AIUTO vorrei sapere come configurare 3 hard drive , 1 ssd e 2 hdd vorrei fare in modo di creare 2 u

I

Il cecchino Jackson

Ospite
che significa "esplorarsi" se windows rileva un altra installazione fa partire in automatico la scelta di quale avviare, ma ripeto è uno spreco di spazio se si vuole usare la stessa versione, funzionerà allo stesso identico modo, ma con delle limitazioni rispetto alla multi utenza, in quanto ci sarà un utenza singola per ogni sistema.

hai presente un dual boot sullo stesso disco? se vai in esplora risorse riesci a vedere tutte le partizioni e che files ci sono dentro. potresti farlo anche in questo caso installando 2 W su 2 dischi diversi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,328
31,814
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si funziona proprio allo stesso modo, e nel caso siano 2 installazioni diverse non puoi impedirlo nel caso ci siano 2 admin (che ci devono essere per forza in questo caso), con una multi utenza invece sì, l'ho già detto, basta configurarlo, ed è anche una delle ragioni per cui una multi utenza è preferibile.

Come ho già detto, si possono creare più utenti, con una sola installazione ed ad ogni utente assegnare risorse specifiche, anche nel caso tutte e due l'utenze fanno parte del gruppo amministratore, basta configurare il sitema in modo adeguato, dando i permessi necessari per la risorsa desiderata.

Esempio pratico

Ho un installazione di windows e posso creare l'utente A Admin che usa il disco A e B ed ha tutti i permessi (scrittura, lettura, esecuzione) ma non ha nessun permesso per il disco C che sarà invece riservato all'utenza B (che può essere anche lei configurata in modo da non utilizzare il disco A e B o qualsiaisi altra cartella o partizione)

Anche con 2 installazioni separate si potrebbe usare lo stesso sitema per tener separati i due account admin, ma il punto è appunto che non sevre assolutamente a nulla avere 2 installazioni di windows della stessa versione, perchè all'atto puramente pratico non cambia nulla
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
ok grazie allora è inutile. lui probabilemnte voleva avere come due pc in uno.
si i due utenti li ho anche io grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,328
31,814
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma esiste la virtualizzazione per questo e windows 10 pro la supporta in maniera nativa.

Onestamente non vedo alcuna utilità pratica nemmeno in questo senso, se si usa lo stesso identico S:O.

Ci sarebbe un utilità ad usare il dual boot quando due utenze usano sistemi diversio (es windows + linuxo windows 7 + windows 10), ma non con lo stesso sistema operativo è solo uno spreco di spazio perchè un unico sistema può funzionare in maniera indipendente ed identica per ogni singola utenza, sono gli stessi file, è inutile tenerne 2 copie
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,328
31,814
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh installi windows 2 volte, ma e la stessa identica cosa
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Esempio pratico

Ho un installazione di windows e posso creare l'utente A Admin che usa il disco A e B ed ha tutti i permessi (scrittura, lettura, esecuzione) ma non ha nessun permesso per il disco C che sarà invece riservato all'utenza B (che può essere anche lei configurata in modo da non utilizzare il disco A e B o qualsiaisi altra cartella o partizione)

questo mi era sfuggito , non sapevo so potesse addirittura precludere in disco ad utente . E ignoro come so faccia , cercherò

- - - Updated - - -

Beh installi windows 2 volte, ma e la stessa identica cosa

Come fa ad essere identico ? Hai scritto su che è meglio avere una installaz e due utenti e inoltre che così ci sarebbero due admin e ognuno ha accesso all'altro disco , o ho capito male io?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,328
31,814
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
questo mi era sfuggito , non sapevo so potesse addirittura precludere in disco ad utente . E ignoro come so faccia , cercherò

- - - Updated - - -



Come fa ad essere identico ? Hai scritto su che è meglio avere una installaz e due utenti e inoltre che così ci sarebbero due admin e ognuno ha accesso all'altro disco , o ho capito male io?

E meglio la configurazione multi utenza con un solo windows perché puoi appunto gestire meglio le risorse e sia condividerle che precluderle.

All'atto pratico però si potrebbe fare anche con due installazioni diverse, anche se la procedura è più complessa e potrebbero crearsi conflitti, perciò e solo uno spreco di spazio.

Per quello che riguarda l'accesso ad un disco lo si può condividere con altre utenze come negarvi l'accesso, anche in maniera molto selettiva e l'ho già spiegato sopra come fare.

Ogni risorsa può avere l'accesso di scrittura lettura ed esecuzione o meno è questo esiste da sempre, questo può essere connesso o negato ad un utente un gruppo di utenti e anche ad applicativi i servizi in maniera significa a seconda delle esigenze, i permessi possono essere sia concessi che revocati, direttamente dalle proprietà di una risorsa, che si tratti di file, cartella o dischi fissi.

Potrei ad esempio configurare un disco in maniera che l'utente A ne abbia il pieno controllo mentre l'utente B ne abbia i permessi di scrittura ed esecuzione, ma non di lettura o modifica, quindi l'utente B potrà ad esempio eseguire tutti i programmi installati, ma non modificare il contenuto dei file all'interno del disco ne potrà avere accesso al disco per vedere il contenuto
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Si. Si ho capito intendevo che devo andarmi a cercare dove sono ste opzioni , non lasciarle così " a parole ".
vedrò grazie ciao
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,328
31,814
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si. Si ho capito intendevo che devo andarmi a cercare dove sono ste opzioni , non lasciarle così " a parole ".
vedrò grazie ciao

Le opzioni solitamente sono nella scheda della proprietà della risorsa, sotto al voce "condivisione" e poi avanzate, se non ricordo male su Windows 10.

Ogni risorsa file cartella, hard disk può essere configurato a seconda delle scelte del caso e se ne può anche modificarne la proprietà (proprietario e amministratore possono essere soggetti diversi)

Naturalmente deve avere un minimo di conoscenza su cosa andare a modificare a seconda del caso, tuttavia l'operazione è relativamente semplice
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!