Aiuto upgrade (mobo+cpu+ram) 500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Aspetterò sperando che si aggiustino i prezzi... Se riuscissi a trovarlo sui 350€ sicuramente prenderò uno dei due intel, quanto credi convenga un 9700k rispetto all'8700k? Anche se credo sia meno probabile che scenda il 9700k di prezzo prima dell'8700k.
Un'altra domanda... La z390 asrock dovrebbe essere questa https://www.amazon.it/dp/B07HYBMRW4/?tag=tomsforum-21 giusto? Ci son solo 2 euro di differenza dalla z370 sembra strano.. Quanto cambia dall'altra?
Il 9700k è leggermente più prestante del 8700k oltretutto ha il coperchio saldato. Se prendi il 9700k cerca di prendere una z390 che ti assicura la compatibilità con la cpu. Se prendi una z370 hai un alto rischio di incompatibilità dato che bisogna aggiornare il bios
 
  • Mi piace
Reazioni: xSato7

xSato7

Utente Attivo
242
26
CPU
Intel i7 10700KF
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Plus
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD: Samsung 850 EVO 250GB +970 Evo Plus 1TB + 870 Evo 2TB | HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
2x16Gb Crucial Ballistix DDR4 3200Mhz CL 16
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
BENQ GW2470
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il 9700k è leggermente più prestante del 8700k oltretutto ha il coperchio saldato. Se prendi il 9700k cerca di prendere una z390 che ti assicura la compatibilità con la cpu. Se prendi una z370 hai un alto rischio di incompatibilità dato che bisogna aggiornare il bios
Ah, perfetto... Se dovessi prendere l'8700k non fa molta differenza la mobo?
 
U

Utente 359422

Ospite
Ah, perfetto... Se dovessi prendere l'8700k non fa molta differenza la mobo?
Esatto , però cerca di investire almeno in una buona z370 https://www.amazon.it/dp/B07HFR4CR4/?tag=tomsforum-21 ( con questa e un delid puoi overclockarla fino a 5.4 stabili, ovviamente è solo un esempio puoi prendere in considerazione qualunque produttore preferisci ) Però personalmente ho sentito dire che dopo i 5.3 l'uefi delle mobo aourus comincia a dare dei problemi: come non far partire il boot dell'OS

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: xSato7

xSato7

Utente Attivo
242
26
CPU
Intel i7 10700KF
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Plus
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD: Samsung 850 EVO 250GB +970 Evo Plus 1TB + 870 Evo 2TB | HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
2x16Gb Crucial Ballistix DDR4 3200Mhz CL 16
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
BENQ GW2470
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Esatto , però cerca di investire almeno in una buona z370 https://www.amazon.it/dp/B07HFR4CR4/?tag=tomsforum-21 ( con questa e un delid puoi overclockarla fino a 5.4 stabili, ovviamente è solo un esempio puoi prendere in considerazione qualunque produttore preferisci ) Però personalmente ho sentito dire che dopo i 5.3 l'uefi delle mobo aourus comincia a dare dei problemi: come non far partire il boot dell'OS

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
Va bene, grazie mille... Sinceramente mi sono sempre trovato bene con ASUS e lo reputo un ottimo brand, almeno per le mobo. Quindi se suggerisci quella la terrò sicuramente in considerazione.. Mi sa che mi rimane solo da pregare che ste cpu scendando di prezzo :cry:
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ma avevi detto che non ti interessava un OC per nulla accanito :) non mi preoccuperei eccessivamente della mobo allora .... Daccordo per una asus, ma anche è successo che qualcuno non ne fosse contento!!
Ribadisco, per quanto riferito all'inizio, che ryzen potrebbe essere una scelta più giusta e non dimenticare che con intel (k) ti devi armare di opportuno dissipatore, quello che hai sarebbe buono per ryzen, anche in OC.
Chiudo dicendo che se proprio hai una sorta di preconcetto su amd, vai deciso su intel, malgrado tutto, poiché finirai per trovarne 1000 difetti veri o presunti fino a farli divenire "realtà"
:D
Buona serata
 

xSato7

Utente Attivo
242
26
CPU
Intel i7 10700KF
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Plus
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD: Samsung 850 EVO 250GB +970 Evo Plus 1TB + 870 Evo 2TB | HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
2x16Gb Crucial Ballistix DDR4 3200Mhz CL 16
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
BENQ GW2470
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma avevi detto che non ti interessava un OC per nulla accanito :) non mi preoccuperei eccessivamente della mobo allora .... Daccordo per una asus, ma anche è successo che qualcuno non ne fosse contento!!
Ribadisco, per quanto riferito all'inizio, che ryzen potrebbe essere una scelta più giusta e non dimenticare che con intel (k) ti devi armare di opportuno dissipatore, quello che hai sarebbe buono per ryzen, anche in OC.
Chiudo dicendo che se proprio hai una sorta di preconcetto su amd, vai deciso su intel, malgrado tutto, poiché finirai per trovarne 1000 difetti veri o presunti fino a farli divenire "realta"
:D
Buona serata
No guarda, non ho assolutamente nulla contro le cpu amd, anzi, quando sono andato a guardare il ryzen che mi hai consigliato mi è sembrata un'alternativa più che valida... Ma poi mi è stato detto che appunto per il gaming conviene andare di intel, ed effettivamente anche guardando dei paragoni in fps la differenza si nota... Sicuramente durante lo streaming questa differenza si minimizza, dati i core del ryzen, ma comunque anche fps offstream sono comodi, e pensando al futuro l'oc più spinto potrebbe tornare utile.. Non ho completamente scartato amd ancora, però ero propenso a seguire il consiglio di BWD87, sicuramente se i prezzi non dovessero smuoversi, opterei per un ryzen perché non credo che la differenza valga quei 100/120 euro... Però dato che appunto non ho alcuna fretta, ma anzi, dovrei aspettare un po' dato che da quel che ho capito, devo per forza finire fuori badget, e preferisco fare un buon investimento per il futuro, spero che scendano i prezzi di intel... Non punto ad un OC accanito, soprattuto per i primi tempi, in cui il procio lo lascerò stock, se effettuerò OC come ho detto sarà più avanti quando ne sentirò la necessità e a quel punto se fosse necessario potrei anche optare per cambiare dissi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Intel K non ha dissi stock.
Quindi prevedi di cambiare monitor?
Hai detto bene su, ma quando vai a streammare la differenza / vantaggio potrebbe anche pendere per ryzen.
:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: xSato7

xSato7

Utente Attivo
242
26
CPU
Intel i7 10700KF
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Plus
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD: Samsung 850 EVO 250GB +970 Evo Plus 1TB + 870 Evo 2TB | HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
2x16Gb Crucial Ballistix DDR4 3200Mhz CL 16
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
BENQ GW2470
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Intel K non ha dissi stock.
Quindi prevedi di cambiare monitor?
Hai detto bene su, ma quando vai a streammare la differenza / vantaggio potrebbe anche pendere per ryzen.
:ok:
Monitor? Se ti sei confuso e intendevi dissi, non al momento, ma se in un ipotetico futuro fosse necessario una piccola spesa per un buon dissi potrei anche farla... Comunque sto appunto valutando bene le cose, perché spesso in streaming la differenza in benchmark si assottiglia e anzi, noto che ryzen finisce anche per superare di poco 8700k, non succede con il 9700k che ha anch'esso 8 core però, ma credo che il 9700k rimarrà sempre fuori portata.
Sono molto propenso per il ryzen al momento considerati i prezzi... Se non cambia nulla sul mercato potrei andare per ryzen... Nel caso avresti un'altra mobo da consigliare, non vorrei ricadere in uno di quelli con il problema del blocco con la mobo che hai linkato prima... Che ho letto dare anche alcuni problemi con le ram, non so... Sinceramente non sono informato sulle mobo gigabyte... O credi che sia la migliore a quel prezzo lì?

Non prevedo di fare upgrade per un paio d'anni almeno (riguardo la cpu) per questo volevo fare una buona spesa adesso che mi potesse durare un bel po', ammetto che per quanto adesso mi crei qualche problemino, questo 3570k il suo lavoro l'ha fatto per ben 6 anni oramai. Insomma, ancora è un po' tutto aperto.. Dipenderà più dal "se si muovono" i prezzi e da quanto riesco a raccimolare per il budget
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob
U

Utente 359422

Ospite
Monitor? Se ti sei confuso e intendevi dissi, non al momento, ma se in un ipotetico futuro fosse necessario una piccola spesa per un buon dissi potrei anche farla... Comunque sto appunto valutando bene le cose, perché spesso in streaming la differenza in benchmark si assottiglia e anzi, noto che ryzen finisce anche per superare di poco 8700k, non succede con il 9700k che ha anch'esso 8 core però, ma credo che il 9700k rimarrà sempre fuori portata.
Sono molto propenso per il ryzen al momento considerati i prezzi... Se non cambia nulla sul mercato potrei andare per ryzen... Nel caso avresti un'altra mobo da consigliare, non vorrei ricadere in uno di quelli con il problema del blocco con la mobo che hai linkato prima... Che ho letto dare anche alcuni problemi con le ram, non so... Sinceramente non sono informato sulle mobo gigabyte... O credi che sia la migliore a quel prezzo lì?

Non prevedo di fare upgrade per un paio d'anni almeno (riguardo la cpu) per questo volevo fare una buona spesa adesso che mi potesse durare un bel po', ammetto che per quanto adesso mi crei qualche problemino, questo 3570k il suo lavoro l'ha fatto per ben 6 anni oramai. Insomma, ancora è un po' tutto aperto.. Dipenderà più dal "se si muovono" i prezzi e da quanto riesco a raccimolare per il budget
In giro sul web non sono segnalati particolari malfunzionamenti su questa[TH][/TH]
 
  • Mi piace
Reazioni: xSato7

xSato7

Utente Attivo
242
26
CPU
Intel i7 10700KF
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Plus
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD: Samsung 850 EVO 250GB +970 Evo Plus 1TB + 870 Evo 2TB | HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
2x16Gb Crucial Ballistix DDR4 3200Mhz CL 16
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
BENQ GW2470
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Monitor? Se ti sei confuso e intendevi dissi, non al momento, ma se in un ipotetico futuro fosse necessario una piccola spesa per un buon dissi potrei anche farla... Comunque sto appunto valutando bene le cose, perché spesso in streaming la differenza in benchmark si assottiglia e anzi, noto che ryzen finisce anche per superare di poco 8700k, non succede con il 9700k che ha anch'esso 8 core però, ma credo che il 9700k rimarrà sempre fuori portata.
Sono molto propenso per il ryzen al momento considerati i prezzi... Se non cambia nulla sul mercato potrei andare per ryzen... Nel caso avresti un'altra mobo da consigliare, non vorrei ricadere in uno di quelli con il problema del blocco con la mobo che hai linkato prima... Che ho letto dare anche alcuni problemi con le ram, non so... Sinceramente non sono informato sulle mobo gigabyte... O credi che sia la migliore a quel prezzo lì?

Non prevedo di fare upgrade per un paio d'anni almeno (riguardo la cpu) per questo volevo fare una buona spesa adesso che mi potesse durare un bel po', ammetto che per quanto adesso mi crei qualche problemino, questo 3570k il suo lavoro l'ha fatto per ben 6 anni oramai. Insomma, ancora è un po' tutto aperto.. Dipenderà più dal "se si muovono" i prezzi e da quanto riesco a raccimolare per il budget
Mi riferivo proprio al monitor, se non prevedi (o ti interessano) frame rate alti (144hz per intenderci) non avresti alcun problema con ryzen eventuale.
Non so se ci siamo capiti per il dissipatore, se prendi intel K lo devi comprare subito perché non è presente con la cpu ed il tuo non è abbastanza performante per quella cpu in OC.
Questa mobo (intel) l'avevi valutata?
https://www.amazon.it/dp/B07HS8HK8F/?tag=tomsforum-21
 

xSato7

Utente Attivo
242
26
CPU
Intel i7 10700KF
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Plus
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD: Samsung 850 EVO 250GB +970 Evo Plus 1TB + 870 Evo 2TB | HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
2x16Gb Crucial Ballistix DDR4 3200Mhz CL 16
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
BENQ GW2470
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Mi riferivo proprio al monitor, se non prevedi (o ti interessano) frame rate alti (144hz per intenderci) non avresti alcun problema con ryzen eventuale.
Non so se ci siamo capiti per il dissipatore, se prendi intel K lo devi comprare subito perché non è presente con la cpu ed il tuo non è abbastanza performante per quella cpu in OC.
Questa mobo (intel) l'avevi valutata?
https://www.amazon.it/dp/B07HS8HK8F/?tag=tomsforum-21
Sinceramente al momento non prevedo un cambiamento di monitor, mi trovo soddisfatto dal mio 1080p60fps.
Per quanto riguarda il discorso sul dissi, pure prendendo l'intel K non avevo intenzione di fare OC da subito, per questo dicevo che per adesso andava bene, lo terrei stock usando il mio dissi.
La mobo con cui c'era il problema era quella della gigabyte per il Ryzen, forse mi sono espresso male, comunque ho visto la versone x470 di quella che hai linkato, l'Asus Prime e non sembra male, anche se costicchia oltre i 180€
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob
U

Utente 359422

Ospite
Sinceramente al momento non prevedo un cambiamento di monitor, mi trovo soddisfatto dal mio 1080p60fps.
Per quanto riguarda il discorso sul dissi, pure prendendo l'intel K non avevo intenzione di fare OC da subito, per questo dicevo che per adesso andava bene, lo terrei stock usando il mio dissi.
La mobo con cui c'era il problema era quella della gigabyte per il Ryzen, forse mi sono espresso male, comunque ho visto la versone x470 di quella che hai linkato, l'Asus Prime e non sembra male, anche se costicchia oltre i 180€
Che ne pensi di questa:https://www.diginetstore.it/1151/68...17677334241.html?search_query=Z370&results=15
Comunque per la gigabyte non sono segnalati particolari problematiche per ryzen ,ma per l'OC sopra i 5.3ghz di Intel..

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: xSato7

xSato7

Utente Attivo
242
26
CPU
Intel i7 10700KF
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Plus
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD: Samsung 850 EVO 250GB +970 Evo Plus 1TB + 870 Evo 2TB | HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
2x16Gb Crucial Ballistix DDR4 3200Mhz CL 16
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
BENQ GW2470
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Che ne pensi di questa:https://www.diginetstore.it/1151/68...17677334241.html?search_query=Z370&results=15
Comunque per la gigabyte non sono segnalati particolari problematiche per ryzen ,ma per l'OC sopra i 5.3ghz di Intel..

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
Questa sembra già più abordabile, ma riguardo le z370 c'è abbastanza varietà, volevo vedere se riuscivo a trovare qualcosa di economico come x470 nel caso dovessi prendere il ryzen, per quanto riguarda le problematiche con la gigabyte ho semplicemente notato che molte recensioni presentavano questo problema, che mi ha fatto preoccupare
 
U

Utente 359422

Ospite
Questa sembra già più abordabile, ma riguardo le z370 c'è abbastanza varietà, volevo vedere se riuscivo a trovare qualcosa di economico come x470 nel caso dovessi prendere il ryzen, per quanto riguarda le problematiche con la gigabyte ho semplicemente notato che molte recensioni presentavano questo problema, che mi ha fatto preoccupare
Concordo sulla scelta di @Angelorob , qui costa meno:https://www.diginetstore.it/am4/782...m4-atx-0889349935101.html?utm_source=pagomeno

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: xSato7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili