Alice 7, 10 o 20 mega?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quei siti ti dicono se la 20 mega è disponibile sulla centrale. La disponibilità di dslam che supportano la 20 mega non significa però che sia effettivamente vendibile. La vendibilità dipende da: distanza dalla centrale, disponibilità effettiva di porte sul dslam.

Tutte cose verificabili unicamente da rete interna telecom e non da altri siti.

Non è sempre così, la mia centrale è un dslam zaino ethernet nato per andare a 7 mega (1 anno di vita), poi da quando è arrivata la superinternet danno come disponibile la 10 mega ma è evidente che supportasse anche la 20, anche se non mi dava vendibilità sul sito telecom ma su piattaforma lido, ho insistito per un mese: ho aperto pratiche ticket e chi più ne ha ne metta.. ecco il risultato dopo tante lotte con call center e tecnico di zona:

http://speedtest.net/result/1705213036.png

A livello tecnico poche cose sono impossibili. Chiunque sia su dslam ethernet anche solo a 7 mega, tecnicamente può attivare la 20 mega nel 90% dei casi visto che le porte credo siano già tutte predisposte per la 20.

:vv:

Lasciando perdere il mio caso dove sono al limite teorico per avere l'adsl (pur viaggiando bene), sono comunque su dslam full ethernet e la porta alla quale sono collegato con buone probabilità credo supporti la 20 mega. Motivo per cui tecnicamente dovrebbe bastare un cambio di profilo. Eppure in molti casi commercialmente non sono attivabili.

L'internet play ad esempio risultava attivabile dal mio vicino di casa e non da me, entrambi sullo stesso dslam con stesso profilo tecnico. Sono riuscito a farmela attivare al call center dopo non poche difficoltà.

In molti casi e forse azzarderei la maggior parte, entrano in gioco fattori tecnici che impediscono l'attivazione. Come nel caso dell'autore del thread, che con 43db di attenuazione incapperebbe in probabili quanto fastidiosi problemi attivando un profilo 20 mega (senza contare che non avrebbe alcun beneficio in termini di velocità)

A livello tecnico poche cose sono impossibili. Chiunque sia su dslam ethernet anche solo a 7 mega, tecnicamente può attivare la 20 mega nel 90% dei casi visto che le porte credo siano già tutte predisposte per la 20.

:vv:

Lasciando perdere il mio caso dove sono al limite teorico per avere l'adsl (pur viaggiando bene), sono comunque su dslam full ethernet e la porta alla quale sono collegato con buone probabilità credo supporti la 20 mega. Motivo per cui tecnicamente dovrebbe bastare un cambio di profilo. Eppure in molti casi commercialmente non sono attivabili.

L'internet play ad esempio risultava attivabile dal mio vicino di casa e non da me, entrambi sullo stesso dslam con stesso profilo tecnico. Sono riuscito a farmela attivare al call center dopo non poche difficoltà.

In molti casi e forse azzarderei la maggior parte, entrano in gioco fattori tecnici che impediscono l'attivazione. Come nel caso dell'autore del thread, che con 43db di attenuazione incapperebbe in probabili quanto fastidiosi problemi attivando un profilo 20 mega (senza contare che non avrebbe alcun beneficio in termini di velocità)

Sono d'accordissimo con te, però credo di non essere l'unico caso che dista a meno di 400 metri dalla centrale e ha un attenuazione massima di 6 db per il down e 3 per l'up, oltre a un margin superiore ai 28 db e non mi davano la vendibilità per i 20 mega. Il bello è che la danno sul sito di telecom solo al mio vicino e invece ad altre 4 persone sempre nella zona gli danno la 10 :boh:. A un mio parente gli hanno attivato un alice 20 mega ma aggancia a 6 megabit ed ha un attenuazione di 36 db e dista a quasi 3km dalla centrale, a lui si che dovevano dargli solo la 7 mega come vendibile. Non capisco come vengano fatti i calcoli per la commercializzazione.. bah

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro