Aiutone scheda video please

Fedor88

Utente Attivo
36
2
Intanto ciao a tutti vorrei chiedervi un grandissimo aiuto,mi servirebbe qualche consiglio. Premetto innanzitutto che non sono esperto nel vero senso del termine per questo mi affido a voi,questo è il mio problema,tempo fà mi si è bruciata la scheda video,una nvidia GE Force 8800 GT (vecchiotta lo sò,ma era cmq una signora scheda a suo tempo XD ) ho deciso cosi di rimpiazzarla ed ho aspettato mesi finchè non è uscita la nuova linea amd serie 7xxx avrei voluto attendere anche la fascia media nvidia ma rischio di dover attendere altri mesi e non ce la faccio più senza contare che ho letto buone opinioni sulle ultime di casa amd (corregetemi se sbaglio). La mia scelta è dunque ricaduta sulla HD 7870. Ho notato però che il mio ali faceva schifo e l'ho sostituito con uno consigliatomi da voi, un corsair TX 750M cosi da avere la possibilità di alimentare questa nuova scheda video. Il problema è questo,poichè non ho MAI sostiuito una scheda video da solo (l'unica parte che ho sostituito è stata l'alimentatore pochi giorni fà leggendo delle guide su internet) volevo domandarvi se
A- questa scheda video è compatibile con la mia scheda madre (asus p5KPL) che ha supporto PCI 2.0 ed attacco a 24 pin mentre le nuove amd sono PCI 3.0 (l'attacco se non sbaglio è sempre 24 pin) ditemi che non devo cambiare anche scheda madre per favore XD
B- Come procedo? Nel senso appena sostituita la scheda video ed acceso il pc il riconoscimento è automatico o devo entrare nel bios (non ci capisco nulla in quel caso)
C- Prima di cambiare la scheda video devo disinstallare tutte i driver nvidia? Facendo il cambiamento da nvidia ad amd non vorrei che i driver nvidia diano problemi
D- Qualche consiglio sull' HD 7870? Che ne pensate? La versione sapphire me la consigliereste o meglio qualche altra?

Ringrazio TUTTI per l'aiuto e chiedo scusa se alcune domande possono apparire insensate ma come detto non sono espertissimo del settore. Grazie ancora
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
togli la 8800 e metti la nuova
togli l alimentazione 6pin dalla 8800 e l attacchi allo stesso buco sulla 7870 (ne servono 2 cavi per alimentarla)

resto del sistema?
 

Fedor88

Utente Attivo
36
2
Tutto li? Quindi verrà riconosciuta automaticamente senza che io tocchi nulla del bios? Dovrò solo limitarmi a scaricare gli ultimi driver amd? Grazie mille per la risposta

La mia configurazione è questa:
E8200@ 2.66 GHz
4 Gb di ram
Asus p5KPL
Nvidia GE Force 8800 GT (da sostituire con la HD 7870)
Alimentatore Corsair TX 750M (che mi avevi consigliato tu e ti ringrazio XD )
Windows xp sp3
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
A- questa scheda video è compatibile con la mia scheda madre (asus p5KPL) che ha supporto PCI 2.0 ed attacco a 24 pin mentre le nuove amd sono PCI 3.0 (l'attacco se non sbaglio è sempre 24 pin) ditemi che non devo cambiare anche scheda madre per favore XD

Vai tranquillo, il PCI-Express è pienamente retrocompatibile con la versione precedente. Inoltre la VGA non riesce a saturare neanche il 2.0, per cui non noterai alcuna differenza rispetto ad uno slot pci-ex 3.0.

B- Come procedo? Nel senso appena sostituita la scheda video ed acceso il pc il riconoscimento è automatico o devo entrare nel bios (non ci capisco nulla in quel caso)
Il riconoscimento è automatico, non devi fare nulla da Bios, devi solamente installare i driver della nuova VGA.

C- Prima di cambiare la scheda video devo disinstallare tutte i driver nvidia? Facendo il cambiamento da nvidia ad amd non vorrei che i driver nvidia diano problemi
E' caldamente consigliato. Praticamente disinstalli tutto il software nVidia, fai un passaggio di CCleaner per dare una pulita al registro di Windows e arresti il sistemi. Stacchi l'alimentazione al PC (non basta spengerlo), smonti l'8800 e monti la 7870. Colleghi ovviamente l'alimentazione, avvii il pc e installi gli ultimi driver (che ti sarai preventivamente scaricato dal sito AMD).

D- Qualche consiglio sull' HD 7870? Che ne pensate? La versione sapphire me la consigliereste o meglio qualche altra?
Con Sapphire vai tranquillissimo.

Piuttosto potresti essere un po CPU-Limited, a che risoluzione giochi?
 

Fedor88

Utente Attivo
36
2
Grazie per le risposte sei stato chiarissimo in tutto. Cmq vorrei giocare sul mio televisore tramite hdmi a risoluzione 1920 x 1080p (cosi facendo mi ero stupidamente bruciato la vecchia scheda video che non reggeva quella risoluzione a determinati dettagli ed era anche alimentata da uno scadentissimo alimentatore da 30 euro sostituito ora con il corsair). Pensi con l'attuale configurazione ed ali ci siano problemi? Grazie x i suggerimenti

---------- Post added at 16:20 ---------- Previous post was at 15:49 ----------

Inoltre avevo un ultimissimo dubbio ero orientato a comprare questa versione della 7870: Sapphire Radeon HD 7870 OC HGZ Edition
Ma ho un dubbio da "ignorante" andando a comprare una scheda overcloccata di fabbrica rischio che questa mi duri di meno rispetto a una non overclockata o non centra nulla? Non sò molto di overclock ed ho questo timore. (d'altro canto ho letto che questa versione ha un miglior sistema di raffreddamente ed una rumorosità minore oltre ovviamente a una maggiore potenza,mi potete confermare?) Grazie mille
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Problemi di alimentatore non ne hai, tranquillo.
Per quanto riguarda la versione della scheda, prendi pure quella che ti piace maggiormente, la Sapphire che indichi è ottima, overclockata dal produttore (la garanzia rimane sempre di due anni, per cui non hai nulla da temere, inoltre ha un sistema di raffreddamento migliore, più silenzioso ed efficace, rispetto alla standard. Considera solamente che, per come è fatta la scheda, l'aria calda non verrà espulsa fuori dal case ma rimarrà al suo interno, per cui una buona areazione dello stesso è consigliata.

P.S.: Anche in FullHD IMHO sei limitato dalla CPU, metterei in cantiere un overclock...
 

Fedor88

Utente Attivo
36
2
Grazie Alino,come ho detto però la mia esperienza in fatto di overclock è pari a 0. In sostanza da quello che ho capito questo pc è troppo "scarso" per questa scheda video? Rischio di avere dei problemi quando gioco o cmq è una situazione sopportabile?

---------- Post added at 17:18 ---------- Previous post was at 16:51 ----------

Secondo te posso andare anche cosi o dovrei puntare su una scheda video meno performante o tentare un overlock al mio E8200@ 2.66 GHz?
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Non è che avrai problemi quando giochi, semplicemente rischi di non riuscire a sfruttare appieno quella VGA, ed avere risultati simili a schede meno potenti, proprio perchè il processore non ce la fa a "stare dietro" alla richiesta di elaborazione di dati da parte della Scheda Video.

IMHO il rischio è abbastanza concreto, con un Core 2 Duo a 2,66Ghz, poi ovviamente influiscono anche i titoli ai quali giochi, nel senso che un FPS come BF3 è molto poco CPU dipendente, mentre un MMORPG, al contrario, rappresenta un carico di lavoro non indifferente per la CPU, e spesso si giova della presenza di più di due core.

Non sono sicuro che la tua Mobo sia adattissima per un Overclock (P5KPL "liscia"?), in ogni caso un tentativo lo proverei a fare. Ovvio che dovresti anche cambiare il dissipatore della CPU...

La scelta spetta a te, puoi anche decidere di cambiare intanto VGA, sapendo che non la sfrutterai al 100%, e poi fare upgrade del PC in futuro, trovandoti già un'ottima scheda video, oppure sceglierne una meno performante, da sostituire col resto del sistema poi.
Overclockare non è difficilissimo, ma serve pazienza ed attenzione per fare le cose come si deve, oltre ad un buon dissipatore ovviamente :D
 

Fedor88

Utente Attivo
36
2
Posso chiederti appossimativamente quanto verrebbe limitata secondo te? Un 10% o addirittura la metà?
Per l'overclock devo rinunciare per vari motivi,non sono capce,non vorrei spendere soldi per un dissipatore che non saprei montare XD e soprattutto credo che con quella motherboard non migliorerei poi cosi tanto (credo).
A questo punto adesso mi limiterei a cambiare scheda video/ali ed in futuro cambierò anche mobo/cpu e case lasciando invariati scheda audio,masterizzatore e lettore dvd. Passando a windows 8 che dovrebbe uscire tra pochi mesi, che ne pensi? E grazie come sempre dei consigli
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
invece di fare 100,faresti 70/80...
 

Fedor88

Utente Attivo
36
2
invece di fare 100,faresti 70/80...
Grazie mister e se passassi a questa configurazione nel mese di aprile?

GIGABYTE - Motherboard GA-Z77 a 129 euro

Ivi bridge
Core i5-3570K 4core 4threads 3,4 GHz 3,8 GHz 77W 225$

Temevo prezzi esagerati,stando a questi posso fare questo "investimento" che ne pensi di questi 2 componenti? me ne consigli altri o possono andare bene? PS. quanto migliorereii passando dall'attuale E8200 @ 2.66Ghz a questo nuovo ivi bridge? GRAZIE MILLE MISTER
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
miglioreresti a vista d occhio ;)
 

Fedor88

Utente Attivo
36
2
Grazie frizz prima di fare questa scelta definitiva ti posso fare un'ultima domanda? Poi non rompo piu le scatole XD
Mi puoi consigliare una scheda video un pò meno potente della 7870 che non sia limitata dalla mia configurazione e che possa essere sfruttata al 100%? Grazie mille davvero
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

Fedor88

Utente Attivo
36
2
x te sono meglio delle pari grado nvidia?
ultimissimo dubbio se in futuro cambiassi tutta la configurazione (mobo/cpu etc etc) e comprassi un altra scheda video potrei fare uno sli o un crossfire ad esempio 7870/6870 oppure il cross si può fare solo con due schede identiche esempio: 7870/7870?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili