PROBLEMA Alice 10 Mega non funziona a dovere

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, grazie mille per quello che stai facendo!
Allora ti posto i nuovi risultati:

MODEM
(Ho notato la modalità fast, ora il ping si è ridotto di 10-15ms)

Però poi arriva il bello, questo è il test su speedtest (wired)

Il download varia tra 1.8mega a 4.5mega dopo svariati test.
Provo quindi a scaricare un file da 100mega circa e scarica mediamente a 200/250 k/s con picchi di 400k/s

Sul sito invece della telecom (ora posso scegliere la 10mega per effettuare il test) invece il risultato rimane costante ma non coincide con la velocità effettiva che poi ho.

I test sono comunque migliori di quelli di prima ma non sono neanche vicini ad una 10mega, anche perchè navigando riscontro (come poi succedeva anche prima) brevi disconnessioni e siti che faticano ad aprirsi (la homepage di tomshw la apre subito mentre per il forum ho dovuto refreshare 3 volte).

Ovviamente ho riavviato il modem.. cosa può essere?

PS: @Juniper io ti ringrazio di cuore, ti ho fatto lavorare anche nel tuo giorno di ferie.

Grazie a tutti,
Carlo

EDIT:
------------------------------------------
Ho riavviato il modem di nuovo, e ho questi risultati:

UP: 958
DOWN: 9907
E' tornato in interleaved e finalmente se faccio un test su speedtest.net ho:

2ymf4tt.png

Però scaricando dei file la velocità parte da 80k/s e aumenta lentamente fino a 330k/s
sono comunque felice rispetto a quello che avevo prima è decisamente meglio, però penso che una 10 mega possa andare molto meglio.

Come ho notato tutte le volte che riavvio il modem la velocità cala, a cosa è dovuto e come posso rimediare?
E' possibile passare ad un SNR 6db? E guadagnerei qualcosa?

Grazie ancora :)

Allegati

• modem.webp
    modem.webp
    24.9 KB · Visualizzazioni: 62
  • telec.webp
    telec.webp
    40.5 KB · Visualizzazioni: 57
Ultima modifica:
La velocità discarico dei file dipende moltissimo dal sito da cui scarichi, dall'ora e dalla congestione in generale di Internet. Sono pochi i siti che ti garantiscono prove veritiere; lo stesso speedtest può avere ore del giorno in cui va male.
Dai numeri che hai postato hai una 10M che fatica un pelo a raggiungere i suoi valori ottimali, che comunque ormai differiscono di poco.
Un passaggio ad un profilo da 6db come target di S/N ti aiuterebbe sicuramente a spremere il massimo; bisogna tuttavia che non ti crei problei con la stabilità. Devi provare per sapere e Juniper, che è uno dei pochi a questo mondo che fa il suo lavoro con passione, ti può aiutare molto.

Salve, sono ancora io.
Ora come ora la connessione rimane stabile nei test a 8.5mega e sono abbastanza felice.
Il problema è che ogni volta che riavvio il modem la portante che riceve in DOWN cala (e questo accade in ogni ora del giorno in cui lo riavvio, cala sia che lo stacchi alle 6 sia che lo stacchi alle 20).
Successivamente ho un altro problema: verifico disconnessioni frequenti e la velocità effettiva che verifico è ben al di sotto di quella di una 10mega.
Provando a scaricare files in direct download links la velocità si stabilizza sui 300k/s e solo a volte raggiunge picchi di breve durata di circa 800k/s.
Ho sempre una attenuazione maggiore nel UPLOAD rispetto DOWNLOAD, è normale?
Cosa causa questo? Il modem o c'è un errore di configurazione logica o dell'impianto?

Grazie ancora ma sembra che risolvere tutto questo sia una utopia.
Carlo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro