti un ADSL Router su cui è possibile forzare il tipo di DSL che risulta più stabile, sempre che nella tua zona le forniscano tutte e tre.
Potrai scegliere ADSL, ADSL2 o ADSL2+.

Mi pareva di aver visto un 'official topic' che spiegava come fare questa cosa anche con lo ZyXEL..

Cmq per ora ho risolto così: un PC fa da router, il router fa da switch, il disco volante fa da modem.. mi obbliga a tenere un PC sempre acceso, ma almeno posso usare il cordless VOIP, il portatile e poi non ho il problema delle porte con eMule :ok:

E domani vediamo cosa dicono quelli della chat di AliceTiAiuta.. se riescono a fare un altro miracolo, il router non lo spegno più..!

Potrai scegliere ADSL, ADSL2 o ADSL2+. Uno di questi è i D-Link DSL G624T .... :ok:
Oppure se il "robo" che ti ha mandato Telecom è di tua proprietà intervieni sul Firmware rendendolo "aperto" alle più svariate impostazioni.

scusa fragolino, io ho quel router (d-link g624t) e con libero 7 mega vado a 300kbps, se TUTTO VA BENE..
che intendi per forzare? :ok: :help::help:

scusa fragolino, io ho quel router (d-link g624t) e con libero 7 mega vado a 300kbps, se TUTTO VA BENE..
che intendi per forzare? :ok: :help::help:

Nell' interfaccia di configurazione hai una bella paginetta in Avanzate in cui puoi scegliere il tipo di ADSL su cui sincronizzarti/forzare ... prova un pochino a vedere e provare.

Nell' interfaccia di configurazione hai una bella paginetta in Avanzate in cui puoi scegliere il tipo di ADSL su cui sincronizzarti/forzare ... prova un pochino a vedere e provare.

ok trovato
:boh::boh: ma con 7 mega che tipo di adsl dovrei avere?
adesso ho ADSL2+(Multi-Mode) :boh:

ok trovato
:boh::boh: ma con 7 mega che tipo di adsl dovrei avere?
adesso ho ADSL2+(Multi-Mode) :boh:

Checch' è non lo si voglia credere e si insista che è una ADSL, Telecom la 7 Mega la da come ADSL2+ ( e Infostrada anche ) ... prova a selezionare ADSL2 (Multimode) e vedi se si aggancia e mantiene stabile il collegamento ... oppure prova additittura ADSL (Multimode) che probabilmente non si sincronizzerà mai. Vedi poi tu quello che è più stabile anche se come "banda" non è detto sia il migliore.

si infatti, libero la dà come adsl2+...
quindi se speravo di risolvere ... :rolleyes: :(

e come fanno normali modem adsl a riconosce portante adsl2+?

tutto dipende dalla portante a cui si viene agganciati dall'operatore...

e come fanno normali modem adsl a riconosce portante adsl2+?

tutto dipende dalla portante a cui si viene agganciati dall'operatore...

Che operatore pensi ci sia a disposizione ??? E' un aggancio automatico che si chiama allineamento.
I normali modem ADSL tentano di allinearsi comunque sempre e non riuscendoci si agganciano ad una delle ADSL che la centrale fornisce.
Di norma sul Mux sono disponibili tutte e tre le tipologie di ADSL.
E se un ModemRouter Recente per ADSL2/2+ come il D-Link G624T dice che è agganciato su ADSL2+ stai tranquillo che è su una ADSL2+ che puà avere una banda ridotta ben al di sotto di 7-8 Mega per i più svariati motivi.

puà avere una banda ridotta ben al di sotto di 7-8 Mega per i più svariati motivi.

per esempio?

questi continuano a mandarmi questa risposta: :doh::doh::doh: :doh::doh: :doh::doh::doh:

Gentile Cliente,

abbiamo ricevuto la tua richiesta.

Il problema di lentezza ADSL che ci hai segnalato, ่ molto probabilmente dovuto a una
momentanea ed elevata congestione della rete ADSL nella tua zona.
Un fenomeno abbastanza raro ma possibile sulle reti ADSL, che funzionano basandosi sul
principio della “condivisione” della banda.

In alcune zone, il contemporaneo verificarsi di queste condizioni:
- molti clienti connessi sullo stesso tratto di rete
- molti clienti connessi nello stesso istante
- molti clienti utilizzano una grande quantitเ di banda
pu๒ dar luogo alla citata congestione e quindi a temporanea e accentuata lentezza.

In questi casi particolari, se sulle singole linee non risultano guasti, per adottare
gli opportuni correttivi Libero deve esaminare complessivamente lo stato di quel
particolare tratto di rete partendo anche dalla raccolta delle segnalazioni dei
clienti.
L’intervento, quindi, riguarderเ tutta la rete della tua zona.

Ci aspettiamo di migliorare la situazione in pochi giorni.

Ti ringraziamo per averci contattato.

Servizio Clienti Libero

:doh::doh::doh::doh::doh: :doh::doh::doh::doh: :doh::doh::doh::doh: è la 5a volta :doh::doh::doh:

Gli svariati motivi sono citati nella risposta di libero ...
congestione ... linee che possono essere degradate ... e siccome Libero paga a Telecom una certa cifra per un "tot" di banda, se la divide su più utenti penalizzandoli tutti, può fare prezzi più bassi. L' ultimo alla fine per conto mio è il vero motivo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro