Alice 7, 10 o 20 mega?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ermito

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Un saluto a tutti, desidererei un consiglio per un upgrade della mia connessione adsl.
Ho un contratto Alice 7 Mega e come voi ben sapete, le due soluzioni proposte dalla Telcom sono i 10 o i 20 mega.
Dal sito del gestore telefonico, ho provato ad effettuare l'attivazione per i 10 mega ma dopo aver inserita
l'utenza, mi è comparsa la dicitura "offerta non fruibile" successivamente, ho provato ad inserire il numero
telefonico per l'altra soluzione che invece mi consente di procedere con l'attivazione.
Perplesso dalla difformità riscontrata, ho preferito sospendere la procedura.
Alla luce dei dati che ho rilevato nella serata di ieri nel router che mi è stato fornito dalla Telecom (Alice
Gate Voip 2 plus wifi) e che vi indico qui seguito

ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 8126 476
SNR Margin (dB) 12.4 25.4
Attenuation (dB) 42.5 20.8
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.6 18.7
Super Frames 101922 101920
Super Frames Errors 1 904
RS Words 15084590 433160
RS Correctable Errors 3142 66695
RS Uncorrectable Errors 77 0

Total ES 1 313
Total SES 0 62
Total UAS 32 1198469
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 8 0 0 0 0
voi mi suggerireste di contattare comunque il 187 per procedere ad una delle due soluzioni o ritenete che sia preferibile
permanere con l'attuale 7 mega che, in effetti, non mi da molti problemi?

Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

La 10 mega potresti anche prenderla ma con la linea sei e saresti ancor di più al limite, vedo che hai molti errori sulla connessione, il mio consiglio è che se ti trovi bene rimani così ;)

Ti ringrazio per la tempestività.
Perdona la mia ignoranza, vediamo se intuisco correttamente, gli errori che tu giustamente evidenzi, palesano un ritardo nella trasmissione - ricezione dei dati aumentando i tempi di latenza della connessione e contestualmente, ostacolano l'ampiezza di banda fornita.
E' corretto ritenere che nè un controllo della linea presente nell'abitazione, nè un intervento tecnico Telecom presso la centrale alla quale sono collegato, possa risolvere il problema degli errori?
I dati relativi al SNR margin ed all'attenuation che ho fornito, evidenziano una sostanziale lontananza dalla centrale tale da non poter auspicare l'upgrade sperato?

Un controllo sulla linea potrebbe evidenziare qualche malfunzionamento, nel tuo caso c'è molta attenuazione e un controllo sulla linea potrebbe migliorare le cose ma non saprei dirti quanto, l'upgrade alla 10 mega potresti farlo anche cosi ma è rischioso per via dell'attenuazione. Gli errori credo siano dovuti a quello non tanto alla distanza dalla centrale.

Aggiungo, se può servire, che pingando su maya.ngi.it, ottengo un tempo medio di 64 ms e su speedtest
http://www.speedtest.net/result/1698315314.png
Dalle indicazioni fornite dal sito PlanyNET - FAQ ITGF - Line Speed Estimator emergerebbe che sono a circa 3 Km dalla centrale, ma non so quanto sia attendibile tale dato, poichè è riportato che la tabella non è predisposta per analizzare i dati di qualificazione delle linee già su tecnologia ADSL2+.

Il controllo al quale tu fai riferimento, è quello dentro la mia abitazione? Se è così, magari potrei isolare la presa centrale Telecom, staccando fisicamente i collegamenti che conducono alle altre prese e quindi attenzionare proprio gli errori ed il valore dell'attenuation.

Ritengo che per errori, intendi tutte le voci ove sta scritto "Errors" e quindi Super Frames Errors, RS Correctable Errors etc. etc. ...

Mi hai fatto ricordare che qualche anno addietro, ero con Infostrada e per un problema che non ricordo, mi fecero giungere a casa un tecnico che testò con un apparecchiatura la linea telefonica e mi informò che la stessa avrebbe potuto raggiungere i 10 mega.

Ti ringrazio abelectronic e per ogni ulteriore "dritta" sono sempre in ascolto.

L'attenuazione non è delle migliori, ma nemmeno così catastrofica. Effettivamente gli errori non sono pochi come valore assoluto, ma bisogna vedere da quanto tempo la sessione PPPoE è attiva (in parole povere, da quanto tempo è acceso il router).

Il dato confortante è che, nonostante la lontananza dalla centrale (ad occhio e croce, se l'attenuazione è reale e non causata da malfunzionamenti sull'impianto domestico e/o da problemi nei giunti/cassettina di zona) di circa 3km, forse qualcosina in più, hai comunque un'ottimo snr.

La 20 mega (anche se dubito sia realmente attivabile, alla prima riqualifica di linea te la downgraderebbero in ogni caso) la sconsiglio assolutamente; la 10 mega la potresti attivare e avresti anche buoni risultati secondo me con un profilo target 6db. Questo se e solo se l'snr è stabile nel corso della giornata. Se vedi che l'snr non è come si dice in gergo "ballerino", attivala pure e richiedi un profilo con target a 6db.

Ovviamente c'è il classico mese di prova gratuito con formula soddisfatto o torni alla 7 mega senza costi aggiuntivi, tentar non nuoce. Sappi però che con il profilo classico andrai più o meno come con la 7 attuale; dopo averla attivata parla con il 187 tecnico (tasto 2) e richiedi il profilo a 6db ;)

Il router resta acceso per parecchie ore nel corso della giornata per svolgere la sua funzione.
Mi sembra molto interessante quello che mi stai suggerendo, se puoi, vorrei comprendere meglio il profilo a 6 db.
Grazie Denver

---------- Post added at 18:40 ---------- Previous post was at 17:47 ----------

Ho dimenticato ad aggiungere che ho il Voip ed ho letto che forse è meglio evitare profili a 6 dB, poichè ogni volta che il router rinegozia la portante, bisogna riavviarlo altrimenti non è in grado di riservare la banda necessaria al voip ... cmq della seconda linea ne potrei fare a meno ....

Giusto una piccola nota per introdurre il discorso in modo efficace.
SNR: Sound/noise ratio, ovvero rapporto tra segnale e rumore. Più è alto questo valore, meno rumore c'è sulla linea.
Aumentando la portante (ovvero la velocità di sincronizzazione tra modem e centrale) scende l'snr. Viceversa, aumentando l'snr diminuisce la portante. Questo perchè a maggior velocità corrisponde irrimediabilmente maggior rumore.

I profili tecnici delle ADSL hanno, tra le altre peculiarità, quella di avere un target. I profili delle ADSL italiane sono per la stragrande maggioranza con target a 12db, questo perchè si è deciso siano un buon compromesso tra stabilità e prestazioni.
Esistono altre tipologie di profili con target sia più alti, sia più bassi. I profili con target al di sopra dei 12db sono definiti conservativi perchè a fronte di minor velocità offrono sicuramente una stabilità maggiore, sia perchè (appunto) la velocità negoziata sarà minore, sia perchè in caso di linee che soffrono di rumore impulsivo offrono un target molto lontano dalla soglia di disconnessione.
I profili con target al di sotto dei 12db sono considerati da "prestazione", perchè permettono di agganciare la massima portante disponibile limitatamente al proprio doppino. Nella maggior parte dei casi non creano problemi, laddove la linea non soffre di sbalzi pesanti ed il router riesce a mantenere una sincronia con la centrale con lo stesso snr in ogni momento della giornata. In alcuni casi, laddove la linea subisce dei crolli di segnale dovuti a qualsivoglia motivo, tali profili risultano inadatti perchè causerebbero disconnessioni frequenti.

Per concludere, con target noise si intende (letteralmente) un valore di SNR che, in fase di training del router con la centrale, influenzerà la portante agganciata in modo tale che l'snr (per il discorso che ho introdotto inizialmente) non scenda sotto quello specifico target.

Il fatto che tu abbia una linea voip non compromette la possibilità di usare un profilo con target minore, a patto che sussistano le condizioni sopraelencate.

;)

P.S: se non ricordo male, nel tuo caso specifico e se ti può servire come riscontro in caso di future ed eventuali diatribe al 187, il profilo a 10 Mega con target noise di 6db, dovrebbe essere l'i165. Qui ci andrebbe però Tecnico-TI per una smentita/conferma.

Ti ringrazio per l'accurata spiegazione, leggerò con attenzione le cose che hai detto.

P.S: se non ricordo male, nel tuo caso specifico e se ti può servire come riscontro in caso di future ed eventuali diatribe al 187, il profilo a 10 Mega con target noise di 6db, dovrebbe essere l'i165. Qui ci andrebbe però Tecnico-TI per una smentita/conferma.

Allora chiedo lumi a Tecnico-TI per il profilo in argomento.

Mi confermate anche se la corretta procedura per tale profilo sarebbe quella di contattare il 187 prima la parte Commerciale e poi la parte Tecnica?

Thk

Ti confermo che l'i165 è il profilo corretto per la 10 Mega con target 6db. Portante 11616 in downstream, 1200 in upstream, target snr 6/6 DL/UL.

Per il resto, se fai richiesta della 10 mega via 187 telefonico, chiedi alla signorina che ti risponderà di aggiungere tra le note per il tecnico che configurerà il profilo, il profilo che ti ho detto io. Ovvero i165.

Se ti va bene che trovi il configuratore competente e che legge le note, dovresti ritrovarti direttamente con quel profilo. Se, come penso, non leggerà o farà di testa sua, ti ritroverai col classico profilo a 12db. A quel punto chiami il 187 tecnico e ti fai impostare il profilo corretto.

Un sincero ringraziamento per la disponibilità dimostratami ... non escludo che vi aggiornerò sugli sviluppi ...

Telefonato, mi hanno detto di riprovare verso febbraio, poichè non c'è ancora la disponibilità nè x la 10, nè x la 20 ... uhm ... vedremo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro