PROBLEMA Alcuni problemi dopo le patch del 2018

phaolo

Utente Attivo
162
9
Ciao, ho recentemente installato 1 anno di patch Security-Only per Win7 (a causa delle nuove news sugli exploit di Spectre da web).

È andato tutto bene, tranne per queste cose:

1- vari programmi impostati per essere eseguiti all'avvio di Windows.. non sembrano più farlo.

Ho già provato a reimpostare l'opzione di avvio nelle loro impostazioni, ma non è cambiato nulla.
Le loro chiavi sono presenti correttamente nel Registro all'interno delle sezioni \Run, come prima dell'aggiornamento.

Ho notato anche questo nuovo errore in Eventviewer (correlato?):
EventID 1530
Codice:
1 user registry handles leaked from \Registry\User\[code here]: Process 936 (\Device\HarddiskVolume5\Windows\System32\winlogon.exe) has opened key \REGISTRY\USER\[code here]

L'errore 1530 può accadere allo shutdown ed è solitamente un evento semi-innocuo ("by design"), ma.. è strano che avvenga al logon.

2- le posizioni e dimensioni delle finestre di alcuni programmi non vengono salvate quando le chiudo e riapro.
Mi chiedo se anche questo sia causato dall'evento sopra menzionato.

3- ho notato anche un noioso cambiamento riguardo ai symbolic links.
Quando scorro le cartelle nel Navigation Pane, ora Windows Explorer salta sempre al path originale (come un normale collegamento), invece di rimanere nella struttura ad albero corrente.

-

Qualcuno ha riscontrato questi problemi? O ha qualche idea su come risolverli?
Ho già provato a eseguire sfc / scannow, ma non ha riscontrato alcuna integrity violation.
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao, ho recentemente installato 1 anno di patch Security-Only per Win7 (a causa delle nuove news sugli exploit di Spectre da web).

È andato tutto bene, tranne per queste cose:

1- vari programmi impostati per essere eseguiti all'avvio di Windows.. non sembrano più farlo.

Ho già provato a reimpostare l'opzione di avvio nelle loro impostazioni, ma non è cambiato nulla.
Le loro chiavi sono presenti correttamente nel Registro all'interno delle sezioni \Run, come prima dell'aggiornamento.

Ho notato anche questo nuovo errore in Eventviewer (correlato?):
EventID 1530
Codice:
1 user registry handles leaked from \Registry\User\[code here]: Process 936 (\Device\HarddiskVolume5\Windows\System32\winlogon.exe) has opened key \REGISTRY\USER\[code here]

L'errore 1530 può accadere allo shutdown ed è solitamente un evento semi-innocuo ("by design"), ma.. è strano che avvenga al logon.

2- le posizioni delle finestre di alcuni programmi non vengono salvate dalla sessione precedente.
Mi chiedo se anche questo sia causato dall'evento sopra menzionato.

3- ho notato anche un noioso cambiamento riguardo ai symbolic links.
Quando scorro le cartelle nel Navigation Pane, ora Windows Explorer salta sempre al path originale (come un normale collegamento), invece di rimanere nella struttura ad albero corrente.

-

Qualcuno ha riscontrato questi problemi? O ha qualche idea su come risolverli?
Ho già provato a eseguire sfc / scannow, ma non ha riscontrato alcuna integrity violation.
Credo sia proprio una conseguenza normle dell' aggiornamento. Perché non installi il 10 pro però?
 

phaolo

Utente Attivo
162
9
Credo sia proprio una conseguenza normle dell' aggiornamento. Perché non installi il 10 pro però?
Ma come normale.. non ha senso O_o
Non voglio Win 10, è pieno di spyware e offre meno controllo all'utente (anche il Pro).
Non iniziamo una discussione 7 vs 10 qui, però.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ma come normale.. non ha senso O_o
Non voglio Win 10, è pieno di spyware e offre meno controllo all'utente (anche il Pro).
Non iniziamo una discussione 7 vs 10 qui, però.
Vabbè Phaolo, se dici così sei un po' una phava. Meglio un S.o. vecchio con molte meno funzionalità e supporti allora.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Attenzione a cosa diciamo :giudice:

Dire che sia normale un degrado del genere dopo gli aggiornamenti non mi sembra corretto.
No lo so, scusa, però criticare così Windows 10, con una saccenza di presa di posizione totale non mi sembra oggettivo. Sono stato troppo ironico. Aiuto sempre tutti da anni (e sono stato aiutato da tutti da anni) perché mi fa davvero piacere però prendere posizioni così nette secondo me è sbagliato. Se facesse una installazione pulita col 10 secondo me risolverebbe tutti i problemi e avrebbe un sistema operativo ottimo e al passo coi tempi. Chiedo scusa ancora se ho fatto una battuta o detto cose fuori luogo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

phaolo

Utente Attivo
162
9
Ok.. forse il problema 1 è risolto?
Ho provato due cose: avviare in Safe Mode (ma non so se questa modalità corregge i problemi come per i Mac) e sistemare alcune chiavi \Run nel registro senza virgolette nel path (ma non erano quelle incriminate).
Ho riavviato tre volte ed i programmi sembrano partire.. (sono cauto perchè capitava già un po' random all'avvio)

EDIT: si, non è più capitato : )

Per gli altri 2 punti qualcuno ha dei suggerimenti?
 
Ultima modifica:

phaolo

Utente Attivo
162
9
Anche il problema 2 forse è ok?
Ho provato a cambiare temporaneamente risoluzione e poi ad aggiornare i driver della GPU, ma non è cambiato granchè.
Poi ho provato l'opzione per organizzare le finestre automaticamente e.. credo che così si siano "sbloccate". O_o
Rimane solo 1 programma con la finestra disallineata, ma ho letto che è un bug della versione corrente in via di risoluzione.

Per il punto 3 non ho ancora trovato info a riguardo.
Proverò ad aggiornare Link Shell Extension quando uscirà la nuova (!) versione.
Post unito automaticamente:

Ho notato che i "junction" invece si comportano ancora come prima.
Mi chiedo perché mai MS si sia presa la briga di modificare i simlinks..

Qualcuno può per piacere fare un test del Navigation Pane su un Win7 aggiornato?

Se vedete le cartelle nascoste, il modo più semplice per farlo è qui:
- "C:\Users\All Users\" è un symlink. Nav Pane salta a "C:\ProgramData" ora.
- "C:\Users\All Users\Documents" è un junction. Nav Pane rimane nella stessa struttura ad albero.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!