Aiuto valore margine di rumore telecom fuori norma..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
Ciao a tutti ragazzi...
ho appena richiesto l'attivazione della 10mb ma non capisco perché, pur essendo molto vicino alla centrale (250m) ho un margine di rumore davvero ridicolo..

vi incollo i valori ditemi voi cosa ne pensate...

Mi hanno consigliato di chiamare telecom e farmi settare l'snr a 6db... ma ci perdo le speranze gia in partenza, perché già solo, al tempo, per avere una REALE 7mb, ho dovuto chiamare per un anno intero, fin quando un buon cristo mi ha risolto il problema "contro voglia" ad un tecnico di Roma, che preferiva farmi rimanere nella m....

Praticamente avevo la 7mb ma andavo a 3.

Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità di connessione11615 Kbps534 Kbps
Attenuazione linea15.3 dB11.8 dB
Margine rumore12.0 dB11.8 dB


Pensate possa riuscire a migliorare i valori sul margine di rumore?

No ho filtri a casa in quanto non uso neanche telefoni.

Ho un router della netgear il DGN1000 e sono collegato in LAN.

avendo la 10mb penso di avere un upload anche abbastanza scarso, forse proprio per via dell'snr che non è proprio dei migliori..

Vi posto uno speedtest:

Speedtest.net by Ookla - My Results

Io penso che per abitare a 250metri dalla centrale dovrei avere dei valori un pò più... smussati, non credete?

Cosa posso fare? Ho anche paura nel chiamare telecom percHé ho paura che tocchino qualcosa che non devono e torno a riavere una linea decisamente pessima come un anno e mezzo fa... non so, ditemi voi.....

grazie mille a tutti..
 
U

Utente 137607

Ospite
Se sei a 250metri dalla centrale dubito che hai 15db di attenuazione , controlla se nelle prese del telefono che hai a casa se sono tripolari e marchiate SIP non ci siano condensatori o schede anomale ( magari posta una foto ) comunque qualcosa di anomalo ce
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Concordo, qualcosa che crea disturbo c'è, controlla anche di non avere suonerie supplementari collegate alle prese oltre a quanto suggerito da Andrea
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
ragazzi l'impianto è apposto... non ho filtri ne prese tripolari ne condensatori.. l'impianto è stato fatto 3 anni fa..
ho il doppino che entra giu, poi una scatletta gia controllata anche questa dove all'interno non c'è nulla se non due lamelle: una dove finisce l'ultimo miglio e l'altra dove inizia la tratta di mia competenza, tutto ok anche li... e poi ho il doppino che parte da lì e va in tutte le prese della casa... ma non ho nulla di tutto ciò.

Difatti mi fa molto strano avere questi valori con la centrale proprio qua vicino...

mi hanno consigliato di chiamare telecom e chiedere a loro ma tanto non sanno mai dirmi nulla come al solito se non le classiche domande: è tutto collegato? Hai filtri/prese/schede/ecc... per poi liquidarmi.

Ripeto che solo per avere la 7mb ho dovuto insistere x un anno intero facendo almeno 60 telefonate. Alla fine era un problema nella loro centrale perché ero collegato ad una... "vecchia scheda", ora non conosco bene i termini.

non so che cosa fare... :(

Grazie mille comunque per la disponibilità
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
ragazzi l'impianto è apposto... non ho filtri ne prese tripolari ne condensatori.. l'impianto è stato fatto 3 anni fa..
ho il doppino che entra giu, poi una scatletta gia controllata anche questa dove all'interno non c'è nulla se non due lamelle: una dove finisce l'ultimo miglio e l'altra dove inizia la tratta di mia competenza, tutto ok anche li... e poi ho il doppino che parte da lì e va in tutte le prese della casa... ma non ho nulla di tutto ciò.

Difatti mi fa molto strano avere questi valori con la centrale proprio qua vicino...

mi hanno consigliato di chiamare telecom e chiedere a loro ma tanto non sanno mai dirmi nulla come al solito se non le classiche domande: è tutto collegato? Hai filtri/prese/schede/ecc... per poi liquidarmi.

Ripeto che solo per avere la 7mb ho dovuto insistere x un anno intero facendo almeno 60 telefonate. Alla fine era un problema nella loro centrale perché ero collegato ad una... "vecchia scheda", ora non conosco bene i termini.

non so che cosa fare... :(

Grazie mille comunque per la disponibilità

ok ma il modem è già sulla prima presa? hai rumori nella fonia?
 
U

Utente 137607

Ospite
ragazzi l'impianto è apposto... non ho filtri ne prese tripolari ne condensatori.. l'impianto è stato fatto 3 anni fa..
ho il doppino che entra giu, poi una scatletta gia controllata anche questa dove all'interno non c'è nulla se non due lamelle: una dove finisce l'ultimo miglio e l'altra dove inizia la tratta di mia competenza, tutto ok anche li... e poi ho il doppino che parte da lì e va in tutte le prese della casa... ma non ho nulla di tutto ciò.

Difatti mi fa molto strano avere questi valori con la centrale proprio qua vicino...

mi hanno consigliato di chiamare telecom e chiedere a loro ma tanto non sanno mai dirmi nulla come al solito se non le classiche domande: è tutto collegato? Hai filtri/prese/schede/ecc... per poi liquidarmi.

Ripeto che solo per avere la 7mb ho dovuto insistere x un anno intero facendo almeno 60 telefonate. Alla fine era un problema nella loro centrale perché ero collegato ad una... "vecchia scheda", ora non conosco bene i termini.

non so che cosa fare... :(

Grazie mille comunque per la disponibilità

Con tutto il beneficio del dubbio che posso avere visto che per fare una diagnosi fatta bene dovrei essere li , prova a fare questa prova , vai giu dove ce la scatoletta dove entra la linea Telecom e gli attacchi il modem con una presa volante e via wifi magari o dal tablet o dallo smartphone leggi i valori ( ovviamente prima di accendere il modem devi provare a scollegare la linea che arriva in casa dalla scatola ) se anche dopo questo la linea ha quei valori puoi pretendere che esca un tecnico perché il problema è nella tratta casa centrale o a livello dslam
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
Con tutto il beneficio del dubbio che posso avere visto che per fare una diagnosi fatta bene dovrei essere li , prova a fare questa prova , vai giu dove ce la scatoletta dove entra la linea Telecom e gli attacchi il modem con una presa volante e via wifi magari o dal tablet o dallo smartphone leggi i valori ( ovviamente prima di accendere il modem devi provare a scollegare la linea che arriva in casa dalla scatola ) se anche dopo questo la linea ha quei valori puoi pretendere che esca un tecnico perché il problema è nella tratta casa centrale o a livello dslam

Già fatto, fu proprio il tecnico che risolse il problema iniziale a fare questa prova, e difatti disse "si ma il problema non è tuo è della centrale che il collegamento è vecchio e roma non mi autorizza a sostituirti la scheda. Ora vedo di fartelo magari non dico niente..." E difatti cosi fece e cosi risolse il problema che anziché andare a 7 o a 6 navigavo a 3.

ok ma il modem è già sulla prima presa? hai rumori nella fonia?

no la prima presa ce l'ho giu.. senza filtro si, col filtro solo un leggerissimo sibilo di sottofondo, che comunquel'elettricista mi ha detto che è normale visto che il doppino si deve fare molta strada per arrivare al telefono, avendolo qui al piano di sopra.. Il router è collegato su un altro doppino apposito solo x lui.


mah, prova a verificare il tuo numero qui Verifica Copertura ADSL / HDSL e posta le schermate, non so' perche' ma ho qualche dubbio

https://www.dropbox.com/s/6svoc4sob1rtls2/Immagine.png
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Già fatto, fu proprio il tecnico che risolse il problema iniziale a fare questa prova, e difatti disse "si ma il problema non è tuo è della centrale che il collegamento è vecchio e roma non mi autorizza a sostituirti la scheda. Ora vedo di fartelo magari non dico niente..." E difatti cosi fece e cosi risolse il problema che anziché andare a 7 o a 6 navigavo a 3.

Allora ci sarà un problema tra casa e centrale o come ti hanno detto a livello dslam , io comunque proverei a continuare a chiedere che ti mettano un profilo a 6db , se non te lo fanno richiama di nuovo ,vedrai che prima o poi ti chiamano loro
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Già fatto, fu proprio il tecnico che risolse il problema iniziale a fare questa prova, e difatti disse "si ma il problema non è tuo è della centrale che il collegamento è vecchio e roma non mi autorizza a sostituirti la scheda. Ora vedo di fartelo magari non dico niente..." E difatti cosi fece e cosi risolse il problema che anziché andare a 7 o a 6 navigavo a 3.



no la prima presa ce l'ho giu.. senza filtro si, col filtro solo un leggerissimo sibilo di sottofondo, che comunquel'elettricista mi ha detto che è normale visto che il doppino si deve fare molta strada per arrivare al telefono, avendolo qui al piano di sopra.. Il router è collegato su un altro doppino apposito solo x lui.




https://www.dropbox.com/s/6svoc4sob1rtls2/Immagine.png

Collega il modem alla prima presa e posta i valori lì, dobbiamo escludere che ci sia un problema nella tratta può succedere anche su impianti nuovi, inoltra il cavo che arriva da fuori come è messo? ha giunti? è rovinato?
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
profilo 6db di che? Cioè chiamo e dico: mi metta un profilo a 6db?

- - - Updated - - -

fatto.

ecco i valori collegandomi alla presa di giu, leggermente uguali.

Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità di connessione11615 Kbps513 Kbps
Attenuazione linea15.4 dB12.1 dB
Margine rumore11.9 dB12.1 dB

il cavo fuori non lo so, vedo solo un palo e il cavo che esce dal palo mi sembra ok, non mi sembra abbia parti lese... poi io ci capisco ben poco, insomma sono cose a cui dovrebbe pensarci Telecom, non problemi che dovrei farmi io, quantomeno per il cavo esterno..
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
profilo 6db di che? Cioè chiamo e dico: mi metta un profilo a 6db?

- - - Updated - - -

fatto.

ecco i valori collegandomi alla presa di giu, leggermente uguali.

Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità di connessione11615 Kbps513 Kbps
Attenuazione linea15.4 dB12.1 dB
Margine rumore11.9 dB12.1 dB

il cavo fuori non lo so, vedo solo un palo e il cavo che esce dal palo mi sembra ok, non mi sembra abbia parti lese... poi io ci capisco ben poco, insomma sono cose a cui dovrebbe pensarci Telecom, non problemi che dovrei farmi io, quantomeno per il cavo esterno..

Ok possiamo escludere la lina di casa, se collegi un telefono senti rumore nella fonia? è importante perchè se li senti è più facile far intervenire la telecom
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
si come ti dicevo sento un leggero sibilo di sottofondo, nulla di rilevante comunque... questo se metto il filtro. senza filtro ovviamente sento solo casini..

ah... e su tutte le prese, questo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!