ALICE 7 Mb CHE DELUSIONE

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ninopro

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho un problema da circa un mese per connessione lenta adsl.
Premetto che non ho mai raggiunto velocità altissime (3,5 - 4 Mb)
Ho aperto un guasto, da vari test effettuati la linea mi andava a 150 Kb
Le risposte dopo svariate telefonate sono state :
é un problema dalla centrale generale, la linea è in saturazione, deve cambiare il modem, controlli se ha qualche virus, etc....
Dopo 15 gg. apro un reclamo e il giorno dopo, la velocita risultava 1,5 Mg, che è ancora lento.
Mi chiama un tecnico e mi dice che al 99% è il mio modem (speed touch Thomson USB)perchè è obsoleto (strano visto che mi è andato sempre bene prima), ok faccio delle prove con altri modem tra cui un modem alice DSL-302T prestato da un amico e la velocità risulta 2 mb, con gli altri 2 modem che ho provato andava di meno.
Dopo circa un mese, non ho avuto una risoluzione al problema.
Non sò più cosa fare a questo punto, è incredibile, cerco cortesemente consigli :help:

Prova a fare un Test con: Speedtest.net - The Global Broadband Speed Test
Vedi quanto ti da in Down e in Up.
Il fatto che tu non superassi gia i 3,5-4 Mb fa pensare che la tua linea sia abbastanza scadente di per se.
Il DSL302T non è per nulla l' ideale per provare la 7 Mega.
Poi puoi sempre telefonare al 187 e dire loro che possono risolvere il problema mandando un tecnico a casa tua a fare le verifiche del caso, magari con un suo modem. Altrimenti li denunci all' Unione Consumatori per disservizio.

i modem che hai provato arrivano in teoria a 8mega ma solo in teoria... erano dati quando al massimo le linee erano a 2mega.

posta i parametri di linea e se puoi prova con un modem router adsl2+

se puoi usa sempre collegamento eth ed evita wi fi o usb...

se poi vuoi passar 5 minuti con il 187 fatti dire il numero di profilo che hai e postalo...

facci sapere...

questo l'ultimo test fatto, ma ci sono arrivato a più di 3 Mb dopo aver ottimizzato il tutto con il programma TCP optimizer, prima andava a 1,2 Mb e non sò se è reale il tutto

Velocità Adsl, il test fai-da-te svela come si naviga in Italia - Repubblica.it

Comunque sia leggete bene. Il provider è tenuto a non far scendere troppo il download ( i 64 k minimi sono una palla ), pena essere denunciato per pubblicità ingannevole.
Leggete qui a fine pagina, http://canali.kataweb.it/kataweb-co...re-adsl-senza-costi-esperto-spiega-come-fare/ il provider deve garantire una ADSL superiore a 2,1 Mb, altrimenti si può disdire gratuitamente in qualsiasi momento.
Per fare il test usate Iposure. Lo trovate qui http://www.isposure.com/index.htm

interessante fragolino l'articolo di Repubblica e il test isposure che mi conferma la velocità a 3,7 mb, ma per visualizzare altri valori come indicato da Tecnico - TI (parametri di linea? attenuazione? margine di rumnore? banda massima di allineamento) dove potrei prenderli, vorrei postarveli.
IMPORTANTE : la mia connessione adsl, fino a ieri andava a 1,2 mb, ma da quando ho installato e ottimizzato il tutto con il programma consigliato da un amico TPC optimizer si è triplicata (l'ultimo test fatto poco fà me la dà a 3,7)
con grande mia soddisfazione, com'è possibile??? qualcuno di voi conosce questo programmma? c'è chi nè parla bene e chi nè parla male....

@ninopro

Gli altri valori della linea li puoi prelevare da una pagina interna del Modem o Modemrouter o dai Drivers in alcune altre tipologie. Mi pare esistano anche programmi dedicati, ma devo vedere bene .... :cav:

TPC optimizer non è tanto magico da cambiarti uno Speedtest da 1.7 a 3.7, da certo dei miglioramenti, ma sicuramente è avvenuto dell'altro. ( Vedi sistemazione del Mux o comunque interventi sulla tua linea. Telecom è lunga ma i lavori prima o poi li fa. )

L'ideale per vedere bene lo stato dell'ADSL sarebbe quello di avere un PC con installato solo il minimo indispensabile, senza firewall e antivirus e similia.
Non è mai facile ottimizzare un PC di quelli che fanno di tutto, dalla elaborazione grafica al Gioco.

gli altri valori se hai un modem router dovresti trovarli alla pagina 192.168.1.1 a grandi linee...

il problema della banda minima è che nessuno legge i contratti dei gestori... con la firma si è consapevoli che il minimo garantito è da 10 a 20k

certo ci sono tipologie diverse che arrivano a garantire 512k ma si paga un botto... ben lontani dai 18 19 euro mensili...

gli altri valori se hai un modem router dovresti trovarli alla pagina 192.168.1.1 a grandi linee...

il problema della banda minima è che nessuno legge i contratti dei gestori... con la firma si è consapevoli che il minimo garantito è da 10 a 20k

certo ci sono tipologie diverse che arrivano a garantire 512k ma si paga un botto... ben lontani dai 18 19 euro mensili...

Importante è che il contratto dei gestori che vendono una banda di 20 Mega devono dare molto di più dei 10/20/512 K. Ci sono diversi articoli in merito e per ultima una sanzione nei confronti proprio di FastWeb.
Vendere una 7 Mega o una 20 Mega è PUBBLICITA' INGANNEVOLE se nella stessa pagina dove scrivi 7 o 20 Mega non indichi "con minimo xx garantito".
Scriverlo in piccolo nel contratto, e non in tutti, è stato comunque sanzionato dal legislatore. Basta rivolgersi all' AGICOM e vedi che sotto i 2,1 Mega può scattare la denuncia e la sanzione o perlomeno la possibilità di disdire il contratto anche solo dopo 1 mese senza nessuna penale. Provare per credere se dovesse capitare.

il problema non è poter disdire...
se hai una 7mega che va a 50k
possono decapitare tutte le compagnie telefoniche nella pubblica piazza ma tu sempre a 50k vai...

l'ideale sareb obbligare a strutture proprie gli altri gestori o perlomeno una percentuale minima di legge... allora si che si ha concorrenza :)

possono decapitare tutte le compagnie telefoniche nella pubblica piazza ma tu sempre a 50k vai...

l'ideale sareb obbligare a strutture proprie gli altri gestori o perlomeno una percentuale minima di legge... allora si che si ha concorrenza :)

Sono pienamente d'accordo che sarebbe l'ideale ... :ok:

Sono pienamente d'accordo che sarebbe l'ideale ... :ok:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro