Alghe nell'impianto di raffr.to a liquido

Pubblicità
Alghe o altro???????????????????

ciao a tutti
A questo punto mi domando:
o è un muro o è un mulo..........:muro:
Sono alghe o no????????????????????????????????
In un circuito sigillato,come fanno a formarsi alghe da una soluzione battericamente pura?
Vuol dire che detta soluzione vale un *****;oppure il circuito non è sigillato a dovere,oppure la soluzione è stata contaminata all'atto del versamento.:muro::muro::muro:
Le alghe si formano dove c'è carenza di ossigeno,ma non assenza.
Se non sono alghe ma ossidi,non usare iodio.:nono:
Altrimenti vale quanto detto nella risposta precedente.:annoiato::annoiato::annoiato:

ciao a tutti
A questo punto mi domando:
o è un muro o è un mulo..........:muro:
Sono alghe o no????????????????????????????????
In un circuito sigillato,come fanno a formarsi alghe da una soluzione battericamente pura?
Vuol dire che detta soluzione vale un *****;oppure il circuito non è sigillato a dovere,oppure la soluzione è stata contaminata all'atto del versamento.:muro::muro::muro:
Le alghe si formano dove c'è carenza di ossigeno,ma non assenza.
Se non sono alghe ma ossidi,non usare iodio.:nono:
Altrimenti vale quanto detto nella risposta precedente.:annoiato::annoiato::annoiato:

Soluzione battericamente pura? mah, io non credo proprio.

Ragazzi, grazie a tutti dell'intensa partecipazione!

A mio parere, il Coolant Thermaltake ha potere anti-alghe solo per una durata limitata (1 anno e non più) quindi, raboccando non si riesce a ripristinare la potenzialità del liquido -> andrebbe cambiato ogni anno, peccato che non ci sia scritto da nessuna parte

Il fatto che d'estate 50cc svaniscano dall'impianto significa che da qualche parte verranno consumati (alghe affamate od evaporazione)

L'impianto non sarà mai batteriologicamente puro dal momento che le tubazioni non vengono fornite sterili; in ogni caso nella vaschetta ci deve essere dell'aria

Se si sono formate delle alghe significa che è avvenuta la fotosintesi clorofilliana e quindi anche la luce è indispensabile

Credo proprio che per evitare la formazione delle alghe ci vogliano le lampade ad ultravioletti che sterilizzano il liquido dell'impianto di raffreddamento

Mi ero scordato d'indicare che ovviamente, non ho ricevuto alcuna risposta dalla Thermaltake...
ed il problema si era presentato quando era ancora in garanzia

Indecenza Thermaltake

Come vi avevo accennato ho contattato anche la Thermaltake Italia
RICHIESTA:
Gentile Servizio Clienti di Thermaltake, ho acquistato nel settembre 2007 un sistema di raffreddamento Big Water 735 + TMG AT3. Ogni 6 mesi devo rabboccare l'impianto con 50-100cc (ho usato sempre il Coolant 1000). Il problema è che dopo circa 1,5 anni si sono formate delle alghe: ImageBam - Fast, Free Image Hosting and Photo Sharing ImageBam - Fast, Free Image Hosting and Photo Sharing ImageBam - Fast, Free Image Hosting and Photo Sharing http://www.imagebam.com/image/d6b302109347809 Vorrei sapere perché si sono formate le alghe e come pulire l'impianto.

Dopo una settimana ho ricevuto la risposta:
La regola è di cambiare il liquido ogni 6 mesi a seconda dell’uso. Dopo un po’ “anti-freeze” “anti-rusting” si riduce e si deve cambiare il liquido refrigerante. Per maggiori informazioni riguardo la manutenzione le consigliamo di visitare il sito http://www.5min.com/Video/How-often-to-Change-Water-Cooling-Coolant-152958374
Restiamo a sua disposizione per ulteriori informazioni.

Partendo dal presupposto che cambiare il liquido di raffreddamento ogni 6 mesi mi pare veramente eccessivo, in ogni caso, una info così importante dovrebbe essere riportata sia sul contenitore del liquido di raffreddamento che sulle istruzioni d'installazione dell'impianto ma invece, non è riportatato da nessuna parte!

Come potete notare non mi hanno detto come pulire l'impianto!

Mi aspettavo un pò più di professionalità da Thermaltake...
Non posso comunque meravigliarmi perché appena avevo acquistato il cabinet Armor mi era stato fornito con una chiusura difettosa (quella con la chiave) ed a suo tempo, mi hanno fornito la prima volta dopo circa 2 mesi la chiusura sbagliata (quella laterale anziché quella frontale) e dopo altri 2 mesi mi hanno fornito quella corretta. Il problema si era manifestato dopo 3gg dall'acquisto...

è risaputo che in un impianto a liquido l'acqua va cambiata periodicamente.. tendenzialmente la si cambia ogni sei mesi.. se l impianto è stato pulito adeguatamente prima del montaggio. si usa un liquido puro e i tubi isolano dalla luce dell ambiente circostante (vedi tygon black, tubi in neoprene, tygon silver) il liquido può durare anche degli anni..
nel tuo caso hai usato dei comunissimi tubi trasparenti e presumo che tu non abbia pulito il radiatore prima del montaggio.. oltre a usare un liquido non certo di alto livello come quello thermaltake..
quindi non vedo dove sia il problema..
cambia i tubi, compra dell acqua bidistillata (ottima quella ybris) e pulisci il resto dei componenti.. se vuoi che il liquido duri a lungo prendi dei tygon black.. un ulteriore accorgimento per evitare la crescita di alghe e altre forme di vita nell impianto è inserire un componente in argento.. solitamente si usa una spiralina da mettere nella vaschetta, altrimenti puoi optare per i tygon silver, che contengono argento e isolano anche dalla luce esterna

Pubblicità
Pubblicità
Indietro