DOMANDA Alice 20 mega che va a 15

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucas180

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
54
Ragazzi oggi ho attivato alice 20 mega e dopo un po di test a 13 e a 14 mega si è stabilizzata più o meno a 14,7 mega.
Ora visto che io non ci capisco niente di linee e cose varie vorrei avere un' opinione da voi e vorrei sapare se la mia linea è di buona qualità e se è migliorabile :help:.
Ecco uno screen
Immagine.webp

Grazie in anticipo a tutti :).

--Update--

Ragazzi ho sbloccato il router (Alice Gate VoIP 2 Plus) e l'ho riavviato e ora mi da questi parametri:

Immagine.webp

Ora mi va anche a 16 mega quindi credo sia nella norma, ma se si può migliorare consigliatemi come fare perchè vorrei arrivare almeno a 19 mega visto che sono a circa 250 metri dalla centrale.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

- - - Updated - - -

Non mi vuole aiutare nessuno? :(

Ultima modifica:
Ragazzi oggi ho attivato alice 20 mega e dopo un po di test a 13 e a 14 mega si è stabilizzata più o meno a 14,7 mega.
Ora visto che io non ci capisco niente di linee e cose varie vorrei avere un' opinione da voi e vorrei sapare se la mia linea è di buona qualità e se è migliorabile :help:.
Ecco uno screen
Visualizza allegato 86185

Grazie in anticipo a tutti :).

--Update--

Ragazzi ho sbloccato il router (Alice Gate VoIP 2 Plus) e l'ho riavviato e ora mi da questi parametri:

Visualizza allegato 86190

Ora mi va anche a 16 mega quindi credo sia nella norma, ma se si può migliorare consigliatemi come fare perchè vorrei arrivare almeno a 19 mega visto che sono a circa 250 metri dalla centrale.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

- - - Updated - - -

Non mi vuole aiutare nessuno? :(
ciao,puoi chiedere un profilo a 6 db,guarda qua http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/278247-profili-porta-adsl-alice.html ,io ti consiglio di chiedere l'i141,per farti mettere questo profilo,devi chiamare il 187 tasto 2..molto probabilmente prenderai portante piena..

Ultima modifica:
ciao,puoi chiedere un profilo a 6 db,guarda qua http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/278247-profili-porta-adsl-alice.html ,io ti consiglio di chiedere l'i141,per farti mettere questo profilo,devi chiamare il 187 tasto 2..molto probabilmente prenderai portante piena..

Grazie per la tua risposta :)
Ho chiamato prima di leggere il tuo messaggio :cav: perchè avevo sentito questa storia dei profili e il tecnico mi ha detto che ho l' i177 e che già dovrebbe essere "ottimizzata" e io non sapevo che c'erano profili migliori quindi gli ho detto che andava bene... :utonto:
Mi toccherà richiamare per dirgli se mi cambiano profilo

Grazie per la tua risposta :)
Ho chiamato prima di leggere il tuo messaggio :cav: perchè avevo sentito questa storia dei profili e il tecnico mi ha detto che ho l' i177 e che già dovrebbe essere "ottimizzata" e io non sapevo che c'erano profili migliori quindi gli ho detto che andava bene... :utonto:
Mi toccherà richiamare per dirgli se mi cambiano profilo
e si,dovrai richiamare..comunque hai un'ottima linea..beato te che abiti vicino alla centrale..

Ho chiamato il tecnico e mi ha detto che l'i141 è un profilo a 10 mega quindi ha provato l' i181 ma abbassava troppo l' upload sicché mi ha ricaricato il vecchio profilo e io ho forzato l' snr margin a 6db via telnet mettendo in pratica una guida e guardate che ho scoperto :shocked:

Immagine.webp

Ho il profilo fast come chi ha l' internet play!!!
spero non mi facciano pagare :look:

Ho chiamato il tecnico e mi ha detto che l'i141 è un profilo a 10 mega quindi ha provato l' i181 ma abbassava troppo l' upload sicché mi ha ricaricato il vecchio profilo e io ho forzato l' snr margin a 6db via telnet mettendo in pratica una guida e guardate che ho scoperto :shocked:

Visualizza allegato 86227

Ho il profilo fast come chi ha l' internet play!!!
spero non mi facciano pagare :look:
l'i141 è un profilo per la 20 mega,leggi qua http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/278247-profili-porta-adsl-alice.html

Ragazzi ho ancora problemi ad ottimizzare questa maledetta linea!!!
Allora, dopo una fase di test e di utilizzo della linea configurata da me via telnet a 6dB ho notato che non reggeva e che dopo qualche ora stava sui 9 mega quindi ho deciso di fammi togliere il profilo fast a 12 dB che mi avevano "regalato" e provare a tornare nella condizione originale cioè con profilo i177 classico a 12 dB che poi naturalmente io avrei portato a 6 via telnet quindi ho chiamato per l'ennesima volta il tecnico e gli ho chiesto di settarmi il profilo i177; il tecnico è stato gentilissimo e mi ha permesso anche di controllare se fosse tutto a posto e "lì per lì" era apposto cioè più o meno come in questo screen che avevo caricato all' inizio

Immagine.webp

ma appena ho riattaccato col tecnico il router ha perso la sincronizzazione e ora sono in queste condizioni

2.webp
Cosa devo fare?
Io vorrei tornare nelle condizione del primo screen in modo da settare 6dB via telnet e arrivare a circa 22000 kbps in down e 1100 kbps in up come ero riuscito a fare il primo giorno.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Vorrei aggiungere anche che da 1 ora ho provato diversi speedtest e mi vanno tutti a scatti sotto ethernet e lisci con il wifi :grat:.

Ultima modifica:
E' successa la stessa cosa anche a me. La scorsa settimana agganciavo 22000 e andavo a 18.7 mbps, ora aggancio al massimo 16000 e vado a 15. Ancora non ho capito da cosa dipende. Da quello che vedo hai una linea meravigliosa, poca attenuazione e niente errori. Secondo me puoi scendere parecchio sotto i 6 db per arrivare ad agganciare tutta la portante. Anzi potresti arrivare ai 22240 addirittura senza telnet. Fatti settare dal 187 un i141 e poi controlla l'impianto telefonico. Ovviamente con un modem migliore le cose potrebbero essere più facili.

E' successa la stessa cosa anche a me. La scorsa settimana agganciavo 22000 e andavo a 18.7 mbps, ora aggancio al massimo 16000 e vado a 15. Ancora non ho capito da cosa dipende. Da quello che vedo hai una linea meravigliosa, poca attenuazione e niente errori. Secondo me puoi scendere parecchio sotto i 6 db per arrivare ad agganciare tutta la portante. Anzi potresti arrivare ai 22240 addirittura senza telnet. Fatti settare dal 187 un i141 e poi controlla l'impianto telefonico. Ovviamente con un modem migliore le cose potrebbero essere più facili.
Grazie per avermi risposto
Quindi mi consigli di richiamare il 187 e dirgli di caricarmi un profilo i141 e testarlo per un po?
Ieri avevo già chiamato diverse volte ma la prima volta il tecnico non è stato disposto a cambiarmelo perché diceva che già avevo il profilo adsl migliore, la seconda volta che ho chiamato ha provato l' i141 e mi ha detto che andava di meno perché era un profilo per 10 mega e poi ne ha provati diversi altri ma ha constatato che erano sempre peggiori rispetto a quello che avevo. Poi ho chiamato una terza volta e mi hanno caricato un profilo uguale a quello che avevo (12dB) solo in fast e mi andava ancora meno quindi alla fine ho chiamato una quarta volta e per disperazione gli ho chiesto di rimettermi l' i177 che avevo all' inizio con l'intenzione di portarlo a 6dB via telnet.
Oggi ho chiamato un altra volta perché ho notato un rallentamento ancora più accentuato, infatti ho provato diverse volte il test e oltre a andarmi a scatti quando fa il download, non ha superato i 12 mega con una media di 10 mega...
Aspetto un altro po e magari stasera li chiamo per farmi cambiare profilo con l' i141 e se non mi ritorna come il primo giorno torno alla 7 mega perché a parte il primo giorno che non mi ha dato problemi, tutti questi altri giorni non mi ha fatto sentire tanta differenza dalla 7 che mi andava a banda piena anzi forse anche un pò di più.

--Update--

Hey ho notato una cosa ieri quando agganciavo 17000 come aggancio oggi avevo l' snr margin a 13.3dB e oggi ce l' ho a 12.1 quindi in da ieri e oggi la qualità della mia linea è peggiorata ma non mi spiego il perché...
Poi vorrei sapere perché gli speed test mi scattano come se la linea attaccasse e staccasse eppure ho 30 ms di ping nello stesso e non perdo un pacchetto...

Ultima modifica:
Ragazzi ho ancora problemi ad ottimizzare questa maledetta linea!!!
Allora, dopo una fase di test e di utilizzo della linea configurata da me via telnet a 6dB ho notato che non reggeva e che dopo qualche ora stava sui 9 mega quindi ho deciso di fammi togliere il profilo fast a 12 dB che mi avevano "regalato" e provare a tornare nella condizione originale cioè con profilo i177 classico a 12 dB che poi naturalmente io avrei portato a 6 via telnet quindi ho chiamato per l'ennesima volta il tecnico e gli ho chiesto di settarmi il profilo i177; il tecnico è stato gentilissimo e mi ha permesso anche di controllare se fosse tutto a posto e "lì per lì" era apposto cioè più o meno come in questo screen che avevo caricato all' inizio

Visualizza allegato 86364

ma appena ho riattaccato col tecnico il router ha perso la sincronizzazione e ora sono in queste condizioni

Visualizza allegato 86365
Cosa devo fare?
Io vorrei tornare nelle condizione del primo screen in modo da settare 6dB via telnet e arrivare a circa 22000 kbps in down e 1100 kbps in up come ero riuscito a fare il primo giorno.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Vorrei aggiungere anche che da 1 ora ho provato diversi speedtest e mi vanno tutti a scatti sotto ethernet e lisci con il wifi :grat:.
fatti caricare il 141.. chiedi quello fermamente.

Da quello che ho letto un po' in giro, i141 è un profilo un po' meno conservativo, ma proprio per questo è quello che in teoria aggancia più portante e risponde più velocemente al ping. Ma tutti questi ragionamenti sono abbastanza aleatori, anche perchè ogni linea ha una sua storia e un suo comportamento. A valori perfettamente identici tra due linee, si possono spesso avere comportamenti diversi. Comunque, sempre in linea teorica, è sempre meglio farsi settare l'snr direttamente dall'isp, piuttosto che abbassarlo con i comandi telnet. Questi ultimi servono quando vuoi scendere sotto i 6db (sotto il quale nessun provider va); quindi se la linea resta stabile, conviene sempre chiedere un profilo 6 db; poi magari con telnet si può cercare di rosicchiare qualcosa. Ovviamente quando la linea è pulita; è ovvio che se hai disturbi, errori e alta attenuazione, più diminuisci l'snr più la linea sarà instabile e lenta: magari agganci una portante da 20.000 ma viaggi a 7 mbps per colpa degli errori sulla linea.

Stasera chiamerò il 187 finchè non si decideranno a settarmi un profilo i141 :ok:

Grazie per avermi risposto

--Update--

Hey ho notato una cosa ieri quando agganciavo 17000 come aggancio oggi avevo l' snr margin a 13.3dB e oggi ce l' ho a 12.1 quindi in da ieri e oggi la qualità della mia linea è peggiorata ma non mi spiego il perché...
Poi vorrei sapere perché gli speed test mi scattano come se la linea attaccasse e staccasse eppure ho 30 ms di ping nello stesso e non perdo un pacchetto...

Più scende l'snr più aumenta il rumore, quindi gli errori sulla linea. Per correggere gli errori è inevitabile un rallentmento della linea che così va "a singhiozzo". Per quanto riguarda il test, non dovresti guardare tanto la velocità del ping, ma i jitter. Li misuri su pingtest.net o utilizzando NGI test.

Più scende l'snr più aumenta il rumore, quindi gli errori sulla linea. Per correggere gli errori è inevitabile un rallentmento della linea che così va "a singhiozzo". Per quanto riguarda il test, non dovresti guardare tanto la velocità del ping, ma i jitter. Li misuri su pingtest.net o utilizzando NGI test.

di errori ce ne sono varie categorie..la piu grave sono i crc,che riguardano proprio i pacchetti inviati,che essendo corrotti vanno rispediti.mentre molti altri tipo rs(errori correggibili),vengono gestiti dal modem e non comportano il re-invio dei pacchetti,quindi non ci sono ritardi.
non e' detto che con un basso snr la linea abbia molti errori.l'importante,secondo la mia esperienza,e' che il margine rumore non oscilli di molto(intendo al secondo,non nell'arco della giornata).ovviamente perche cio' avvenga,la linea deve essere in buone condizioni.

Vi posto uno screen dello speed test NGI?

--Update--

Ne ho fatti deversi e questi sono i migliori:
Sotto WiFi
Immagine123546.webp

Sotto ethernet
Immagine1234.webp

Potete dirmi in che condizioni sono per il fatto di errori o cose simili o magari sono solo quelli della telecom che mi hanno pasticciato la linea?
Guardate i grafici: secondo voi perché varia così tanto e perché sotto WiFi verso la fine la linea cala così?
Vorrei anche sapere perché ho le porte verso il client chiuse.
Grazie in anticipo per le risposte, siete molto gentili :D.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro