Aiuto

Pubblicità

Ehsan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti.
Ragazzi io ho gia' sul mio computer il sistema operativo Windows xp, ma vorrei inistallare Linux, come faccio ad inistallarlo senza formattare hard disck e usare contemporanemamente windows w linux?
Grazie per la collaborazione.

Ciao a tutti.
Ragazzi io ho gia' sul mio computer il sistema operativo Windows xp, ma vorrei inistallare Linux, come faccio ad inistallarlo senza formattare hard disck e usare contemporanemamente windows w linux?
Grazie per la collaborazione.

quando installerai linux ci penserà lui a creare il dual boot con windows.

segui questa guida:

Installazione permanente Ubuntu

ti aiuterà a liberare un pò dello spazio (vuoto) occupato da windows e ci metterai ubuntu sullo spazio liberato. Senza rinunciare a windows.

Di solito, Ubuntu installato a default sa abbastanza "autogestirsi" e se c'è un Windows già installato si adegua di conseguenza, impostando il dual boot.

Altra soluzione che potresti provare è Wubi. Lo trovi nel CD di Ubuntu, oppure tramite Internet. Wubi permette di affiancare Ubuntu a Windows in maniera molto semplice. Il sistema viene installato in un file nella partizione Windows, come una specie di macchina virtuale. Ma al contrario di una macchina virtuale, sfrutta l'hardware reale. Rispetto ad una installazione su partizione dedicata, perdi molto poco di prestazioni. Ha inoltre il vantaggio di utilizzare il Boot Loader di Windows, senza installare GRUB. Se poi Ubuntu non ti piace, Installazione Applicazioni e lo elimini.

Per iniziare, secondo me è uno dei migliori approcci :ok:

Di solito, Ubuntu installato a default sa abbastanza "autogestirsi" e se c'è un Windows già installato si adegua di conseguenza, impostando il dual boot.

Altra soluzione che potresti provare è Wubi. Lo trovi nel CD di Ubuntu, oppure tramite Internet. Wubi permette di affiancare Ubuntu a Windows in maniera molto semplice. Il sistema viene installato in un file nella partizione Windows, come una specie di macchina virtuale. Ma al contrario di una macchina virtuale, sfrutta l'hardware reale. Rispetto ad una installazione su partizione dedicata, perdi molto poco di prestazioni. Ha inoltre il vantaggio di utilizzare il Boot Loader di Windows, senza installare GRUB. Se poi Ubuntu non ti piace, Installazione Applicazioni e lo elimini.

Per iniziare, secondo me è uno dei migliori approcci :ok:

wubi però considerala sempre una situazione "di prova" ha alcune controindicazioni (che riscontri poi su linux, non su windows) e ti rende ubuntu un pò più lento.

wubi però considerala sempre una situazione "di prova" ha alcune controindicazioni (che riscontri poi su linux, non su windows) e ti rende ubuntu un pò più lento.
Sì, ma quando l'ho usato, sinceramente la lentezza era veramente poca, ci facevo di tutto abbastanza tranquillamente. Per quanto riguarda le controindicazioni, non ne ho viste sinceramente, ci ho fatto pure un dist-upgrade senza problemi. Almeno per ciò che posso dire io, è una buona soluzione per provare qualche mese e poi magari considerare un passaggio ad un Linux su partizione reale.

Piuttosto la macchina virtuale di Wubi.
Non rende sempre bene non si sfruttano i filesystem disponibili sulle distro linux il che comporta la perdita di un preallocamento ben fatto del disco e a quanto ho sentito qualche problema di diritti sui file.
Comunque provare non costa niente.

Gliela fate apparire come una tortura, Wubi, poverino...

Vabbè, meglio un dual-boot, a questo punto. Via il dente, via il dolore ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro