AIUTO vorrei sapere come configurare 3 hard drive , 1 ssd e 2 hdd vorrei fare in modo di creare 2 u

Henry Mekbuli Panda

Nuovo Utente
3
0
ho 3 hard drive , 1 ssd e 2 hdd vorrei fare in modo di creare 2 utenti in maniera tale da avere 2 boot con windows 10 tutti e 2 , ma con utente possa usare solo ssd e hdd e l'altro solo hdd . senza che entrambi possano interagire con i file dell'altro utente , spero che almeno in questo forum possiate aiutarmi
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
mah, non ho mai provato e butto lì una cosa(tanto che hai da perdere? prova) attacca ssd e hd e installa il tuo w10.
poi attacchi l'altro hd , ci installi l'altro w10. poi boh vedi che esce fuori.

ma questi dischi sono nuovi? o hai dentro dati? se hai dati è obbligatorio avere un backup di tutto se qualcosa va storto.

- - - Updated - - -

ne so quanto te

- - - Updated - - -

anche se ho come il sospetto che sarà impossibile non far vedere a windows l'altro hd. dovresto usare qualche sw di criptazione forse in modo che ti chieda una pw per accedere a quel disco.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ho 3 hard drive , 1 ssd e 2 hdd vorrei fare in modo di creare 2 utenti in maniera tale da avere 2 boot con windows 10 tutti e 2 , ma con utente possa usare solo ssd e hdd e l'altro solo hdd . senza che entrambi possano interagire con i file dell'altro utente , spero che almeno in questo forum possiate aiutarmi


Scusa, ma non ti servono 2 installazioni di Windows per fate 2 utenze, basta configurare Windows in modo che un utente abbia i suoi file e l'altro uguale, perché mai ti servirebbero 2 installazioni separate? Del resto Windows già funziona come vuoi di default per la gestione multi utenza
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
mah, non ho mai provato e butto lì una cosa(tanto che hai da perdere? prova) attacca ssd e hd e installa il tuo w10.
poi attacchi l'altro hd , ci installi l'altro w10. poi boh vedi che esce fuori.

ma questi dischi sono nuovi? o hai dentro dati? se hai dati è obbligatorio avere un backup di tutto se qualcosa va storto.

- - - Updated - - -

ne so quanto te

- - - Updated - - -

anche se ho come il sospetto che sarà impossibile non far vedere a windows l'altro hd. dovresto usare qualche sw di criptazione forse in modo che ti chieda una pw per accedere a quel disco.




E a che diavolo serve non "far vedere Windows" non si può fare perché non serve assolutamente a nulla, basta configurare le utenze in modo che non condividano file (e ripeto, Windows 10 gia funziona cosí.



La gestione di file e applicazioni e già totalmente separata e funziona anche piuttosto bene, fare due installazioni non serve assolutamente a nulla
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
ha ragione crime, già io non sono esperto , poi ha scritto due boot e mi sono confuso. si basta che fai due utenti e per accedere ai files ti chiederà la pw

- - - Updated - - -

poi forse è meglio andare a dormire

- - - Updated - - -

Ma se si creano due account admin, questo non condividono neanche i programmi ??? Perchè standard e admin li condividono ( almeno alcuni )magari lui vuole tenere separate anche quelle.

e poi credo che comunque un account possa passare virus all'altro, no?
 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No su windows di default ogni account se vuoi ha i propri file e le proprie applicazioni e programmi personali che si possono tenere completamente separati anche su account amministratore.

Ogni programma ed applicazione può essere installato per il singolo utente o per entrambe, basta spuntare l'opzione.

Che tu sia utente amministratore o meno per la gestione dei file separati non cambia nulla, essere amministratori non significa avere accesso a tutti i file, ma semplicemente avere i permessi di modifica sui file di sistema.


Ovviamente su un pc "condiviso" per usare 2 amministratori diversi ci vuole un minimo di fiducia tra chi usa il pc in quanto l'utenza potrebbe essere "cancellata" ma solo in locale.

Ad esmepio io e mia moglie siamo amministratori, ogni uno ha configurato windows come più gli aggrada, ogni uno ha i propri file e applicazioni installati in maniera personale e diversa volendo si può anche tenere separato il percorso di installazione sia dell'utenza che delle aplicazioni che dei file, basta un minimo di configurazione.

Window 10 riconosce i membri della mia famiglia ed ha anche molti dati in cloud, quindi la cancellazione di un account da parte di un admin non porta nemmeno nessun tipo di danno grave o perdita di dati personali.


Ad esempio, mia moglie potrebbe anche per sbaglio cancellare il mio account, basta rimetterlo e tutti i file, le applicazioni vengono rimesse in automatico, ovviamente i programmi che non sono condivisi andranno reinstallati, ma comunque non si perdono le cose importanti, poichè esse olotre ad essere sdalvate in locale lo sono anche in cloud (pesino lo sfondo del desktop e molte impostazioni secondarie o il salavtaggio dei giochi.

Per la questione dei virus dipende, dal tipo di virus, ma in tutti i modi un amministratore deve avere le conoscenze necessarie da saper evitare un infezione, altrimenti si usa l'account con utenza semplice.

Un infezione di tipo "grave" chiaramente infetta tutto il sistema, ma cose come spyware o crapaware se non vengono installati in entrambe le utenze no, in ogni caso la cosa va valutata a seconda del tipo di infezione che si ha, in molti casi l'infezione è limitata all'utente singolo.


In ogni caso la multi utenza su windows funzioan molto bene, e chi non è esperto o pensa di non avere le conoscenze necessarie dovrebbe usare l'utenza senza privilegio di amministrazione, del resto ne basta uno di amministratore del pc, non 10.

L'utenza senza privilegi non porta alcun tipo di limitazione nell'uso di programmi e applicazioni o nell'uso dei file personali, l'amministartore di sistema deve avere la conoscenza per amministarre un pc e modificarne i file di sistema (quindi è suo compito l'installazione di software di sistema come driver ecc).

Del resto uno dei vantaggi della multi utenza è proprio il fatto che chi non è in possesso delle conoscenze necessarie per amministarre un pc può usarlo senza fare danni alcuni ed usare il pc solo epr scopi lavorativi di intrattenimento e lasciare la gestione dei file di sistema a chi di competenza
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Guarda io ho un account admin e uno standard ( e uso lo standard x sicurezza ) e se installo alcune cose tipo sandboxie o l'av , questi vengono visti da entrambi , il browser per esempio no.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Vengono visti da entrambi perchè quando li hai installati hai scelto che i programmi siano installati su tutti gli account.

Ad ogni installazione di programma si può scegliere se un programma sia installato per il singolo utente o per tutti, basta fare un minimo di attenzione e non premere continuamente avanti, ma togliere la spunta quando ti chiede se il programma va installato su tutti gli account esistenti o meno.

Alcuni programmi di default scelgono di essere installati su tutte le utenze, altri si installano solo su un utente di default, questo dipende da chi ha programmato il programma stesso, ma la scelta se effettuare l'installazione per la singola utenza o no c'è sempre n fase di installazione, basta mettere o togliere la spunta all'opzione appunto a seconda dei casi

Per le applicazioni invece si può fare meno attenzione in quanto vengono installati direttamente solo sull'account in uso

Inoltre in fase di configurazione è possibile assegnare risorse in maniera del tutto autonoma e separata, che si tratti di un file, di una cartella o di un disco fisso, non ricordo adesso a memorai qual'è la procedura, ma ricordo che è anche piuttosto semplice, se non vado errato nella proprietà della risorsa si può assegnare quale account può accedervi e quali no, chi sia il proprietario e quali permessi si hanno epr la singola utenza (lettura, scrittura, esecuzione), questo può essere fatto in maniera molto dettagliata, che si tratti di un utenza o un gruppo di utenti, di un account locale o remoto o anche limitare l'accesso a singoli servizi o ad account ospiti on line o off line

LA gestione multi account di windows 10 è fatta veramente bene, basta saperla usare e configurarla a dovere
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
L'uso di account locale comporta eccome limitazioni ( o almeno forse dipende da come è impostato l'UAC) , io con l'account locale che mi sono auto impostato per sicurezza , devo mettere pwa ogni respiro

- - - Updated - - -

Ma sta di fatto hhe tanto non saprei come separare le due installazioni
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
L'uso di account locale comporta eccome limitazioni ( o almeno forse dipende da come è impostato l'UAC) , io con l'account locale che mi sono auto impostato per sicurezza , devo mettere pwa ogni respiro

- - - Updated - - -

Ma sta di fatto hhe tanto non saprei come separare le due installazioni

non serve separare le installazioni win 10 già lo fa senza problemi...
 

Henry Mekbuli Panda

Nuovo Utente
3
0
scusate ma quello che dite è vero ma io voglio fare esattamente quello che vi ho detto , è proprio una necessita , voglio 2 boot con un utente che utilizzi ssd e un hdd e la'ltro boot con un hdd, questa cosa la ho gia vista ma non ricordo dove .
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ma due boot cosa vuole dire ? Tipo un dual boot quindi due installazioni?

- - - Updated - - -

non serve separare le installazioni win 10 già lo fa senza problemi...

non serve o non si può? me se si isntallano proprio su due dischi diversi (invece ce su due partizioni dello stesso disco) ,si vedono tra loro? cioè da uno dei due riesco ad esplorare i files dell'altro?


altrimenti @Henry Mekbuli Panda tu usi linux, e all'altro utente(che mi pare sia meno importante visto che non gli lascio l'ssd :asd: ) fai usare w10
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si può vfare, ma è uno spreco di spazio e di risorse, in pratica con la multi utenza ed una co0nfigurazione adeguata hai lo stesso identico risultato, con molti più vantaggi oltretutto.

Non riesco proprio a capire l'esigenza di 2 installazioni per 2 utenze, perchè all'atto pratico è la stessa cosa, windows funziona in maniera autonoma per ogni utente non ne servono 2 di windows; a meno che on hjai bisogno di una versione diversa del sistema

Inoltre 2 installazioni diverse non sono adatte allo scopo, in quanto la gestione delle risorse non sarebbe corretta
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
si può vfare, ma è uno spreco di spazio e di risorse, in pratica con la multi utenza ed una co0nfigurazione adeguata hai lo stesso identico risultato, con molti più vantaggi oltretutto.

Non riesco proprio a capire l'esigenza di 2 installazioni per 2 utenze, perchè all'atto pratico è la stessa cosa, windows funziona in maniera autonoma per ogni utente non ne servono 2 di windows; a meno che on hjai bisogno di una versione diversa del sistema





Inoltre 2 installazioni diverse non sono adatte allo scopo, in quanto la gestione delle risorse non sarebbe corretta


ho capito ma io sto chiedendo : le due installazioni riescono ad esplorarsi come se facesso un dual boot sullo stesso disco? se si è inutile
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
che significa "esplorarsi" se windows rileva un altra installazione fa partire in automatico la scelta di quale avviare, ma ripeto è uno spreco di spazio se si vuole usare la stessa versione, funzionerà allo stesso identico modo, ma con delle limitazioni rispetto alla multi utenza, in quanto ci sarà un utenza singola per ogni sistema (cioè non ha alcun senso pratico nè un utilità perchè hai le stesse identiche funzioni, con delle limitazioni e occupi il doppio dello spazio)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!