PROBLEMA Alice 10 Mega non funziona a dovere

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Salve a tutti,
io ho un problema particolare, mi sono informato ma non riesco a uscirne e a capire cosa possa essere il guasto.
Brevemente:
io ho avuto una linea alice 2 mega fino a una settimana fa quando mi arrivò l'upgrade da me chiesto a 10mega.
Io chiesi l'upgrade poichè la mia linea dopo un guasto in centrale smise di andare bene come prima (prima viaggiavo a 200k/s in down e dopo ai 90k/s). Già lì la cosa era strana poichè dal guasto in centrale il modem mi diceva che arrivavano un pò più di 2mega e quando andavo a fare vari speed test ne segnalava solo 0.6mega.
Feci venire il tecnico pensando che fosse dovuto all'attenuazione di linea (80dB) e tolse il condensatore (ora 25 dB) ma il problema rimase.
Ci accordammo allora per i 10mega sperando di risolvere tutto visto che i parametri erano giusti pensavo che fosse un problema dovuto proprio al fatto che avevo la 2mega (contratto vecchio).
Bene, mi è arrivata finalmente la 10mega e il modem mostra questi parametri:
1.webp

Vedendo questi parametri (che sembrano di norma) pensavo fosse tutto risolto e pensavo di poter scaricare circa ad 1mega/s...

Ma.. questo è il mio speedtest:

Velocità Down: 0.6MEGA
Velocità UP: 0.8MEGA
Ping: 55ms

Volevo aggiungere alle altre cose strane, che se faccio il test sul sito della telecom mi esce fuori questo insolito menu dove sono costretto a scegliere l'opzione 640k.. quando invece come ho detto ho la 10mega

2.webp


Ora capirete benissimo che questo è assurdo. Cosa può essere che causi questo blocco?

Per informazioni: io disto meno di 1km dalla centrale e uso il modem USR Robotics USR9110.
Potrebbe essere il modem o è un problema delle centrale?
Quando venne il tecnico guardò la mia linea e disse tutto ok...

Grazie mille per la pazienza, Carlo
 
Ultima modifica:
Con l'attenuazione di 25db non puoi stare a meno di 1km dalla centrale.. ma stai a circa 1.7km!
comunque c'è qualcosa di anomalo.. hai provato con un altro computer?
 
Prima di tutto hai qualcosa che non va sull'impianto, hai l'attenuazione in upload più grande rispetto a quella in download.
Per quanto riguarda la velocità di allineamento, non è affatto malvagia. La velocità effettiva invece si. Avranno incasinato qualcosa col profilo impostato.

Aspetta la risposta di @Juniper
 
Vi ringrazio per i commenti. @iMaux ti assicuro che non è colpa del pc come cercano di far credere i tecnici telecom, l'ho provato con ben tre pc differenti compreso un nuovo iMac..

Aggiungo una cosa che mi sembra stranissima che mi è capitata oggi:
La settimana scorsa avevo la velocità di DOWNSTREAM a 9.9mega ieri dopo avere spento il modem è scesa a 9.6.
Oggi accorgendomene mi è venuto sto dubbio, ho riavviato il modem ancora e come per magia.. DOWNSTREAM 9.5

Che è sta roba?

Grazie per i vostri sforzi, Carlo
 
Vi ringrazio per i commenti. @iMaux ti assicuro che non è colpa del pc come cercano di far credere i tecnici telecom, l'ho provato con ben tre pc differenti compreso un nuovo iMac..

Aggiungo una cosa che mi sembra stranissima che mi è capitata oggi:
La settimana scorsa avevo la velocità di DOWNSTREAM a 9.9mega ieri dopo avere spento il modem è scesa a 9.6.
Oggi accorgendomene mi è venuto sto dubbio, ho riavviato il modem ancora e come per magia.. DOWNSTREAM 9.5

Che è sta roba?

Grazie per i vostri sforzi, Carlo

Si chiama adsl rate adaptive, in poche parole il modem si allinea in base al rumore che c'è sulla linea in quel determinato momento, in modo da rispettare il target prefissato di 12db di snr.

http://lmgtfy.com/?q=adsl+rate+adaptive
 
Carlo, da quanto hai postato il modem ti da un allineamento oltre 9Mb, non è il valore di 11,6 circa che dovrebbe avere una 10MB Alice ma non è così brutto come invece il tuo Speedtest.
Lo Speed test però esce nella big Internet e dipende da come sono configurati gli apparati Telecom in centrale. Sembra come un collo di bottiglia loro. Ipotesi confermata anche dal problema che hai con lo speedtest di Telecom, Insomma Carlo hanno sbagliato qualcosa nella tua configurazione.
Per me il grosso del tuo problema è lì da loro, poi qualche limatina all'impianto di casa può darti qualche altro miglioramento ma per navigare bene devi chaimare loro, dirgli della stranezza con il test limitato a 640 e fargli fare un speed test su un sito che a loro piaccia.

ciao
 
Ultima modifica:
Mah...situazione fumosa, in effetti...come già scritto, c'è qualcosa che tocca sull'impianto, stando quei valori di attenuazione.

Ciò detto, io non ho posso fare né miracoli, né magie, ma posso, se vuoi, dare un'occhiata in dettaglio sui nostri sistemi per escludere eventuali problemi di configurazione logica (anche se mi fa specie che soltanto il download sia problematico...stai facendo i testi via cavo o via wifi?)
 
Dando per scontato che il test sia fatto via ethernet e che il pc sia a posto a livello software, mi accodo a chi dice che il problema è di natura logica sugli apparati telecom.
 
Vedere per credere giustamente, ecco qui il test appena effettuato via ethernet.

Ok, si tratta quindi di un problema dal loro lato, detto questo io chiamerò domani il 187 al reparto tecnico, ma precisamente cosa dovrei dirgli?
Cosa in pratica dovrei richiedere per fare in modo che la linea possa fruire al massimo o perlomento in modo normale?



Io vi ringrazio con tutto il cuore per quello che fate, grazie mille
Carlo
 

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Vedere per credere giustamente, ecco qui il test appena effettuato via ethernet.

Ok, si tratta quindi di un problema dal loro lato, detto questo io chiamerò domani il 187 al reparto tecnico, ma precisamente cosa dovrei dirgli?
Cosa in pratica dovrei richiedere per fare in modo che la linea possa fruire al massimo o perlomento in modo normale?



Io vi ringrazio con tutto il cuore per quello che fate, grazie mille
Carlo

Puoi dare il tuo numero via messaggio privato a Juniper, visto che lavora in telecom. Come ti ha anticipato prima potrà fare dei controlli a livello di circuiteria logica. ;)
 
prima verifica su tutte: capire perchè il test di velocità Telecom "impone" la scelta linea a 640K , con quella scelta ovviamente i valori poi gli vanno pure bene...al sistema di test. Ma forse quello è il bandolo iniziale della configurazione errata dell'utente nel sistema Telecom.
 
Premetto al nuovo forumsta che non lavoro nel settore Customer, ma in uno dei settori tecnici "interni" dedicato alla gestione delle linee dati, ADSL comprese ovviamente.

Oggi per altro sono a casa in ferie, ma ho svolto comunque una sommaria verifica in intranet: in effetti uno dei sistemi di rete risulta disallineato e caso vuole che sia pure in uno stato sistemistico che richiede l'intervento, comunque rapido, di un gruppo sistemistico specifico che...ora non è ancora operativo.

Più tardi chiamo i colleghi e dovremmo risolvere in breve.

- - - Updated - - -

Bonifica effettuata: ora è tutto allineato, riprova i test (eventualmente riavvia prima il router).
 
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