PROBLEMA alcune schede di rete non si connettono ad una delle reti wireless, ma altre sì

markort147

Nuovo Utente
9
0
CPU
i5-6600k
Dissipatore
212evo
Scheda Madre
ASrock Fatal1ty Z170 Gaming K6
HDD
1TB
RAM
16GB Gskill Ripjaws 2400 mhz
GPU
Gtx 750 Ti palit storm dual 2GB
Audio
integrato
Monitor
TV Q.Bell qxt.22kd
PSU
Psu Xfx xtr 650W full modulare
Case
Corsair obsidian 450 D
OS
Windows 10 Education
Ciao a tutti.
Ok, il titolo è complicato, ma non sapevo come rende l'idea del problema complessissimo che sta affliggendo casa mia.


Possiedo:
  • un desktop (Win10 Edu + Ubuntu 16)
  • un notebook (Win 10 Edu + Ubuntu 16)
  • un convertibile (Win 10)
  • due smartphone (Android)
Non specifico altro sul convertibile e sugli smartphone, perché, dettaglio importante, questi 3 dispositivi non danno alcun problema.

Modem-Router:
300Mbps Wireless N ADSL2+ Modem Router
Model No. TD-W8960N
In allegato: parametri di settaggio rete wireless

Inoltre:
  • il desktop ha una scheda di rete wireless di recentissimo acquisto:
TP-Link TL-WN881ND Scheda di Rete Wireless N 300 Mbps PCIe
che Windows riconosce come
Qualcomm Atheros AR9287 Wireless Network Adapter​
  • possiedo l'adattore usb-wifi: TP-Link TL-WN823N Mini Scheda di Rete Wireless, N 300 Mbps, WPS, USB 2.0
  • possiedo l'adattore usb-wifi: CLS A27395x50 Adattatore WLAN USB 2.0 da 300Mbit (2,4/5GHz)
  • il notebook non ha scheda di rete (si è guastata e non è sostituibile), quindi la chiavetta CLS l'ho acquistata proprio per lui
Problema (finalmente):
  • All'improvviso il pc desktop in Windows (ovvero la scheda PCIe) ha smesso di connettersi alla rete WiFi: più precisamente si connette al WiFi, ma "internet non disponibile", "rete non identificata" e triangolino giallo. Se provo ad accedere alla pagina del router (inserendo 192.168.1.1 nella barra dell'url) fallisco.
    • Allora inserisco la chiavetta CLS: inzialmente ha lo stesso identico problema, poi addirittura non vede più la mia rete WiFi.
    • Allora inserisco la chiavetta TP-Link: inizialmente stesso identico problema, ora invece sono riuscito connettermi proprio e solo con questa chiavetta.
    • Allora provo a connettermi con la scheda wireless con Ubuntu 16: inzialmente sembra connettersi, ma poi non va più. E non va nemmeno la CLS. (mentre la TP-Link freeza completamente il sistema, ma questo è un vecchio problema che si presenta su qualsiasi macchina linux alla quale connetto la TP-link, motivo per cui l'avevo buttata in un cassetto)
  • A questo punto provo il notebook (che non ha una scheda di rete propria) direttamente con la CLS: problema uguale, non vede nemmeno la mia rete wifi. Sia Windows che Ubuntu, pure nel notebook.
Stranezze
  • Quando uso la CLS, è vero che non vedo la mia rete wifi, ma vedo tutte le altre reti del condominio. Allora ho provato a cambiare canale nel router (ho provato 1, 11 e 13), ma invano.
  • Non ho alcun problema a collegarmi in hotspot con la rete mobile dello smartphone.
  • Il convertibile e i due smartphone, come già detto, non hanno alcun problema.
Cosa ho tentanto invano
  • Resettare della configurazione di rete mediante tool di windows 10
  • Disinstallare e reinstallare la scheda di rete wireless
  • Spegnere per più di 10 secondi il router
  • Eliminare la mia rete da quelle note
  • Cambiare i canali wifi del router (provati 1, 11 e 13)
Allego:
Diagnostica di rete eseguita dal desktop con Windows, mentre tento di connettermi tramite scheda di rete wireless (non potevo farla con la CLS, perché come detto nemmeno vede la rete). La diagnostica rileva un problema, ma non riesco ad interpretare.

Opinione risicata:
Penso sia il router, dato che all'hotspot del telefono riesco a connettermi senza problemi. Ma allora non capisco perché altri dispositivi come smartphone e convertibile non abbiano alcun problema.

PS:
In realtà non è la prima volta che capita. Succede a distanza di settimane e solitamente si risolve da solo. Non riesco a collegare la sua venuta e la sua risoluzione ad alcun evento in particolare. A volte non funzionano solo alcune chiavette wifi, altre volte invece non ne funzionano altre (ne ho provate altre che poi ho restituito da Amazon). Questa è la prima volta che si presenta con la scheda wireless PCIe e, soprattutto, non si sta magicamente risolvendo da solo.
 

Allegati

  • wifi.PNG
    wifi.PNG
    10.3 KB · Visualizzazioni: 34
  • prob rete.pdf
    403.3 KB · Visualizzazioni: 102
Ultima modifica:

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
hai provato a resettare il router ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili